Hoka Torrent o Hoka Speedgoat 3?

Scarpe, abbigliamento, accessori
marco1983

Hoka Torrent o Hoka Speedgoat 3?

Messaggio da marco1983 »

Ciao a tutti, vi seguo da tempo da non iscritto, forum davvero validissimo. Ora vi chiedo un aiuto, un dilemma che mi sta tormentando. Premessa: a febbraio mi son infortunato alla pianta del piede, una fascite plantare dolorosissima, che ho curato con onde d'urto focali e dopo 4 mesi son tornato a correre ai livelli di prima. Su consiglio di esperto, ho comprato le Hoka Clifton per correre su asfalto, davvero due cuscini, mi trovo benissimo (anche se non molto reattive, ma bisogna raggiungere un compromesso). Ora voglio riprendere anche la mia passione per il trail e sono indeciso tra le Torrent e le Speedgoat 3. Il mio dubbio è esclusivamente sull'ammortizzazione: quali mi consigliate? Le Torrent ok sono più leggere, più veloci (ci tengo alle prestazioni) e più belle esteticamente ma mi permettono di avere un'adeguata ammortizzazione? O è meglio che prenda le Speedgoat 3 per stare sul sicuro?
Considerate che al massimo percorro 20km, di media 10, percorsi non troppi impegnativi, sentieri CAI.
Grazie mille a chi mi risponderà! ;)
marco1983

Re: Hoka Torrent o Hoka Speedgoat 3?

Messaggio da marco1983 »

ps: ho visto che ci sono anche le Hoka Challenger ATR 5, per uso misto, qualcuno le ha provate?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao,
per andare sul sicuro prenderei le Speedgoat, che pur avendo una buona ammortizzazione sono abbastanza agili e reattive. Le Challenger non le ho mai usate, ma gli amici che le hanno le apprezzano, soprattutto su percorsi sterrati non sassosi.
Io uso Clifton su asfalto, Mafate per trail lunghi e con terreni impegnativi, Speedgoat come tuttofare.
Foxarts

Messaggio da Foxarts »

Io ho appena preso le Speedgoat ma non meno ho ancora provare sui sentieri. Anche solo in palestra sono allucinanti. Arrivando dalle sense ride sembrano davvero due cuscini. Mi hanno consigliato le Mafate per i lunghi (ma ancora non ci sono arrivato) come ti ha detto Mircuz. Avendo problemi ad un tendine mi sa che proverò le Clifton.
francesco69

Messaggio da francesco69 »

Mi ero incuriosito dalle torrent Delle hoka "anomale" così le ho provate e devo dire che sono ottime scarpe su molteplici terreni anche su fango e per brevi tratti di asfalto non è una scarpa molto tecnica ma un buon compromesso.Durante una gara con un lungo tratto in contropendenza mi sono preso una bella metatarsalgia,per poter continuare a correre ho acquistato le Challenger atr5 2019 , sicuramente comode ma mi ci è voluto del tempo per prendergli le misure in particolare per la sensazione di insicurezza.Per farla breve visto che hai gli stessi miei obiettivi,e che hai sei reduce dalla fasvite ti consiglio le Challenger ma ricorda che le une e le altre non sono fatte per trail molto tecnici.A conferma ti dico che ieri messe alla prova le Challenger su rocce bagnate e fango bisogna accontentarsi molto...
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

posseggo le Challenger ATR e le speedgoat 2. Confermo che le Challenger su percorsi stradali o sterrati sono una favola ma appena il gioco si fa duro escono di scena. Le Speedgoat sicuramente più adatte delle Challenger per un utilizzo appena più scabroso ma sul molto tecnico tra traversi e le rocce mosse tendono a scavigliare anche per la suola sì ammortizzata ma poco flessibile che non copia i tratti rocciosi e quindi bascula sulle pietre (forse qui è il regno delle Mafate ma non le ho provate ancora)
Ah!!! ...e se le Speedgoat (almeno le 2) avessero lo stesso toe box delle Challenger...avrei risparmiato le unghie delle dita più esterne :roll:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Le Mafate hanno una suola molto più dura delle Speedgoat. Per me non sono così rigide come dici, mai scavigliato una volta!
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Ho le Torrent e le Speedgoat 2 e confermo con quanto già hanno scritto. Le Torrent non sono molto ammortizzate e "riposanti" come può essere una Speedgoat o meglio ancora una Challenger. Sono piuttosto secche (anche se rispetto ad altre marche stiamo parlando di una secchezza "morbida"), sono piuttosto reattive, buon grip, buona precisione. Non mi ha fatto però impazzire la tomaia, mi piacerebbe molto se la proponessero in versione Evo, così come una bella suola Vibram, allora ci sarebbe un bel salto di qualità (e di prezzo).Comunque fino a percorsi di 30km anche tecnici vanno alla grande.
Le Speedgoat 2 sono molto più ammortizzate, con un eccellente compromesso tra reattività e morbidezza, diciamo più indicate per trail corribili in quanto nel tecnico, come già detto, vanno in crisi a causa della suola poco flessibile e la struttura stessa della scarpa. Ottime per tutte le distanze e per tutti i terreni.
Per me restano due scarpe da avere nella scarpiera, di più la Speedgoat che la Torrent per la sua universalità.
grembano

Messaggio da grembano »

Confermo quanto detto da MaremmaExtreme sulle Torrent; ottime scarpe su percorsi brevi (che per me sono quasi lunghi)
A suo tempo avevo provato le Speedgoat2; non sono le mie scarpe. Corro un po' sull'esterno del piede e le SG accentuavano il "difetto" in maniera considerevole; ho optato per le Speed Instinct, meno estreme (ormai fuori produzione).
max91

Messaggio da max91 »

grembano ha scritto:Confermo quanto detto da MaremmaExtreme sulle Torrent; ottime scarpe su percorsi brevi (che per me sono quasi lunghi)
A suo tempo avevo provato le Speedgoat2; non sono le mie scarpe. Corro un po' sull'esterno del piede e le SG accentuavano il "difetto" in maniera considerevole; ho optato per le Speed Instinct, meno estreme (ormai fuori produzione).
Ciao! Io appoggio parecchio di esterno piede e me ne sono accorto con le speedgoat, mi consigli le torrent? Si sente tanto la differenza di ammortizzazione?
Rispondi