Ciao a tutti, sono alle prese con un problema di borsite al tallone che mi è venuta a quanto pare dopo aver cambiato scarpe ed essere passato dalle Saucony Peregrine 12 alle La Sportiva Jackal (dopo 3 settimane di utilizzo e soli 100km)
Qualcuno mi sa consigliare delle scarpe con il tallone abbastanza morbido che possa evitarmi di ripeggiorare il problema? Leggevo che qualcuno consigliava le Altra alone Peak per un problema simile, cose ne pensate?
Grazie Mille!
Consiglio scarpa per problemi tallone
Moderatore: NoTrail
Re: Consiglio scarpa per problemi tallone
E vero che le Lone Peak hanno un talloniera bassa e morbida. Ma sono anche zero drop e con l'avampiede (toe box) piuttosto larga - sono poco fasciante e il piede tende a muoversi. Venendo dal Peregrine e Jackal potresti trovarti non benissimo.lucacst ha scritto: ↑19/12/2022, 10:02 Ciao a tutti, sono alle prese con un problema di borsite al tallone che mi è venuta a quanto pare dopo aver cambiato scarpe ed essere passato dalle Saucony Peregrine 12 alle La Sportiva Jackal (dopo 3 settimane di utilizzo e soli 100km)
Qualcuno mi sa consigliare delle scarpe con il tallone abbastanza morbido che possa evitarmi di ripeggiorare il problema? Leggevo che qualcuno consigliava le Altra alone Peak per un problema simile, cose ne pensate?
Grazie Mille!
Come alternativa posso suggerire l'Ultraventure 2 del Topo - talloniera bassa e abbastanza morbida ma con drop 4. Il toe box è larga (meno delle Lone Peak) ma la parte centrale della scarpa è fasciante e mantiene il piede fermo.
Grazie per la risposta...apprezzo il consiglio riguardo le Lone Peak, ti chiedo una cosa sulle Ultraventure che non conoscevo. Dalle foto che vedo sul sito e dalla descrizione sembra che abbiano una tomaia molto leggera quasi priva di protezioni tipo scarpa da strada, mi confermi questa impressione? Chiedo perchè di sassi ne ho presi sull'avampiede vorrei evitare di farmi del malemartin ha scritto: ↑19/12/2022, 11:34E vero che le Lone Peak hanno un talloniera bassa e morbida. Ma sono anche zero drop e con l'avampiede (toe box) piuttosto larga - sono poco fasciante e il piede tende a muoversi. Venendo dal Peregrine e Jackal potresti trovarti non benissimo.lucacst ha scritto: ↑19/12/2022, 10:02 Ciao a tutti, sono alle prese con un problema di borsite al tallone che mi è venuta a quanto pare dopo aver cambiato scarpe ed essere passato dalle Saucony Peregrine 12 alle La Sportiva Jackal (dopo 3 settimane di utilizzo e soli 100km)
Grazie Mille!
Come alternativa posso suggerire l'Ultraventure 2 del Topo - talloniera bassa e abbastanza morbida ma con drop 4. Il toe box è larga (meno delle Lone Peak) ma la parte centrale della scarpa è fasciante e mantiene il piede fermo.

-
lone peak hanno tallone morbidissimo e senza conchiglia, il che le rende molto comode ma anche molto poco stabili (le ho da circa 200 km), è una scarpa molto particolare
per enederla un po' più stabile devi trovare l'allacciatura giusta nella parte centrale del dorso del piede ma in ogni caso rimane una scarpa decisamente non stabile
per enederla un po' più stabile devi trovare l'allacciatura giusta nella parte centrale del dorso del piede ma in ogni caso rimane una scarpa decisamente non stabile
E vero che la tomaia è leggera. Se hai la tendenza a dare calci ai sassi ti troverai probabilmente abbastanza male. Però io ho fatto il Tor con le Ultraventure e la leggerezza della tomaia non mi ha dato fastidio.lucacst ha scritto: ↑19/12/2022, 15:53 Grazie per la risposta...apprezzo il consiglio riguardo le Lone Peak, ti chiedo una cosa sulle Ultraventure che non conoscevo. Dalle foto che vedo sul sito e dalla descrizione sembra che abbiano una tomaia molto leggera quasi priva di protezioni tipo scarpa da strada, mi confermi questa impressione? Chiedo perchè di sassi ne ho presi sull'avampiede vorrei evitare di farmi del male![]()
L'Ultraventure Pro sono più protettive ma il tallone è più rigido e alto. Come anche le Mountain Racer.
Se non avevi problemi torna alle Saucony. Le Jackal hanno dato a molti problemi al tallone, però se vuoi rimanere su La Sportiva vai su Akasha, la scarpa è totalmente diversa.
Mi trovavo molto bene in effetti con le Saucony, le ho cambiate perchè mi si è aperta la suola in corrispondenza del PWRRun centrale dopo nemmeno 200Km (e mi era successo dopo 600 anche con la versione 11 delle Peregrine quindi penso che possa ricapitare).
Purtroppo ho scoperto di avere il piede molto delicato, le Akasha le ho già provate e quelle mi sono costate una fascite plantare dopo 200Km, per fortuna mi sono formato appena in tempo e dopo un breve recupero sono passato appunto alle Peregrine 12 quindi ho capito che purtroppo le Lasportiva non vanno d'accordo con il mio piede

Quindi mi trovo un po' in difficoltà, mi sto riempiendo la casa di scarpe che non vanno bene

Cosa ne pensate invece delle Brooks Cascadia? Potrebbero fare al caso mio? Qualcuno ha esperienza e le ha provate?
Ciao
Ho portato alla fine le cascadia 15;buono spazio su avanpiede e abbastanza comode sulla parte mediale/centrale,reattive grazie a una piastra rockplate unica che però le rende anche molto nervose e imprevedibili su terreno sconnesso ( infatti ci ho rimediato una bella storta).In ogni caso mi sono trovato bene specialmente sui percorsi doorToTrail.
Poi ho comprato anche le 16 in quanto dalle recensioni parevano più ammortizzate e migliorate nel rockplate affinché copiassero meglio il terreno…., ma no, non mi ci trovo.Sarà che nel frattempo ho avuto problemi a un piede quindi ho bisogno di qualcosa di molto morbido sotto le dita , ma le 16 le trovo molto secche. Ora le ho passate a mio fratello quindi non riesco a controllare ma la parte del tallone mi pareva comunque abbastanza strutturata e fasciante.
Ora sto usando invece le mafate speed4 e nella zona del tallone mi paiono morbide e basse ( almeno comparate alle challenger 6 che invece sono molto più strutturate e alte ) quindi magari potrebbero fare al caso tuo.
Ho portato alla fine le cascadia 15;buono spazio su avanpiede e abbastanza comode sulla parte mediale/centrale,reattive grazie a una piastra rockplate unica che però le rende anche molto nervose e imprevedibili su terreno sconnesso ( infatti ci ho rimediato una bella storta).In ogni caso mi sono trovato bene specialmente sui percorsi doorToTrail.
Poi ho comprato anche le 16 in quanto dalle recensioni parevano più ammortizzate e migliorate nel rockplate affinché copiassero meglio il terreno…., ma no, non mi ci trovo.Sarà che nel frattempo ho avuto problemi a un piede quindi ho bisogno di qualcosa di molto morbido sotto le dita , ma le 16 le trovo molto secche. Ora le ho passate a mio fratello quindi non riesco a controllare ma la parte del tallone mi pareva comunque abbastanza strutturata e fasciante.
Ora sto usando invece le mafate speed4 e nella zona del tallone mi paiono morbide e basse ( almeno comparate alle challenger 6 che invece sono molto più strutturate e alte ) quindi magari potrebbero fare al caso tuo.
Grazie per le info, potrebbero essere interessanti le Mafate se effettivamente hanno la parte tallonare abbastanza morbida...sinceramente finora non avevo mai considerato le Hoka, però provarle non costa nullahasta1977 ha scritto: ↑19/12/2022, 21:36 Ciao