Pre-gara
Venerdì pomeriggio, lavoro fino alle 14 e poi un'oretta di macchina per andare ad Annecy. Parcheggio, e poi qualche km lungolago per fare due passi in centro e a ritirare il pettorale. Là ritrovo i miei due colleghi, a cui propongo di bere una birretta. "No, no, preferiamo bere acqua"....insomma, si comincia bene. Bevo la mia birra in solitaria e li lascio là a gironzolare per gli stand, è la loro prima gara lunga e sono molto emozionati.
Ripasso per il centro, pizza per asporto e poi alla macchina, che sarà la mia base vita per i prossimi giorni. Alle 21 cerco di dormire, ma tra traffico, luce e rumori non sarà la notte migliore. Tanto la sveglia arriva presto, alle 3:45.
Gara
Alle 5 siamo in 2000, divisi in cinque gruppi con partenze scaglionate di qualche minuto per evitare i rallentamenti. Pronti via, e le persone intorno a me partono come se fosse una 10km. Pazienza, tanto li riprendo. Mi ritrovo subito in fondo al mio gruppo, ma dopo 4 km si inizia a salire e lì le cose cambiano. Le salite sono abbastanza corribili, niente muri verticali, e nonostante la massa di persone é possibile sorpassare. Quello che rallenta, e rallenterà tutti, é il fango. Mai vista una roba simili, o forse solo nella partita scapoli/ammogliati di Fantozzi. Per fortuna il tempo non è male, con sprazzi di sole, ma le temperature restano basse.
La prima metà di gara passa veloce, sto bene e le gambe girano come non mai. Quando spiana riesco a rilanciare, e son bene rispetto all'orario che mi ero prefissato. Metà gara arriva, con il mega ristoro di Doussard. 7h13 per 48km, tutto va secondo i piani anzi quasi meglio.
Riparto dal ristoro e inizia la salita più lunga della gara. La stanchezza c'é ma le gambe stanno bene e la testa pure. La seconda parte di gara é quella considerata più tecnica, ma si parla comunque di montagne basse e i sentieri non sono difficili. Il fango però é onnipresente, dopo un po' ci si fa l'abitudine ma é stancante.
I km passano bene, son sorpreso di non aver avuto ancora una crisi, sarà che sto mangiando di tutto! Al 75km c'é l'ultima salita lungo, quasi 1000m, ma anche questa passa bene e la vista sul lago é splendida. Ora non restano che gli ultimi 7km, e visto che l'obiettivo delle 15 ore sembra fattibile ce la metto tutta.
Alla fine arriverò in 14h57', un metronomo

, super soddisfatto per come ho gestito la gara, é stata la giornata perfetta. A fine gara c'é birra a volontà

, ma il stato fisico e il freddo non mi permette di berne più di una. Poi ho ancora 3km da fare verso la macchina, con una scatola di sushi in mano. Mangio, e mi infilo nel sacco a pelo in bagagliaio. Vi lascio immaginare l'odore in auto stamattina.... Sveglia alle 6h30, e via a casa in tempo per fare colazione con la famiglia
Nota generale
La gara é bella, vale davvero la pena. Annecy é un gioellino e le viste sul lago sono splendide.
Occhio ai ristori: su 93km, ci sono solo 3 ristori con cibo (ristori pantagruelici, pasta ottima a Doussard, torte salate di tutti i tipi, formaggi, brodo, anguria,....) ma restano comunque 3. Il resto sono fontane con acqua...