Marathon du Mont Blanc 26-29.06.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
baidus

Marathon du Mont Blanc 26-29.06.2025

Messaggio da baidus »

Da quest'anno si cambia molto alla Marathon du Mont Blanc: cambio di sponsor (niente più Salomon), abbandono delle Golden Trail Series e ora un cambio sull'assegnazione dei pettorali.

https://www.marathonmontblanc.fr/coureurs/inscriptions

Di solito c'era una lotteria per ottenere il pettorale. Da quest'anno, gli organizzatori vogliono ridurre l'impronta carbonica della gara riducendo il trasporto su auto (che é quello che "pesa" di più per l'organizzazione della gara). L'idea é quindi di offrire una parte dei pettorali, senza lotteria, alle persone che dimostreranno di venire alla gara in treno o trasporto pubblico.

So che discorsi del genere, su un forum pubblico, rischiano di degenerare, ma mi sembra interessante come idea. (Oh, poi io spero che chi scrive qua ed é appassionato di trail abbia pure una coscienza e un'attenzione verso l'ambiente, ma so che le due cose a volte non vanno insieme ;) .) In più, si tratta solo del 40% dei pettorali, quindi per chi non può o non vuole spostarsi coi mezzi pubblici potrà comunque partecipare alla lotteria per gli altri 60% dei pettorali.

Insomma, a me piace come idea e come segnale!
Lorenzo78

Re: Marathon du Mont Blanc 26-29.06.2025

Messaggio da Lorenzo78 »

Anche a me piace molto.
A me da l impressione che agli organizzatori freghi nulla dell evoluzione intorno alle gare Trail.
Hanno la loro idea e la perseverano fin in fondo...
Già questo anno non c era più la coca cola ma la famosa acqua e cola per non fare plastica , hanno una gara bellissima e non son stati fagocitati dall' utmb .

Chapeau a loro..dritti alla metà.
Io ieri ho fatto i conti sul tempo per arrivare a Cham con i mezzi ma è veramente infausta..
baidus

Messaggio da baidus »

Eh sicuramente é un vantaggio per chi abita più o meno vicino (io ad esempio ho un bus diretto che mi porta là in 3 ore). Ha senso secondo me, l'idea é che non siamo obbligati a fare il giro del mondo per fare una gara. Poi in realtà se uno vuole, può comunque tentare il sorteggio per il restante 60 % dei pettorali, e venire alla gara in elicottero se vuole.
cyberciro

Messaggio da cyberciro »

Ciao a tutti! Sorteggiato sulla 90k!

Stavo studiando un po' meglio la gara, qualcuno ha esperienza e feedback sul concetto di "tecnico"? Io ho esperienza su CCC, LUT, Bettelmatt Ultra Trail, UTLO, mi chiedevo se la difficoltà fosse in qualche modo comparabile a livello di difficoltà del percorso, specialmente in discesa.

Grazie!
Rispondi