Altra Timp 5

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

baidus

Altra Timp 5

Messaggio da baidus »

Ciao,

qualcuno corre con le Timp 5? Opinioni?

Vorrei da un po' provare le Altra, dopo che le mie amate Merrell long sky 2 mi hanno abbandonato causa buchi enormi sulla tomaia dopo tipo 500km. Puntavo alle Lone Peak ma i modelli vecchi sono introvabili, e l'ultimo modello lo trovo solo a 150€. Ho visto le Timp e non sembrano male, suola Vibram, drop 0, l'unica pecca mi sembra che siano troppo ammortizzate per i miei gusti.

Fatemi sapere se ci correte!
martin
Contatta:

Re: Altra Timp 5

Messaggio da martin »

Io ho preso un paio di Timp 5 l'estate scorso dopo avere letto e visto diversi pareri positivi. Prese come alternativa alle Topo Ultraventure che utilizzo di solito (stessa avampiede larga e suola Vibram ma drop 4mm). Dopo averle provato una volta le ho messo in cantina pensando di avere buttato via i soldi.

Invece in autunno le ho riprovate ed è stato subito amore. Ormai ho fatto qualche centinaio di km, alternandole con le solito Topo Ultraventure (modello 2 e 3) e devo dire di avere trovato una buona alternativa. Adesso voglio provare le Altra Experience Wild che mi sembrano molto interessante e, stranamente per una scarpa Altra hanno un drop 4mm. Si trovano anche a prezzi buoni in questo momento.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ciao baidus, io corro da anni con le Timp 3 e 4, le 5 devo ancora provarle, è un modello che mi piace molto l'unica pecca è la tenuta sul bagnato e sul fango, pessime davvero ma sono curioso di vedere come andranno con la Megagrip, per il resto comodissime, diciamo che sono perfette da terreno misto e asfalto ma non da percorsi molto tecnici, fammi sapere se le provi!

P.S. guarda che hanno rilanciato le King MT2, secondo me sono perfette per te!

Buone corse
baidus

Messaggio da baidus »

grazie per le risposte Martin e Albatrail!

Le Timp 5 hanno la suola Megagrip, spero e immagino che il grip sia cambiato. Mi sa che mi farò sto regalo e vedremo come andrà.
Le King MT2 qua sono introvabili, ma ci farò un pensierino, grazie per la dritta!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io non ho mai usato i modelli Timp prima del 5 quindi non posso paragonarle ma quelle che ho io con suola Megagrip hanno una buona aderenza.

Cosa che non hanno sicuramente le Lone Peak. Comode sicuramente - come un paio di ciabatte, perfetto per il trekking ma non cercare di percorrere percorsi tecnici.
albatrail

Messaggio da albatrail »

baidus ha scritto: 28/01/2025, 17:52 grazie per le risposte Martin e Albatrail!

Le Timp 5 hanno la suola Megagrip, spero e immagino che il grip sia cambiato. Mi sa che mi farò sto regalo e vedremo come andrà.
Le King MT2 qua sono introvabili, ma ci farò un pensierino, grazie per la dritta!!
La scarpa per te è la King fidati, guarda le caratteristiche, comprala online!
baidus

Messaggio da baidus »

Intanto mi son comprato le Timp5, sembrano comode, forse un po' "alte" per i miei gusti ma voglio provarle sui sentieri.

Ho guardato le King, mi hai convinto :-)
Coralreef

Messaggio da Coralreef »

Ho un'approccio minimalista e la scarpa più strutturata che ho è la Inov-8 G 270, volendo aiutare/riposare un po' il piede nella rotazione delle scarpe ed avendo intenzione approciare le lunghe distanze sto valutando di inserire una scarpa più strutturata e sarei orientato verso la Timp 5, ma i 28 mm di spessore ed il rock plate mi spaventano.
Infine chiedo informazioni sulla calzata; ho un piede di 26,2 mm e visto che mi sembra di capire che calzano poco sarei orientato sul n. 44.
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao Coralreef,

Io sono come te, corro da anni con scarpa abbastanza minimaliste e le uso pure per la vita normale (vivobarefoot e sandali rastro).

Per ora le ho usate solo una volta, sono comode ma sono "alte".
Per la calzata non saprei, io ho preso un 46 (con le inov ho 45,5, merrell 46), mi aspettavo che fossero larghissime davanti e invece sono giuste. Sarà che venendo da modelli con molto spazio, non mi sembra strano avere spazio per le dita!
Coralreef

Messaggio da Coralreef »

Con le Merrell ho usato per anni il 43 ed ultimamente (secondo me hanno ridotto la calzata) ho dovuto aumentare a 43,5 ed anche 44.

Con le Inov-8 sono tra 42,5 e 43.

Per quanto riguarda le Altra ho le Escalante 2,5 n. 43, che vanno bene su strada ma serebbero corte per il trail e nel trail le scarpe strette mi spaventano più di quelle larghe.

Grazie baidus,
da minimalista fammi sapere, per cortesia, come ti troverai dopo alcuni utilizzi.
Rispondi