Ciao Martin, se può confortarti ti porto la mia esperienza.martin ha scritto: ↑16/08/2026, 13:24 Grazie ragazzi. Sarà piuttosto lungo. Difficilmente riuscirò a fare l'intervento prima del fine dell'anno (la lista di vecchi atleti e non che aspettano questa tipologia di intervento è piuttosto lunga) e poi ci saranno tanti mesi di recupero e fisioterapia, prima di pensare a qualche corsetta, quindi palestra, piscina e bicicletta dovranno consolarmi.
Programmato intervento all'anca dx il 10 ottobre 2025 (conflitto osseo; lei ha l'anca di un 80enne, cit. l'ortopedico), faccio più bici che posso fino al pomeriggio prima (mtb) per tonificare bene i glutei.
Operato, comincio la routine di esercizi di riabilitazione; per farla breve il 13.11 mi sparo i primi 900 m di dislivello a piedi in montagna, 1h40. Procedo con cautela inserendo anche dislivello in bici e mi compro un treadmill con pendenza fino al 40% dove camminare la mattina a digiuno, anche con gilet da 5 kg. Il 16.01 mi faccio una GF in MTB, 36k con 900 m d+; ho rischiato, ma è andata bene, e non sono neanche arrivato ultimo
Morale della favola, tra montagna e bici nel 2026 ho fatto 125.000 metri di dislivello e tra poco ho il tot dret, forse una pazzia ma ... YOLO.
Importante: non ho più corso dall'operazione, a parte qualche tratto in discesa nei sentieri che conosco. E' una cautela mia, un po' per non stressare troppo l'anca operata, un po' per non aggravare la situazione dell'altra, che pure non è messa bene ma per ora non fa male.
Penso che un po' il tot dret lo dovrò correre, dipenderà dai cancelli