Articolo de "Il fatto quotidiano" sull' UTMB

Due chiacchiere al bar
Rispondi
enrico pc

Articolo de "Il fatto quotidiano" sull' UTMB

Messaggio da enrico pc »

Ciao a tutti.

Internet in questi giorni mi ha suggerito vari commenti ad un articolo de "Il fatto quotidiano" fortemente critico verso l' Utmb. Non sono riuscito a leggerlo perché bisogna essere abbonati ma ho potuto vederne alcune parti estrapolate dai commentatori.
Sicuramente c'é una forte critica alla sostenibiltà e all' impatto ambientale (sulla quale penso che si possa ragionare e cercare di migliorare), ma altre due critiche mi hanno lasciato veramente basito.
La prima riguarda gli eventuali costi sanitari per le conseguenze e cure alle articolazioni degli ultrarunner pagate dal servizio sanitario nazionale (che poi non si capisce bene di quale nazione date le varie provenienza dei partecipanti...e poi non era mica assodato che lo sport fa bene?).
La seconda, ancora più assurda, se possibile, è il supposto (dall' articolo, ovviamente) macismo dell' ultrarunning, con le donne relegate al servizio di questi "esaltati" come portaborracce e assistenti.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di leggere l' articolo, sperando che i commentatori che ho incrociato io sul web abbiano enfatizzato una critica (che ci può stare) più costruttiva di quello che sembra.

Grazie e ciao!

Enrico
mircuz

Re: Articolo de "Il fatto quotidiano" sull' UTMB

Messaggio da mircuz »

Anch'io non ho letto l'articolo per intero, solo estratti, ma è il solito articolo scritto da un giornalista che non conosce minimamente l'argomento e ha solo voglia di creare polemica. Questo giornale è diventato veramente pessimo, vedi lo schierarsi apertamente dalla parte di Putin senza un minimo di spirito critico, ma solo per sostenere una tesi controcorrente al comune pensare.
belladitheboss

Re: Articolo de "Il fatto quotidiano" sull' UTMB

Messaggio da belladitheboss »

per quanto quando ne abbiamo parlato in passato io fossi sostenitore del fatto che di sicuro le ultra-distanze non sono alla portata di tutti e non sono, in senso statistico, l'opzione più salutisticamente sicura per il fisico, è anche ampiamente certo e documentato che nel mondo i danni che sta facendo la sedentarietà e l'obesità sono di gran lunga superiori, forse una testata giornalistica di tiratura nazionale dovrebbe occuparsi in primis di quelli
senza contare che la maggiorparte dei costi sanitari legati all'usura delle nostre articolazioni ce li paghiamo direttamente noi

per quanto riguarda il presupposto machismo sicuramente il lettore medio del fatto quotidiano conosce nel nostro sport solo gente come david goggins e simili, noi sappiamo bene che alcune delle figure più famose e amate di questo sport sono Courtney Dauwalter e Ann Trason
per cui forse sì c'è una parte di trail runner che ha un problema di auto-esaltazione (pensiamo alla retorica dell'eroismo, dei percorsi impossibili, dello sfidare il limite eccetera) ma di certo non è legato al maschilismo nè al machismo
Rispondi