Numero/taglia scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
bandando

Numero/taglia scarpe

Messaggio da bandando »

Ciao a tutti.
Io per economicità ma soprattutto per comodità e maggiore disponibilità acquisto molto on-line.
Dove ho dei problemi è con le scarpe che uso per correre.
Non c'è infatti corrispondenza tra il numero classico di piede valido per le scarpe "civili" e quelle sportive.
Io calzo normalmente il 41 ma di Asics acquisto ormai ad occhi chiusi la misura US 9,5 corrispondente al 42,5.
Ora vorrei provare un modello Salomon o La Sportiva ma come mi regolo?
Voi come fate? Acquistate solo in negozio? Certamente poter provare i vari modelli sarebbe l'ideale a parte ogni altra considerazione ma abitando in provincia ed avendo poco tempo non è neppure semplice trovare i modelli che interessano ... e poi a che prezzi.
Sarebbe possibile secondo voi rendere disponibile, sulla base dell'esperienza di noi tutti, una sorta di comparazione marche/misure?
Non avrebbe una scientificità assoluta ma secondo me aiuterebbe molto.
Paso
Contatta:

Re: Numero/taglia scarpe

Messaggio da Paso »

Su questo sito trovi un fantastico "comparatore" di marche/misure ... finora l'ho trovato affidabile (infatti ho notato che viene anche usato anche sugli store ufficiali di Saucony e NB) ;-)
http://www.runningwarehouse.com/
Basta che scegli il modello di scarpa che cerchi, e si presenta il link per compararle con altro modello/marca
Manzo
Contatta:

Messaggio da Manzo »

Dalla mia esperienza credo che le scarpe(specialmente se cambia marca e modello)vadano provate.Io normalmente calzo il 43 ma.......Asics Cumulus 43,5-Brooks Cascadia 44.Se posso darti un consiglio su La Sportiva,ho appena comprato un paio di Ultra Raptor(FANTASTICHE)e sono 43!
michelesandona

Messaggio da michelesandona »

MANZO giusta osservazione sulle" ultra " de " la sportiva"
ottime anche con mezza taglia in piu
X le salomon un numero in piu puo non bastare
xche sono a mio parere piu rigide in punta
Manzo
Contatta:

Messaggio da Manzo »

Io le ho trovate strepitose,ho fatto 3 uscite nessun problema,zero vesciche alcun fastidio.Domenica battesiamo di fuoco al Malandrino :o :o :o
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

La scientificità assoluta non è ottenibile, per dei motivi intuitivamente semplici: al di là della semplice misura della lunghezza del piede, ci sono molte caratteristiche che determineranno il "fattore comodità" da te percepito indossando la calzatura.
Il wizard di Running Warehouse postato da Paso è ottimo e tiene conto diverse misurazioni, metriche e volumetriche, della scarpa. Anche basandosi sulla misurazione americana o inglese, comunque è difficile trovare la quadra assolutamente infallibile: io oscillo tra il 9.5 e il 10.5 US, e non sono bruscolini!

Se vuoi la tua scarpa, la devi provare.
Se ti accontenti di qualche imperfezione di calzata, con gli strumenti che trovi online te la cavi comunque egregiamente.

Buoni acquisti! ;)
A.
bandando

Messaggio da bandando »

Grazie a tutti per le indicazioni ricevute.

Faccio solo una piccola rettifica al mio post iniziale; di Asics acquisto la taglia US 9 che corrisponde alla misura italiana 42,5 a fronte di una misura standard di 41.

Detto questo, ho provato il wizard di Running Warehouse.
Mettendo come riferimento la Asics Cumulus 14 taglia US 9 , per la La Sportiva Ultra Raptor mi consiglierebbe una taglia 43,5,
Questo però non quadra con l'esperienza diretta di Manzo che calzando solitamente un 43 le ha acquistate 43 quindi con una corrispondenza esatta :? Però non quadra neanche che acquisti Asics 43,5 ...
Boh ... pazienza, mi sa che dovrò prendere ciò che trovo e non ciò che desidero :cry:
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Anche io acquisto praticamente sempre online, maggiore risparmio, più scelta...

Per la calzata è però quasi sempre un rebus: quando posso vado a provarle in negozio, anche se questi spesso non sono ben riforniti.
Il wizard di RunningWarehouse a mio parere non è affidabilissimo in quanto tendenzialmente mi consiglia dei numeri più grandi di quelli che poi in realtà mi occorrono, per cui va preso un pò con le pinze.
Un'altra alternativa è quella di tirare a sorte, se va va, se non va si proverà a rivenderle (scapitandoci).
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

ho acquistato online il mio primo paio di scarpe trail poche settimane fa.
Contenta per il prezzo sicuramente.
Un pò meno riguardo alla scelta del numero perchè comunque sia quando ordini ti tocca azzardare un pò.
In negozio ho avuto modo di provare solo il modello precedente. ok il 38,5
In diversi forum e dallo stesso rivenditore ho sentito che il modello nuovo calzava meno e pertanto del vecchio serviva mezzo numero in più. quindi il 39
che faccio?...nel dubbio mi son detta meglio mezzo in + che in -. quindi vada per il 39.
Quindi?...se le avessi comprate in negozio sarei stata sul 38,5, sensazione pianta del piede che scivola un pò via.
Morale della favola?
1. se compri online c'è da accettare un certo margine di errore. :(
2. le sensazioni degli altri non saranno mai le tue. :roll:
3. puoi andare sul sicuro se hai la fortuna di poter provare lo stesso modello dal vivo. :)
4. la prox andrà meglio :D
Vic

Messaggio da Vic »

Potremmo però inserire le taglie dei nostri modelli così da avere dei "paragoni", penso possa essere utile a molti...così non andiamo proprio alla cieca
Rispondi