Martin ha scritto:Solo per riportare il mio caso.
Chi ha letto questo thread sa che sto seguendo una dieta Low Carb/high Fat da Novembre 2013 come esperimento. Sto bene e comincio ad allungare gli allenamenti facendo fino a 3h a piedi e 3h 30' in bici senza integrare (solo acqua) e senza avere fame.
Questo weekend passato ho fatto un esperimento per vedere cosa succede con allenamenti lunghi consecutivi:-
Venerdi - 1h 30' palestra (pesi e altri esercizi)
sabato - 20km di corsa collinare
Domenica - 15km di corsa in piano
Lunedi - 3h di bici la mattina, 11km di corsa la sera
Tutto senza integrare durante gli allenamenti e senza mangiare carboidrati tipo pane, pasta e riso.
Mi é arrivato un pò di stanchezza solo il Lunedì sera facendo il secondo allenamento del giorno (ma dopo 4giorni consecutivi).
Credo che il mio corpo sta bruciando grassi in modo molto efficiente invece che glicogeno.
A metà marzo la prova del nove - farò l'Ultrabericus e cercherò di fare tutto senza mangiare zuccheri/carboidrati - solo grassi pre e durante la gara.
Però l'amico sopra non sembra che abbia questi problemi con questi carichi
Potremmo averli noi che abbiamo una certa età

se magari facciamo una tripletta da 25km con 2.000d+ in 3gg, perlomeno io il terzo giorno all'inizio mi sento piuttosto commosso...
Solo problemi di alimentazione mi sembra riduttivo, ripeto
La mia esperienza:
Quando corro per 3h mi porto una bottiglietta da 250cc con un mix di caffé, carruba in polvere, orzo e spremuta di dattero o di barbabietola (le ultime due sono vere bombe energetiche naturali) e poi acqua di fontanella
Adesso devo ammettere che correre col MAF, che tu ci hai splendidamente illustrato, mi permette recuperi impensabili con medie orarie di percorrenza accettabili se non buone...
Fame poca e poca mancanza di energia anche dopo una doppietta da 30km con 2.220d+ col MAF
Vedremo a Vicenza se è tutto oro quel che luccica...
ciao
Severino