Nel caso di Antolinos forse il fango/bagnato hanno solo evidenziato un piccolo problema di bloccaggio del tallone (il tallone si muoveva troppo nella scarpa). I produttori dovrebbero supportare un po meglio i propri top runner altrimenti alla fine qualcuno di questi corre con scarpe di altre marche..
prima italiana all'arrivo Stefania Albanese 26ma, brava!
Fabio
ULTRA TRAIL TOUR DU MONT BLANC 29.08.2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: ULTRA TRAIL TOUR DU MONT BLANC 29.08.2014
Una statistica (da prendere con le pinze) sul numero di finisher per nazione sui primi 100 arrivati (uomini).
Siamo terzi con 11 arrivati, dietro solo a Francia (32) e Spagna (14). Precediamo USA (7) e Regno Unito (7). Una statistica da prendere con le molle però perchè noi avevamo molti più atleti iscritti rispetto a USA e Regno Unito.
Deludente la Germania (solo 1 arrivato tra i primi 100) e la Svizzera (solo 4)...
Nazione Numero Finischer %
Francia 32 arrivati 32,0%
Spagna 14 arrivati 14,0%
Italia 11 arrivati 11,0%
USA 7 arrivati 7,0%
Regno Unito 7 arrivati 7,0%
Australia 4 arrivati 4,0%
Giappone 4 arrivati 4,0%
Svizzera 4 arrivati 4,0%
Portogallo 3 arrivati 3,0%
Danimarca 2 arrivati 2,0%
Grecia 2 arrivati 2,0%
Norvegia 2 arrivati 2,0%
Germania 1 arrivati 1,0%
Canada 1 arrivati 1,0%
Ungheria 1 arrivati 1,0%
Lituania 1 arrivati 1,0%
Finlandia 1 arrivati 1,0%
Cina 1 arrivati 1,0%
Nuova Zelanda 1 arrivati 1,0%
Polonia 1 arrivati 1,0%
Siamo terzi con 11 arrivati, dietro solo a Francia (32) e Spagna (14). Precediamo USA (7) e Regno Unito (7). Una statistica da prendere con le molle però perchè noi avevamo molti più atleti iscritti rispetto a USA e Regno Unito.
Deludente la Germania (solo 1 arrivato tra i primi 100) e la Svizzera (solo 4)...
Nazione Numero Finischer %
Francia 32 arrivati 32,0%
Spagna 14 arrivati 14,0%
Italia 11 arrivati 11,0%
USA 7 arrivati 7,0%
Regno Unito 7 arrivati 7,0%
Australia 4 arrivati 4,0%
Giappone 4 arrivati 4,0%
Svizzera 4 arrivati 4,0%
Portogallo 3 arrivati 3,0%
Danimarca 2 arrivati 2,0%
Grecia 2 arrivati 2,0%
Norvegia 2 arrivati 2,0%
Germania 1 arrivati 1,0%
Canada 1 arrivati 1,0%
Ungheria 1 arrivati 1,0%
Lituania 1 arrivati 1,0%
Finlandia 1 arrivati 1,0%
Cina 1 arrivati 1,0%
Nuova Zelanda 1 arrivati 1,0%
Polonia 1 arrivati 1,0%
Primi dieci italiani (tra parentesi la posizione assoluta)
1) Ivan GERONAZZO 24:16:46 (20°)
2) Christian INSAM 25:05:56 (28°)
3) Stefano TRISCONI 25:59:12 (38°)
4) Filippo CANETTA 26:33:47 (43°)
5) Sergio VALLOSIO 26:50:57 (50°)
6) Jimmy PELLEGRINI 28:09:44 (65°)
7) Alessandro MONTANI 28:12:35 (66°)
8) Danilo BRAGHINI 28:20:31 (69°)
9) Cesare CLAP 29:12:22 (78°)
10) Christian MODENA 29:45:47 (92°)
e prime italiane (al momento solo tre....su 107 donne arrivate)
1) Stefania ALBANESE 38:28:02 (26°)
2) Eleonora DUREGON 44:14:27 (72°)
3) Alfia VILARDO 44:59:30 (85°)
- maudellevette
- Contatta:
tornato da questo tour de force!
l'utmb ti lascia emozioni a valanga, e' sempre spettacolare!
una notte intera a seguire la gara, dall'italia, alla svizzera, alla francia!
e che soddisfazione!!
Ivan sempre sorridente e lucido ad ogni ravito e altrettanto Christian!
Io ero sicuro che "i due" avrebbe fatto una grande gara, ma x scaramanzia non ho scritto nulla
leggevo i pronostici e pochissimi li mettevano tra i primi italiani...
e invece Ivan Geronazzo 21° e primo italiano(davanti a lui Jezz Bragg e dietro di lui Christophe Le Saux e Erick Clavery ex camp mondo trail), Christian Insam 30° e secondo italiano!
il signor geronazzo ha finito 3 la lut 2013 e primo italiano, 5 la lut 2014 e primo italiano, ha vinto il Grand Raid delle Prealpi Trevigiane 2014 e l'Antico Troi degli Sciamani 2014..
forse prima o poi ci si accorgera' di lui..sara' xche' non scrive sui forum, non e' su fb, passa 10 ore nei vigneti..
e complimenti a tutti i finisher di quest'edizione che apparentemente e' sembrata facile, invece non lo e' stata x nulla, vedi x l'acqua della prima notte, vedi x il fango che questa ha causato. Quindi complimenti raddoppiati!!

l'utmb ti lascia emozioni a valanga, e' sempre spettacolare!
una notte intera a seguire la gara, dall'italia, alla svizzera, alla francia!
e che soddisfazione!!
Ivan sempre sorridente e lucido ad ogni ravito e altrettanto Christian!
Io ero sicuro che "i due" avrebbe fatto una grande gara, ma x scaramanzia non ho scritto nulla
leggevo i pronostici e pochissimi li mettevano tra i primi italiani...
e invece Ivan Geronazzo 21° e primo italiano(davanti a lui Jezz Bragg e dietro di lui Christophe Le Saux e Erick Clavery ex camp mondo trail), Christian Insam 30° e secondo italiano!
il signor geronazzo ha finito 3 la lut 2013 e primo italiano, 5 la lut 2014 e primo italiano, ha vinto il Grand Raid delle Prealpi Trevigiane 2014 e l'Antico Troi degli Sciamani 2014..
forse prima o poi ci si accorgera' di lui..sara' xche' non scrive sui forum, non e' su fb, passa 10 ore nei vigneti..
e complimenti a tutti i finisher di quest'edizione che apparentemente e' sembrata facile, invece non lo e' stata x nulla, vedi x l'acqua della prima notte, vedi x il fango che questa ha causato. Quindi complimenti raddoppiati!!
- maudellevette
- Contatta:
torno sull'argomento scarpe:
il fango ha veramente causato tanti danni, i piedi zuppi si son presto devastati!
Peccato x Fabien xche' finiva di sicuro nei primi 5, stato di forma favoloso, grande testa e adattabilita' su ogni tipo di terreno!
Daniele, scusa, ma se fosse cosi' semplice mettere un cerotto e via, t pare che ci sarebbero in diverse gare tanti top che si fermano x problemi ai piedi?
Qui stiamo parlando di gente che cura ogni minimo particolare, evidentemente c'era poco da fare
Krupicka: io l'ho visto sempre in canotta e apparentemente non stava male, anzi quando lo incitavo mi sorrideva..la manica lunga l'ha messa a trient a gara conclusa..
a proposito di canotta: veramente impressionante il numero di top che transitava a courma in piena notte in canotta, nn so come facciano

il fango ha veramente causato tanti danni, i piedi zuppi si son presto devastati!
Peccato x Fabien xche' finiva di sicuro nei primi 5, stato di forma favoloso, grande testa e adattabilita' su ogni tipo di terreno!
Daniele, scusa, ma se fosse cosi' semplice mettere un cerotto e via, t pare che ci sarebbero in diverse gare tanti top che si fermano x problemi ai piedi?
Qui stiamo parlando di gente che cura ogni minimo particolare, evidentemente c'era poco da fare
Krupicka: io l'ho visto sempre in canotta e apparentemente non stava male, anzi quando lo incitavo mi sorrideva..la manica lunga l'ha messa a trient a gara conclusa..
a proposito di canotta: veramente impressionante il numero di top che transitava a courma in piena notte in canotta, nn so come facciano
- maudellevette
- Contatta:
Altra considerazione:
Rory Bosio
passata a Courma sorridente, salutava tutti, con le mani e sorrisi..
rivista a Champex: il viso era cambiato, + teso, accennava al max un sorriso, e cosi' a trient e vallorcine,
si vedeva che faceva fatica...
a Chamonix e' tornata lei, a me e' piaciuto molto il suo modo di festeggiare!
e' veramente super, non stava nella pelle, il viso si e' rilassato ed e' sempre stato sorridente!
Alla fine sembra timida, non si e' mai levata il cappellino, quasi x tenersi in quegli occhi qualcosa x se'..e nn era dovere di sponsor visto che sul cappellino nn compariva nessuna scritta eclatante..
ha promesso che ieri sera come l'anno scorso, si sarebbe scatenata nel ballo x tutta la notte...
vista dal post gara: mi sembra quasi che durante la gara, essendo provata, concentrasse tutte le energie sul suo sforzo dando poco peso all'esterno, appena tagliato il traguardo, o meglio qualche metro prima si e' lasciata andare..
Rory Bosio
passata a Courma sorridente, salutava tutti, con le mani e sorrisi..
rivista a Champex: il viso era cambiato, + teso, accennava al max un sorriso, e cosi' a trient e vallorcine,
si vedeva che faceva fatica...
a Chamonix e' tornata lei, a me e' piaciuto molto il suo modo di festeggiare!
e' veramente super, non stava nella pelle, il viso si e' rilassato ed e' sempre stato sorridente!
Alla fine sembra timida, non si e' mai levata il cappellino, quasi x tenersi in quegli occhi qualcosa x se'..e nn era dovere di sponsor visto che sul cappellino nn compariva nessuna scritta eclatante..
ha promesso che ieri sera come l'anno scorso, si sarebbe scatenata nel ballo x tutta la notte...
vista dal post gara: mi sembra quasi che durante la gara, essendo provata, concentrasse tutte le energie sul suo sforzo dando poco peso all'esterno, appena tagliato il traguardo, o meglio qualche metro prima si e' lasciata andare..
L'acqua e il calore lessano la cute, lo sfregamento contro il calzino bagnato, che spesso si piega su se stesso , durante la rullata contribuisce a tirare la pelle, che alla fine si strappa. Mi è successo anni fa, proprio a questa maniera, ma non era poi tanto doloroso.antani ha scritto:La causa dei piedi massacrati è molto più semplice: c'era una quantità di fango mostruosa e per quanto io abbia svuotato scarpe e calze a Les Chapieux, cambiato calze a Courmayeur, pulito i piedi a Champex, dopo un po' mi ritrovavo in mezzo al fango se non al letame. Le scarpe si riempivano di sassolini. Io, che soffro poco ai piedi, sentivo fastidio ma non dolore, ma adesso ho alcune vesciche e le piante dei piedi in fiamme, ad Antolinos è andata un po' peggio.geogeo3 ha scritto:Mi viene male solo a vederle queste vescicone. ..
Una domanda mi viene spontanea visto che si tratta di un top...
Qual'è la causa? Mi viene da pensare sia una scelta dello sponsor, cioè imporre il proprio marchio anche se non soddisfa le esigenze del piede...Oppure una scelta personale di una scarpa troppo leggera per essere più leggeri e veloci?
Fatto sta che non è possibile compromettere una gara ad un certo livello di esperienza. .ci sono già molte altre incognite che possono determinare un ritiro. ..
Calzini in goretex o in lanamerino riducono questi problemi.
Mi sa che dobbiamo spiegare a 'sto Antolinos che deve imparare ad appoggiare di avampiede e non a "tallonare" come un tapascione in sovrappeso...Gaggio ha scritto:L'acqua e il calore lessano la cute, lo sfregamento contro il calzino bagnato, che spesso si piega su se stesso , durante la rullata contribuisce a tirare la pelle, che alla fine si strappa. Mi è successo anni fa, proprio a questa maniera, ma non era poi tanto doloroso.
Calzini in goretex o in lanamerino riducono questi problemi.
Le dscese son sempre un problema, e con tanti km nelle gambe, ad un ritmo poi da ultra, non si scampa..biglux ha scritto:Mi sa che dobbiamo spiegare a 'sto Antolinos che deve imparare ad appoggiare di avampiede e non a "tallonare" come un tapascione in sovrappeso...Gaggio ha scritto:L'acqua e il calore lessano la cute, lo sfregamento contro il calzino bagnato, che spesso si piega su se stesso , durante la rullata contribuisce a tirare la pelle, che alla fine si strappa. Mi è successo anni fa, proprio a questa maniera, ma non era poi tanto doloroso.
Calzini in goretex o in lanamerino riducono questi problemi.![]()
![]()
Eleonora Duregon .... società Gli Orchi Trailers Asd .... un fenomeno...leosorry ha scritto:Primi dieci italiani (tra parentesi la posizione assoluta)