noooooooo!!!
Tecnica corsa o comminata in salita...
Re: Tecnica corsa o comminata in salita...
bastoncini..?!??!!!!!
noooooooo!!!
noooooooo!!!
- Dariogrizzly_1981
Ciao ziofesten,
io mi ci sto trovando benissimo, li ho sempre usati anche per fare alpinismo (tipo avvicinamento ai ghiacciai , ecc). Al limite puoi fare una prova anche durante un tuo allenamento abbastanza lungo e con un dislivello considerevole....se vedi che ti ci trovi bene e ti danno benefici soprattutto dal punto di vista della fatica allora puoi provare ad utilizzarli sempre, se invece vedi che non fanno per te stop!
Ho notato, anche parlando con altri trailers durante le uniche tre gare che ho fatto, che c'è chi li usa sempre sin dall'inizio della gara e chi invece li odia....è molto soggettivo penso...
Ciao,
Dario
io mi ci sto trovando benissimo, li ho sempre usati anche per fare alpinismo (tipo avvicinamento ai ghiacciai , ecc). Al limite puoi fare una prova anche durante un tuo allenamento abbastanza lungo e con un dislivello considerevole....se vedi che ti ci trovi bene e ti danno benefici soprattutto dal punto di vista della fatica allora puoi provare ad utilizzarli sempre, se invece vedi che non fanno per te stop!
Ho notato, anche parlando con altri trailers durante le uniche tre gare che ho fatto, che c'è chi li usa sempre sin dall'inizio della gara e chi invece li odia....è molto soggettivo penso...
Ciao,
Dario
- cyclocaster
Non li uso su percorsi "facili" (collinari e ondulati), li uso in montagna ,dove i dislivelli sono lunghi e continui. In questo caso mi rendo conto che mi aiutano molto ( anche in discesa ).
Non mi sarebbe mai passato per la testa di utilizzare i bastoncini se non me li avessero dati nel pacco gara della Cadini skyrace.
Ora sto facendo qualche test per capire gli effettivi benefici nell'utilizzarli e mi sto ricredendo.
In genere, per inesperienza, tendo a fare le prime salite con un ritmo troppo alto pagando poi nel proseguo della gara.
Ho notato che utilizzando i bastoncini nella prima salita mantengo un ritmo elevato (per me) e non perdo freschezza nelle gambe.
Ieri per allenamento ho fatto 40 km con 2000 d+ ed ho utilizzato i bastoncini solo nella prima salita, di circa 5km e 1200 d+. Poi li ho richiusi e messi nello zaino senza più utilizzarli.
Devo dire che a fine giro ero più fresco rispetto al solito.
Ora però un a domanda me la faccio:
meglio continuare ad utilizzare i bastoncini rischiando la dipendenza
o continuare a non utilizzarli cercando di gestirmi meglio nelle prime salite?
Ora sto facendo qualche test per capire gli effettivi benefici nell'utilizzarli e mi sto ricredendo.
In genere, per inesperienza, tendo a fare le prime salite con un ritmo troppo alto pagando poi nel proseguo della gara.
Ho notato che utilizzando i bastoncini nella prima salita mantengo un ritmo elevato (per me) e non perdo freschezza nelle gambe.
Ieri per allenamento ho fatto 40 km con 2000 d+ ed ho utilizzato i bastoncini solo nella prima salita, di circa 5km e 1200 d+. Poi li ho richiusi e messi nello zaino senza più utilizzarli.
Devo dire che a fine giro ero più fresco rispetto al solito.
Ora però un a domanda me la faccio:
meglio continuare ad utilizzare i bastoncini rischiando la dipendenza
- iciomennea
Ciao io i bastoncini li uso nelle gare e/o uscite sopra i 50 km.... Di solito tengo questa regola, poi se ci sono percorsi più brevi ma con dislivelli importanti (>4000 m) li uso anche in quelle uscite.
esatto!Paso ha scritto:Che poi è la strategia miglioreDariogrizzly_1981 ha scritto:Per ora preferisco cercare di essere più fresco nei punti più corribili e preservare le energie in salita camminando ad un buon passo.
Tra camminare e correre su una salta ripida, c'e' ben poca differenza in termini di passo.
Ma in pianura tra camminare e correre c'e' un abisso ... e se sei scoppiato cercando di correre la salita prima, ahi ahi ahi
I bastoni non sono una discriminante: anche nei saliscendi, dove si alterna spesso corsa e cammino, è sufficiente tenerli in mano (con le punte rivolte in avanti per favore).
Se si riesci trovare bastoncini e zainetto che ti permettono di fare su i bastoncini velocemente e attaccarli esternamente allo zaino senza fermarsi e, ovviamente, viceversa, il gioco diventa ancora più utile.
Personalmente uso i bastoncini Dynafit X4 e lo zaino Salomon S-Lab Skin Pro (sia 5L che 12L secondo la gara) e vedo che con un po di allenamento faccio tutto senza smettere di camminare e qualche volta correndo (dipende dal grado di stanchezza
).
Tenere i bastoncini in mano per tutta la durata di una gara lunga ha 2 controindicazioni imho.
1. Ti stanchi le braccia e spalle in modo inutile.
2. Tendi a camminare in tratti dove sarebbe possibile corrichiare - perche hai i bastoncini in mano. Ma se metti i bastoncini sullo zaino cominci subito a corrichiare.
Personalmente uso i bastoncini Dynafit X4 e lo zaino Salomon S-Lab Skin Pro (sia 5L che 12L secondo la gara) e vedo che con un po di allenamento faccio tutto senza smettere di camminare e qualche volta correndo (dipende dal grado di stanchezza
Tenere i bastoncini in mano per tutta la durata di una gara lunga ha 2 controindicazioni imho.
1. Ti stanchi le braccia e spalle in modo inutile.
2. Tendi a camminare in tratti dove sarebbe possibile corrichiare - perche hai i bastoncini in mano. Ma se metti i bastoncini sullo zaino cominci subito a corrichiare.
Deeago ha scritto:
è sufficiente tenerli in mano (con le punte rivolte in avanti per favore).[/quote]
Parole sacrosante
è sufficiente tenerli in mano (con le punte rivolte in avanti per favore).[/quote]
Parole sacrosante
Quest'anno, per diversi fattori, mi sono dedicato soprattutto alle gare tutte in su. Partito con l'idea di usare sempre i bastoncini, mi sono trovato a mai usarli o perché erano vietati o perché le condizioni ambientali lo sconsigliavano (convinzione tutta mia e anche sbagliata, ma quando piove tolgo tutto, anche la fede dal dito). Il risultato è che non ho sentito la mancanza dei bastoni e in determinate situazioni aver avuto le mani libere è stato un bene. Ciò che ho modificato è stata soprattutto la tecnica di camminata. Nelle prime gare salivo a grandi falcate, poggiando il piede con forza, ma poi mi sono accorto che di forza ne avevo poca e dopo poco mi schiantavo dalla fatica e quindi ho iniziato ad accorciare decisamente il passo aumentando la frequenza, curando anche l'appoggio del piede che è divenuto di volta in volta più morbido. Con questa tecnica ho visto ben pochi passarmi in salita e anzi, dopo poco li riprendevo perché quando loro iniziavano a camminare erano praticamente fermi e impacciati mentre invece io potevo rilanciare abbastanza facilmente nei tratti corribili. Poi concordo pienamente che i bastoni scaricano molto schiena e gambe e aiutino nella spinta, ma su gare brevi penso si possa farne a meno.
Parlando ancora di bastonicini.....
E per una cronoscalata in single track piuttosto stretto (1,58 km x 540 D+ ) che ne dite ??
Ho provato ad usarli oggi per la prima volta e forse ero più concentrato a capire quale tecnica fosse più efficiente che a spingere bene sulle gambe: alla fine tempo più alto di 38 s rispetto alla stessa tratta fatta senza bastoni ma in compenso sabato ero arrivato a pezzi, stavolta invece le gambe sono molto meno stanche.
Detto questo,trattandosi di una gara, non mi interessa arrivare meno stanco, ma prima
!
Grazie e buone corse.
E per una cronoscalata in single track piuttosto stretto (1,58 km x 540 D+ ) che ne dite ??
Ho provato ad usarli oggi per la prima volta e forse ero più concentrato a capire quale tecnica fosse più efficiente che a spingere bene sulle gambe: alla fine tempo più alto di 38 s rispetto alla stessa tratta fatta senza bastoni ma in compenso sabato ero arrivato a pezzi, stavolta invece le gambe sono molto meno stanche.
Detto questo,trattandosi di una gara, non mi interessa arrivare meno stanco, ma prima
Grazie e buone corse.