Combinata corsa + bici

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Riccardino

Combinata corsa + bici

Messaggio da Riccardino »

Ho letto qualche opinione e articolo in merito alla combinata bici + corsa e come faccia bene il lavoro complementare di queste due attività, tant'è che mi sono deciso a comprare una bici da corsa per fare lavori di scarico in agilità e fare qualche uscita lunga quando non ho voglia di correre o sono affaticato dopo qualche trail lungo.

Ultimamente sto guardando anche con interesse le MTB, ho tanti amici che ce l'hanno e potrebbe essere una buona alternativa per stare in compagnia e divertirsi un po', ultimamente corro parecchio e sto bene ma comincio ad accusare la monotonia e l'uscire sempre da soli per molte ore...

Ho visto che in trentino organizzano tantissime manifestazioni di cross country e a me piace parecchio gareggiare perchè lo trovo divertente, ed ecco il domandone: come si potrebbe far convivere "gare" con bici da corsa/mtb e la corsa in montagna/pianura? Nel senso sono convinto che il lavoro aerobico generale fatto con la bici aiuti la corsa e vice versa, credo che il lavoro specifico di resistenza o forza però sia diverso. Quindi nel periodo dove ho una gara in bici si dovrebbe lavorare di più con la bici e tenere la corsa come scarico/uscita varia? Vice versa quando le gare sono di corsa? O si potrebbe farle convivere che ne sò forza con la corsa e uscita lunga in bici?
andard
Contatta:

Re: Combinata corsa + bici

Messaggio da andard »

anch'io sono interessato a questo tipo di approccio, ho degli amici che vanno in MTB ma non farei gare diciamo che lo userei come cross training, magari si potrebbe prendere spunto da qualche allenamento per preparare gare di triathlon, magari Truss potrebbe dare qualche dritta, ha scritto che in passato lo praticava
Medo

Messaggio da Medo »

Ciao,
pratico (anche se quest'anno un pochino di meno) e ho praticato per anni triathlon, su tutte le distanze e devo dire che sebbene è vero che la bici imballi un poco le gambe, è altrettanto vero che ci sono molti benefici.
Innanzitutto, correre abbastanza bene subito dopo la bici o durante un periodo in cui ti alleni anche in bici è una qualità che si può allenare e migliorare. Viceversa, forse pedalare bene dopo un lungo periodo dedicato prevalentemente alla corsa forse è più difficile, almeno è quello che sento su di me.
E' naturale che se vuoi fare gare solo di bici o solo di corsa penalizzerai l'altra specialità, ma se ti diverte e ti piace fallo :-) la bici è un ottimo modo per fare aerobia, forza e mettere nelle gambe lunghi senza pericolo di infortuni. La mtb è molto più muscolare invece, e secondo me si abbina molto bene alla corsa in montagna. In ogni caso nessuno di noi andrà alle olimpiadi per cui ormai mi sto convincendo che se una cosa ci diverte bisogna farla!
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Concordo ....... divertiti.
Nello specifico : se non sei un podista ds sub 3'00" /km ( ma immagino che non si porrebbe il problema) la bici non puo' che farTi bene. Esperienza personale , mai andato cosi' forte (sia a piedi che in bici) come quando gareggiavo nel duathlon. Il fatto e' che devi allenare molto E BENE entrambe.
Aloha
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

ezio1961 ha scritto:Concordo ....... divertiti.
Nello specifico : se non sei un podista ds sub 3'00" /km ( ma immagino che non si porrebbe il problema) la bici non puo' che farTi bene. Il fatto e' che devi allenare molto E BENE entrambe.
Aloha
Ecco aspettavo proprio Ezio :lol: con il quale concordo a 100%, e come si potrebbe fare altrimenti :D

Vorrei soffermare su un punto che é la specificità e la differnza fra corsa e MTB. Mentre la bicicletta da corsa (strada) utilizza i vari sistemi del organismo (aerobico, anaerobico, forza muscolare) in modi molto simili alla corsa, la MTB ha dei momenti in cui la forza muscolare e il carico cardiaco sono a livelli massimali, per esempio in una salita ripida, altrimenti ti tocca scendere dalla bici e spingere (questo puo succedere anche in bdc ma molto raramente) e altri quando sei in discesa in cui le gambe sono passive, benche possono essere tese, e sono il tronco e braccia che lavoranno e anche tanto.

Quindi, secondo me, bisogna tenere in mente queste differenze. Detto questo l'importante é divertirsi e tanto!!! 8-)
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Avete centrato lo scopo: divertirsi e diversificare. Va bene tenersi in forma e "giocare" con le performance ma con tanta rilassatezza. Adesso sto tirando parecchio con la corsa per vedere dove riesco ad arrivare facendo le cose per bene, poi farò un downshifting per non "scoppiare" di testa e mollare tutto, sarà necessario... Ed ecco la bici, o meglio le bici!
Però qualche marathon mi piacerebbe farla presentandomi abbastanza allenato per non arrivare alla fine stramaledicendo il giorno che mi sono iscritto, tutto qua! :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao, a mio avviso la MBT è molto simile al trail come tipo di sforzo, qiuindi da una parte è più allenante soprattutto per i cambi di ritmo, dall'altra meglio la bici da corsa per diversificare lo sforzo e migliorare il recupero. Senza voler primeggiare, se uno ha tempo e volontà può allenare entrambi, vedi il triathlon.
Johan

Messaggio da Johan »

...ma come?! anche io quest'anno mi sono ributtato sulla bici, per metabolizzare e smaltire gli infortuni che purtroppo mi attanagliano se corro più di 3 o 4 volte a settimana. così ho inserito almeno 2/3 giri in mtb di 1h-1h30-2h al massimo, nei boschi. ho fatto qualche gara di cross country (sono in testa al campionato provinciale, ma gli altri sono scarponi!!) e mi diverto un sacco.

però mi alleno molto a sensazione e non so se "lego" bene tra loro gli allenamenti. la bici la uso dal lunedi al mercoledi, dopo un trail, per riassorbire i doms. al mercoledi in genere "spingo" un po' di più ovvero mi cerco un percorso tecnico nei boschi e tiro. fartlek naturale.
poi da giovedi a domenica, gli allenamenti trail, sono unicamente delle corse lente lunghe o medie.

non so come inserire gli eventuali allenamenti qualitativi per non accavallare i lavori. e per non andare in overtraining... non penso di reggere sfr in bici, il giorno seguente 10x400, ecc...
cesarepicco

Messaggio da cesarepicco »

Argomento per me molto interessante! vi leggo con attenzione!
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Mi aggiungo anch'io a questa accoppiata!
E' circa un mese che, causa caldo, faccio più bici (strada) che corsa e per ora devo dire che è un ottimo modo per mantenersi in forma e non lasciarsi prendere dalla poca voglia di allenarsi (abito in città e vicino al mare, 38° di pomeriggio...). Solitamente faccio giri tra i 40km e i 60km, anche con salite (andare in piano non mi diverte).
Qualche anno fa facevo anche MTB, a mio parere molto più divertente e difficile, ha di contro che da soli non ci si può andare (non mi fido e non mi diverto ad andare da solo in mezzo al bosco) ed inoltre ora nella macchia si muore di caldo; con la bici da corsa viceversa è più facile pedalare (assenza di tratti tecnici e salite durissime), il contro è che se non si scelgono strade alternative, le macchine ti fanno il pelo!

Quindi per me è un'ottima accoppiata, quest'inverno ci inserirò anche un pò di nuoto (cosa che faccio sempre nel periodo invernale), per me l'importante è variare.
Rispondi