Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da deeago »

Spattini l'ho visto solo una volta ad un convegno, proprio a Parma, e mi ha impressionato la sua struttura fisica: un vero culturista!
Sicuramente un altro pianeta rispetto al nostro, fatto principalmente di magrolini.

Io non sono mai riuscito ad andare in chetosi: dopo una giornata a solo proteine tendo a mordere, ma fare esperimenti è istruttivo. Poi un conto è fare un esperimento per una settimana, un conto seguire questa dieta estrema per dei mesi (sconsigliato).
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Ciao a tutti ...
Piccola presentazione : ho 43 anni , fisico “da cinghiale” , 1,80 per 104kg :lol: ...
Vado in montagna da sempre , anche facilitato dal fatto di abitare nel Biellese , a ridosso delle Prealpi . Camminate d’ estate , qualche ferrata e qualche salita alpinistica , scialpinismo d’ inverno . A correre ci andavo per tenermi in forma , ho sempre odiato ed evitato l’ asfalto
Da un paio d’ anni ho scoperto il trail , coniugando le due cose ..
Primo anno qualche gara fino a 25km , a fine stagione il Casto 46k , l’ anno passato ho allungato le distanza terminando la VSB 61k , la OCC 53k e nuovamente il Casto 46k
Ho sempre avuto un’ alimentazione varia ed abbondante , mangiavo , e bevevo ;) , di tutto ...
Nei giorni precedenti alle gare facevo il pieno di glicogeno con molti carboidrati , appena prima e durante la gare assumevo fruttosio e maltodestrine sciolte in acqua , dopo carboidrati ad alto IG . Mai avuto problemi o cali , sempre finite le gare “che ne avevo ancora” .
non mi sono mai ritirato , sommando le distanza fatte in gara nel 2014 raggiunti i 368k e 23630+
Quest’ anno mi sono deciso a provare a superare i 100k : iscritto alla LUT ed alla CCC , ed anche alla Vigolana 65k , alla Eiger 51k , all’ Electric 40k , per cui dovendo “scoprire” distanze nuove ho iniziato a pensare a come fare per cercare di non “scoppiare” , e nel contempo di perdere qualche kg ( le mie articolazioni ringrazierebbero :D ....)
Da tempo pensavo ad una dieta low carb , poi mi sono imbattuto in questa discussione ..
Da 9 giorni ho iniziato la LCHF , abbinata al MAF ( che avevo gia’ fatto qualche anno fa con buoni risultati ) : come carboidrati qualche frutto e molta verdura
Primo impatto positivo : nessuna debolezza , qualche allenamento corto e leggero terminato senza problemi , tutto ok ....
Domenica meteo permettendo provero’ a fare un medio ( sui 30/35k ) per vedere come va ..
Tra un mesetto mi aspetta l’ Electric 40k 3400+ , a cui mi sono iscritto apposta per vedere come , e se , si adattera’ il mio “cinghialuto” fisico ...
Se dovesse proseguire tutto come adesso , e quindi se decidessi di continuare la LCHF ad oltranza , mi resta comunque un grosso dubbio : dovro’ reintrodurre la settimana prima delle gare i carboidrati per partire con le riserve di glicogeno piene ? E durante la gara dovro’ continuare ad assumere maltodestrine e fruttosio ? Ho letto varie opinioni favorevoli , ma anche parecchie contrarie ..
Voi che ne pensate ?
Buona giornata !
Guabix
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

GUABIX ha scritto:Da tempo pensavo ad una dieta low carb , poi mi sono imbattuto in questa discussione ..
Da 9 giorni ho iniziato la LCHF , abbinata al MAF ( che avevo gia’ fatto qualche anno fa con buoni risultati ) : come carboidrati qualche frutto e molta verdura
Primo impatto positivo : nessuna debolezza , qualche allenamento corto e leggero terminato senza problemi , tutto ok ....
Domenica meteo permettendo provero’ a fare un medio ( sui 30/35k ) per vedere come va ..
Tra un mesetto mi aspetta l’ Electric 40k 3400+ , a cui mi sono iscritto apposta per vedere come , e se , si adattera’ il mio “cinghialuto” fisico ...
Se dovesse proseguire tutto come adesso , e quindi se decidessi di continuare la LCHF ad oltranza , mi resta comunque un grosso dubbio : dovro’ reintrodurre la settimana prima delle gare i carboidrati per partire con le riserve di glicogeno piene ? E durante la gara dovro’ continuare ad assumere maltodestrine e fruttosio ? Ho letto varie opinioni favorevoli , ma anche parecchie contrarie ..
Voi che ne pensate ?
Buona giornata !
Guabix
Inanzitutto complimenti per avere cominciato a fare trail con un peso di 104kg - non é di tutti. E, per come penso io, complimenti per avere cominciato una dieta LCHF e per il fatto di fare allenamenti MAF.

Come avrai capito da questo discussione e su quello di MAF la finalità di questi due approcci é quello di fare consumare lipidi, con notevole vantaggi i primis per la salute e secondariamente per la corsa di endurance.

La dieta LCHF comincia a dare benefici già da subito (una settimana) però ci vuole qualche mese per avere un adattamento sostenuto. E, nel mio opinione ma anche dalle parte di diversi persone molto più qualificato di me, questi benefici continuano a sommarsi per un periodo di qualche anno prima di arrivare ad una posizione assolutamente ottimale nel quale poi bisogna semplicemente tenersi.
Questo per dire che con 9 giorni + 40 (da quando hai cominciato alla data del Electric Trail) non c'é un tempo ampio in cui tutti i vantaggi della dieta possono manifestarsi. Anche la tua corsa di questa domenica potrebbe rivelarsi difficile se non ti nutri durante la corsa con qualche fonte di glicogeno. Penso che devi stare molto attento a questo aspetto.

La mia esperienza con LCHF e gare, ma anche quello che ho letto di atleti come Timmy Olson e Zach Bitter, é che bisogna integrare durante la gara con piccole quantità di zuccheri (secondo la fonte che più ti gradisce - maltodestrine e fruttosio per gare corte, aggiungendo forse pane e biscotti per gare più lunghe, o quello che ognuno ha esperimentato sul proprio corpo) a intervalli regolari.
Il motivo scientifico sarebbe che bruciare lipidi per produrre ATP (il carburante dei muscoli) ci vogliono ossigeno (e per quello ci siamo finche teniamo bocca e naso aperto :D ) e una piccola quantità di glicogeno. Quindi se quel "bastardo" che vive nella nostra testa (Il Central Governor) si accorge che le scorte di glicogeno cominciano ad essere scarse ci farà rallentare/soffrire pur di fermarci prima che rischiamo di andare in esaurimento. Questo già comincia a succedere quando arriviamo a livelli di scorte di 600/700 calorie di glicogeno. Invece se il CG capisce che c'é un regolare assunzione di zuccheri (anche piccolo) rimane tranquillo e ci lascia proseguire bruciando maggiormente lipidi e piccole quantità di glicogeno.

Fare un carico prima della gara non ha senso perché già stai producendo glicogeno dalle verdure e frutta che mangi e se il corpo ha bisogno di altro il fegato ne produce usando i fonti di proteine. Il rischio é quello di gonfiarti e sentire pesante prima della gara.
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Grazie per la risposta ..

Ieri sera allenamento leggero , 12k 550+ , con il MAF in salita non riesco praticamente a correre , ma va bene cosi’ ...
Terminato senza nessun problema , dopo mi sono mangiato un’ insalatona con finocchi e peperoni , con olio d’ oliva , sugo alle noci , qualche pezzetto di pancetta e di scamorza ..
Poi un cucchiaio di burro di arachidi ( a proposito , in questi giorni e’ in offerta alla LIDL , 3 Euro per 450gr ) e una tazza di latte caldo ..
Stamattina come tutte le mattine ho portato il cane a spasso ( o forse e’ lui che porta me , non ho ancora ben capito :D ... ) sulla collina dietro casa , 2,8k 80+ , poi colazione con un’ uovo , un cucchiaio di burro di mandorle , tre cubetti di parmigiano e mezzo avocado ..
A meta’ mattina un’ arancia , a pranzo insalata di calamari con olio d’ oliva , nel pomeriggio 2 kiwi , per cena vedremo ..
Mattina e sera 2 pastiglie di integratore di Carnitina
Sono proprio curioso di vedere come mi comportero’ Domenica , mi preparero’ le solite dosi di fruttosio e maltodestrine che penso di assumere come sempre ogni oretta scarsa , di certo non potro’ ( causa MAF e parecchia neve in quota ) “dare troppo” , ma comunque voglio provare ad arrivare ai 30k almeno ...
L’ Electric sara’ la mia prova del nove , e’ una gara con parecchio dislivello ed alcune salite “toste” , vedremo cosa succedera’ ...
Se tutto andra’ come spero mi iscrivero’ ad inizio Maggio alla lunga del Motty 48k , e sono gia’ iscritto ad inizio Giugno alla lunga della Vigolana 65k . Nel frattempo conto di fare qualche giro in montagna di almeno 12 ore , senza correre
Non voglio assolutamente arrivare alla LUT con il dubbio di aver fatto una scelta sbagliata , voglio accorgermi prima se qualcosa non dovesse funzionare ...

Essendo donatore di sangue , e dovendo andare a fare la donazione con relativi esami completi annuali , aspetterei per farla ancora un paio di settimane abbondanti , in modo di non essere troppo vicino all’ Eletric ma dando tempo al mio corpo di adeguarsi al nuovo regime alimentare . Anche qui sono curioso di vedere cosa ne verra’ fuori (preciso che fino ad adesso avevo tutti i valori perfettamente nei range ) ...

Buone corse a tutti !!
Guabix
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Eccomi ....

Allora , ieri fatti 27,4km , 550+ , in 4 ore e 16 , quasi tutti in regime MAF ...
Non sono potuto salire troppo di quota per la tanta neve caduta Sabato notte , ed anche in basso c’erano 10-15 cm freschi e molto “pesanti” ..
Carboidrati : nulla prima della corsa , durante ho integrato con il rodato mix fruttosio/maltodestrine , ma con una quantita’ ridotta del 50% circa rispetto al solito
Dopo 1 lattina di Oransoda e biscotti , alto IG ... Verso sera pompelmo e fragole
Dopo la corsa ho ancora lavorato nel frutteto tutto il pomeriggio , poi fino alle 21 a tagliare , posare e verniciare perline ...
Sensazione generale : positiva , non ho avuto cali , alla fine ero stanco ma come sempre ..... tutto ok ...
Certo che con il MAF ho dovuto tenere un’ andatura forzatamente tranquilla , ieri poi che la progressione su neve era decisamente faticosa dovevo spesso rallentare per restare nel range cardiaco ...
Impressione generale e’ quella di essere piu’ reattivo e meno propenso a stancarmi , continuero’ quindi con la LCHF , per adesso sono soddisfatto ...
Unica nota negativa : non perdo peso !! In 15 giorni , correndo con continuita’ sempre con MAF e non facendo una vita sedentaria , ho perso meno di 1 kg !!

Buona giornata a tutti ...
Guabix
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Non sottovalutare il possibile aumento di massa muscolare che aggiungerebbe peso.

Non ho ben capito il perche del oransoda e biscotti. Non era meglio mangiare del cibo vero? 2 uova, verdura fresca, 2 mandarini, noci, mandorle, yoghurt intero, latte con polvere di proteine (per stare su cose veloce e facile da preparare).
drew

Messaggio da drew »

Ciao a tutti,
una curiosità....

quanto è LOW la vostra dieta?? :shock:

o meglio quanti (indicativamente :? ) grammi di carboidrati consumate giornalmente??
e quanti grammi di carboidrati si possono assumere sempre giornalmente
per poter considerare un'alimentazione LOW CARB :?:

personalmente dopo un primo periodo di "purificazione" (3 settimane) dove assumevo al max (contandoli in stile talebano :lol: ) 20 gr di carb al giorno sto piano piano inserendo (al ritmo di 5/10 gr a settimana) qualche carboidrato soprattutto frutta (che mi mancava da morire).
Sto prendendo come riferimento il peso , ovvero pur non avendone più bisogno ho perso ancora qualche kg , e vorrei trovare il giusto equilibrio tra assunzione di carb e mantenimento peso ideale.

però allo stesso tempo vorrei mantenere il giusto rapporto di carboidrati e grassi per adattare al max il corpo ad utilizzare questi ultimi come carburante principale.

p.s.
c'è qualcuno di voi vegetariano che segue questo tipo di alimentazione?

Andrea
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Ciao a tutti ..
Proseguo con la LCHF , e proseguo con il MAF ...

Il passato week-end ero in Francia , dalle parti di Cannes , e ne ho approfittato per una notturna ..
Sono partito da Theoule Sabato sera alle 18,15 , ho seguito il sentiero E51 fino al Pic de l’ Ours , poi ho proseguito “a caso” , visto che non conoscevo assolutamente la zona ...
Ad ogni bivio mi orientavo con la bussola e mi dirigevo verso il mare , per evitare di inoltrarmi troppo nell’ entroterra ..
Alle 5 ero di ritorno all’ auto , 10 ore e 45 , 48,7km 1830D+ ..
Ho sempre camminato a passo veloce , cercando di restare il piu’ possibile nel range MAF
Prima solo LCHF , durante maltodestrine + fruttosio + datteri + albicocche disidratate , dopo 2 pain au chocolat ( ancora caldi , alle 6,30 di mattina , irrinunciabili .. ), arance e kiwi
Sensazione positiva , nessun problema , nessun calo
Due cose che pero’ non mi quadrano :
- il chilo e mezzo perso in 4 settimane , sempre allenandomi e seguendo la LCHF, avendo ancora 102,5kg da “bruciare” , e’ veramente poco .......
- a meta’ notte ho provato a correre su una carrareccia in falsopiano ( ignorando il MAF ) e dopo poco piu’ di un km , percorso senza forzare troppo , ho iniziato a sentirmi “vuoto” ed ho ricominciato a camminare ...
Ho riprovato a fare la stessa cosa sulla spiaggia negli ultimi km (correndo sulla sabbia bagnata per non faticare troppo ... ) , anche qui dopo qualche centinaio di metri ero in affanno ...
Sara’ che con il MAF nelle ultime settimane ho quasi sempre camminato o corricchiato lentamente ?
O sara’ che il mio organismo non si e’ ancora adattato completamente alla LCHF ?

Mah , io intanto continuo , vedremo all ‘ Electric , quello sara’ il vero banco di prova , 40K e 3600+ non si inventano ...

Buona giornata!
Guabix
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Non ho ben capito il perche del oransoda e biscotti. Non era meglio mangiare del cibo vero? 2 uova, verdura fresca, 2 mandarini, noci, mandorle, yoghurt intero, latte con polvere di proteine (per stare su cose veloce e facile da preparare).

Hai perfettamente ragione Martin , e' che ho ancora qualcosa a casa "pre LCHF" , e mi spiace buttarlo ..

Buona serata
Guabix
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

FASTER - Fat Adapted Substrate oxidation in Trained Elite Runners

E il titolo dell'ultima ricerca condotto da Stephen Phinney e Jeff Volek all'Università di Connecticut (UCONN).
E da tempo che seguo l'evolversi di questa ricerca e anche se i risultati finali non sono ancora disponibili (alcuni dati sono ancora nella fase "number crunching" e manca ancora il processo di "peer review") i primi risultati che sono stati rilasciati sono a dire poco sbalorditivi e minacciano di fare riscrivere una grande parte della scienza di allenamento di endurance e nutrizione.
Qui sotto ho allegato un paio di link a pre-articoli che sono stati scritti da Peter Defty (Presidente dell'azienda VESPA - per chi non sa un integratore basato su un complesso di amino acidi, prodotti da una specie di ape orientale, capaci di accelerare e stimolare il processo di "fat burning"), a da Ben Greenfield (esperto di nutrizione nonché atleta endurance - uno dei atleti coinvolto nella ricerca).

http://www.ultrarunning.com/features/he ... daptation/

http://www.bengreenfieldfitness.com/201 ... ou-burn-2/

Allego anche i link al podcast "Endurance Planet" dove intervistano Jeff Volek e uno dei atleti coinvolto nella ricerca - Zach Bitter. Questi sono le prime 2 parte dell'intervista. Aspetto con ansia ad ascoltare la terza parte.

http://www.enduranceplanet.com/pt-1-dr- ... -athletes/

http://www.enduranceplanet.com/pt-2-dr- ... -athletes/

Mi dispiace, per adesso l'unico informazione disponibile su questo studio é in inglese. Per chi vuole qualche chiarimento (per difficoltà linguistica si intende) rimango a disposizione :D
Rispondi