Ciao ragazzi, scrivo per riportarvi la mia esperienza con MAF e LCHF...perdonate il tanto scritto ma copre circa 1 anno e mezzo

)
Sulla scia di quanto scritto da Martin su MAF e con l'idea di dare una mezza struttura agli allenamenti dietro casa (per me obbligatoriamente su asfalto) l'anno scorso (novembre 2013) ho voluto cominciare a sperimentare...
ho fatto 3 mesi abbastanza puri di solo MAF quasi tutta pianura con un miglioramento di circa 40"/km e un paio di battiti in meno che reputo un buon risultato (almeno per me). Poi un paio di mesi di allenamenti con ripetute salita, pianura, pliometria e qualche richiamo MAF e un po' di cazzeggio. anche in gara devo dire che rispetto al periodo precedente sono migliorato e sono riuscito a chiudere dignitosamente sia UTM che Malandrino (più altre uscite sui 40k fatte da solo)...
Viste le buone sensazioni ho deciso di replicare anche quest'anno...aggiungendo da ottobre/novembre uno stile alimentare LCHF. Nei 3 mesi di MAF ho introdotto (sempre con FC controllata) anche uscite con buon dislivello e dopo 2 mesi ho rosicchiato altri 10"/km e un paio di battiti (ma soprattutto quest'anno più che l'anno scorso la sensazione di riuscire a tenere quel ritmo, 4'50" circa, giusto con un filo di gas). Anche qua nn so se questo sia legato all'effetto sommatorio del LCHF o ad altri fattori (secondo anno con un certo tipo di stimolo, inserito più dislivello e quindi aumentato il lavoro sulla componente strutturale, boh?). In compenso nel mentre ho avuto un bimbo e il tempo di andare a correre si è ridotto drasticamente...ho fatto a gennaio qualche allenamento sempre in MAF ma poi nn ho avuto nemmeno modo di fare un test conclusivo...
Febbraio-Marzo avrei voluto dedicarli all'incremento dell'intensità e del dislivello ma nn sono riuscito a fare quanto programmato. 2/3 uscite settimanali di 10/12k con ripetute etc + un po' di lavoro muscolare a corpo libero a casa.
Il fatto è che in maniera del tutto inaspettata sono riuscito a concludere più che dignitosamente sia come tempi ma soprattutto come sensazioni durante (sempre la sensazione di avere ancora benzina) e dopo corsa sia sciacchetrail che UTM (migliorato di circa 1h15' dall'anno prima nonostante il terreno)...e sono straconvinto che questo sia dovuto al lavoro MAF fatto in inverno...insomma giusto per condividere un'esperienza in più che magari ad altri può tornare utile!

che dire...un ringraziamento particolare a Martin che mi ha dato l'avvio (e anche un sacco di ottimi consigli in seguito) in questa "sperimentazione" e anche a tutti voi che scrivete e condividete le vostre esperienze!!
Ciao
ps: il vino nn è molto lchf...ti si manderà un po' di burro di arachidi!!