luco ha scritto:sai MarbleCat sono solo un piccolo artigiano che cerca ogni giorno di alzare la serranda, il settore luxury non lo tratto per mia sfortuna. So bene cosa fanno le concerie e che ad Arzignano l'aria è una merda, così come utilizzo le ecopelli (che si sono sempre chiamate finte pelli ma adesso è tutto eco e bio e fa figo).
Proprio settimana scorsa mi è arrivata una cliente che ha un divano in pelle e vuole rifarlo con lo stesso materiale, visto che ad ogni preventivo ormai bisogna stare sempre più leggeri e recitare qualche ave maria sono ben felice che me lo ha confermato, poi se sono ben informato o ignorante m'importanasega come cantava Giovanni Lindo Ferretti perchè ogni 3 mesi devo cacciare l'affitto del negozio senza contare il resto.
Comunque mi prendo volentieri tutte le accuse e i giudizi sulle mie parole, io so di averle scritte senza puntare il dito ma per legittima conoscenza.... e può essere che alcune frasi siano senza senso, beata ignoranza!
Sai Luco, chiudere un post come hai fatto tu suona come una provocazione bella e buona. E per mio carattere le provocazioni non le lascio cadere.
Se adesso di ecopelle anziché fintapelle fa figo, bene...chissà che cominci a far moda e che la prossima volta ti chiedano altro rispetto al cuoio.
Sul beata ignoranza non sono tanto d'accordo, perché altrimenti non si va da nessuna parte.
deeago ha scritto:
Va bene che dei gusti non si discute, ma vorrei sapere quanti possono sostenere che una fiorentina alla brace (ma anche un pesce qualunque) non sia saporita.
Haimè , è proprio vero e mi piace pure la carne cruda
Da vegetariano, lo ammetto, non posso proprio dire di aver trovato il paradiso dei sapori: il seitan ha la consistenza del pongo ed il tofu sarebbe una degna portata ospedaliera (leggero, nutriente ed insapore) Pero' molti buonissimi piatti della tradizione mediterranea sono vegetariani, quindi mi rifaccio li'
Faccio outing: una volta l'anno sgarro ... al Firenze Urban Trail mi sono fatto un panino col lampredotto ... il mio Karma ne ha risentito un po'
deeago ha scritto:
I know, ma prima scrivevi cose diverse, cioè che la carne diventa buona quando gli aggiungi vegetali.
Serial griller puoi ancora esserlo: basta grigliare cose diverse!
Mi sono spiegato male, volevo dire che la carne di per sè non ha tanto sapore (beh, cavalli e lepri potrebbero contraddirmi), ciò che cambia è come (e non con cosa) si cucina...
Paso ha scritto:
Haimè , è proprio vero e mi piace pure la carne cruda
No dai, cruda cruda no...
Cruda, cruda si. Vuoi mettere un buon piatto di cavallo pesto con olio elimone, una tartare alla francese oppure un carpaccio di manzo fresco.
I nostri antenati e qui sto parlando di pre neolitico, quindi i vari australopithecus, homo habilis, homo erectus ecc. mangiavano sicuramente la carne cruda - quel poco che erano cosi fortunato da catturare, cacciare, intrappolare - e ne mangiavano tutto (carne, grassi e organi). La cucina é una invenzione culturale abbastanza recente nella storia dell'uomo.
Come é noto dai miei altri interventi sono onnivoro perche credo che é la sistema nutrizionale più naturale e più addatto per l'uomo (in compenso evito zucchero e carboidrati semplici/processati). Ma credo che anche la dieta vegano o vegetariano é estremamente sano finche si prende le misure giuste per integrare gli elementi che mancano o possono mancare in una dieta del genere - proteine, ferro e vitamine B12 in primis (perciò la mia domanda a canc34 che ha gentilmente risposto). Ecco però, il seguire di una dieta vegana per essere completa e per evitare di avere problemi nutrizionale diventa un quasi lavoro. E complicato e necessita di molto pianificazione - c'é chi riesce e chi non.
Credo che sia molto importante separare l'etica dalla sostenibilità. Se parliamo di sostenibilità certamente molti cercano di operare le scelte migliori, ma allora non bisogna fermarsi al cibo ma bisogna vedere tutti gli ambiti della vita (usi l'auto e che tipo di auto, coltivi l'orto, come ti vesti, come e quanto viaggi, gli alimenti che compri da dove provengono? ecc...). L'etica è una cosa personale e bisogna stare attenti a non diventare dei "talebani" in un senso o nell'altro...per esempio il discorso che non mangio miele perché le api sono stressate...francamente mi fa sorridere parecchio!
MarbleCat ha scritto:
Se intendi il lievito alimentare è banalmente "saccaromices cervisiae morto", più umanamente "lievito di birra privato del potere fermentativo.
A giudicare dai valori nutrizionali riportati è una botta di proteine, ferro, e vitamine del gruppo B12. In più, è buonissimo (quando la mangiavo, lo mettevo anche sopra alla carne...per la serie non facciamo porcherie!).
Non è necessariamente un prodotto da negozio biologico, tant'è che comincia a comparire in diversi supermercati.
3) Ussumendo tanta frutta e verdura ( in particolare se si fanno estratti ) non c'è il rischio di avere una dieta troppo ricca di zuccheri?
Basta prediligere la verdura alla frutta.
E poi, in ogni caso, non ci vedo niente di male a sfondarmi di fruttosio!
Lo so che dovremmo abituare il nostro corpo ad utilizzare il glicogeno per consumare grassi, ma non sono un runner professionista, sono goloso e la frutta è buonissima.
Ciao!
La cosa mi ha incuriosito e oggi mentre ero al lavoro (magazziniere in un supermercato) ho guardato le etichette di 2 tipi di lievito alimentare, uno in compresse e uno a scaglie. in tutti e due però non ho trovato la dicituradella vitamina B12, solo B1 e B6....
Riguardo la frutta invece un dubbio anche a me viene: più che avere una generale dieta ricca di succheri, non si rischia un pò di alzare troppo l'indice glicemico?
Interessante discussione! Io mi sto spostando verso una dieta vegetariana grazie principalmente alla mia ragazza. Lo facciamo per ragioni ambientaliste, consumare meno carne è meglio per l'ambiente, per noi stessi e ovviamente per gli animali.
Per chi di voi parla inglese, metto il link a un interessante video che mi ha fatto molto pensare: non serve spostarsi subito su posizioni diciamo "estreme", già ridurre il consumo può far bene ed è un primo passo.