allenarsi con le bacchette

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: allenarsi con le bacchette

Messaggio da mircuz »

Bel video, peccato che il secondo (di poco) non abbia i bastoni...scherzo! Comunque non mi piace proprio come li usa la Confortola, secondo me spinge pochissimo di braccia. Meglio lo stile "da fondista" in cui si appoggiano quasi contemporaneamente. Altra cosa, si vede chiaramente che poggiare i bastoni molto avanti non serve a niente, tanto la spinta inizia quando il baricentro supera il punto di appoggio.
Grazie per il contributo.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Bastoncini a mio parere assai utili, unico terreno in cui li vedo abbastanza superflui sono in piano o in leggera salita e discesa, sulle salite serie indispensabili, ma anche nelle discese, più difficili sono più sono utili.

Io li uso da buon fondista con tecnica alternata, mi pare più redditizio ed armonioso, e la Confortola da fondista qual'è stata li usa così.
Io poi per la discesa non uso laccioli, per evitare rischiosi incidenti a polsi e braccia in caso di incastro col terreno, mentre in salita il problema è minore.

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Secondo me l'uso dei bastoncini stile "passo alternato" non va bene, in quanto diversamente dallo sci in cui si ha una frequenza di passi bassa e falcate ampie, nella corsa/camminata la frequenza molto più veloce costringerebbe le braccia ad un lavoro frenetico, senza riuscire a spingere efficacemente. Basta vedere il nordic in cui vi è corrispondenza tra movimento della gamba e del braccio, ma la spinta è molto soft. Soprattutto su pendenze importanti, sia che si usino i bastoncini in un modo o nell'altro, il rapporto sarà una spinta di braccia ogni 3 o 4 passi. Poi molto dipende dal terreno, se bello compatto e uniforme si può aumentare la frequenza delle spinte, mentre su terreno accidentato la frequenza deve essere più bassa. In effetti si vedono molti runner portare a spasso i bastoncini...e in qualche tratto rilassante ci sta, mentre in altri casi sarebbe meglio riporli piuttosto che sprecare energie inutili.
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

Ciao fedroillupo,
secondo me ognuno deve adattare la tecnica in base alle sue esigenze. Provenendo dallo sci di fondo sto cercando di adattare lo stile con le e nuove esigenze. Io personalmente le uso nei tratti in salita e in pianura o comunque quando i km sulle gambe iniziano ad essere tanti e non corro ma cammino. In discesa non le uso per il poco senso di sicurezza che mi danno, preferisco avere le mani libere in caso di necessità.
Ciao a tutti e buone corse
Marco
fifty

Messaggio da fifty »

Neanch'io li uso in discesa e tantomeno sul piano, mi piace correre equilibrandomi con le braccia, cosa che non sarebbe possibile con i bastoni in mano. Un po' come Kilian ( :lol: :lol: :lol: ), che le braccia le usa tantissimo.
Invece in salita li uso tantissimo, dopo dislivelli notevoli ho i tricipiti indolenziti da tanto ho spinto sulle braccia.
flavio

Messaggio da flavio »

Il bastone va appoggiato appena prima della punta del piede con la tecnica del passo alternato (salvo in frangenti di estrema ripidità dove si possono utilizzare anche insieme) altrimenti non si riesce a spingere. A mio avviso va utilizzato solo se si procede a "passo-corsa", se si corre diventa quasi inutile e solo dispendioso, potendo al massimo essere appoggiato, ogni due o tre passi, ma non caricato. In discesa, se si corre, è un impedimento e basta
Pedro

Messaggio da Pedro »

flavio ha scritto: In discesa, se si corre, è un impedimento e basta
anch'io pensavo lo stesso, fino a quando, alla Trans d'Havet del 2013, non ho visto una ragazza lasciarmi lì come un allocco alla prima discesa "tecnica" dopo le gallerie: usava anche le bacchette ma non ho fatto in tempo a vedere come :shock: :shock: :shock:

gg
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Non utilizzo i bastoncini in modo assiduo (spesso me li dimentico proprio a casa) ma sulle salite ripide e lunghe sono indubbiamente un aiuto. Invidio molto quelli che salgono agili, che non saprebbero che farsene, ma io vado piano e scaricare un po' del peso che di solito grava sulle gambe, da un certo km in poi, è una benedizione.
Ad esempio alla Ultrabericus non li ho portati e fino ai 55 km non me ne sono pentito. Da lì in poi avrei regalato un rene ad uno che mi ha sorpassato. Solo che il rene non gli serviva, mentre i bastoncini si.
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Salve,
ho fatto la skyrace del Terminillo con i bastoni e li ho trovati indispensabili fino alla cresta.
Non so se sarei arrivato fin lassù senza.
Una volta in cresta li ho chiusi e sistemati nello zaino, dopodiché non ne ho più avuto bisogno.
Però, visto che era la mia prima skyrace, ho affrontato la gara in modo "turistico", con la gopro in testa dall'inizio alla fine (in realtà alla fine ci ho un po giocherellato perché era finita la batteria e ho cercato di riavviarla verso l'arrivo)
https://youtu.be/ySUz6TwiRdc
e senza alcuna intenzione di fare classifica.
Tuttavia, lo zaino è stato inutile.
Mi ero portato di tutto ma ho usato solo un gel e la bottiglietta da 33cl che riempivo ad ogni rifornimento.
Se dovessi rifarla non vorrei portare tutto lo zaino ma solo un marsupio con borraccia, gel, benda elastica, telefono e antivento.
Ora però mi domando dove potrei sistemare i bastoncini senza dovermi portare dietro lo zaino (vorrei proprio evitare di tenerli in mano per 10km, soprattutto in cresta e in discese tecniche)?
Avete idee o soluzioni?
Rispondi