Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Tor des Geants (Ao) 13-19.09.2015

Messaggio da augusto losio »

scusate, a che punto è lorenza? non riesco a vederla.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Antonio ha scritto:Passi quello che ha detto Joroz che magari come ha detto Emme potrebbe non corrispondere al vero.
Passi quello che ha detto quel concorrente che non c'era nessuno sui passi e che gli hanno detto ch ec'era nevischio mentre c'erano 15 cm, magari non era uno preparato.
Ma se il propietario dell'Hostellerie non è uno che odia gli organizzatori e si inventa cazzate, li c'è da essere fuori di testa a lasciare 70 persone in mano ad un solo volontario con la tenda da 20 allagata.
Poi, contento per chi è sempre ben equipaggiato e che non ha mai problemi per dire che chi fa una cosa sa a cosa va incontro; io credo che chi si iscrive al Tor almeno nei punti importanti ed in momenti particolari come quelli di un'interruzione, si aspetta di avere un'organizzazione che lo tutela e non l'ospitalità valdostana
Bravo Antonio, le tue sono giuste considerazioni, ma mentre qualche anno fa si poteva criticare il Tor, ora pare che il solo non condividere positivamente tutto quello che accade al Tor, sia "lesa Maestà".
disel

Messaggio da disel »

disel ha scritto:13, 15....Andrea macchi entra a gressoney.....ha detto che questo e' stato il pezzo piu' duro..

23esimo assoluto.....COMPLIMENTI...

Sms da Chiara moglie di Andrea , ripartito alle 14..curiosita' mia personale chiedendo quanto a dormitomi ha risposto....1ora in totale.!!!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Qualche statistica....
Ad ora (anche se forse non aggiornatissimo) dal live i ritirati sono 162 su 762 partenti e corrisponde al 21%.
Viste e sentite le condizioni meteo della prima notte sinceramente me ne aspettavo il doppio.....ed invece così (fortunatamente) non è stato.
Credo che questa volta un buon "terrorismo psicologico" fatto dall'organizzazione al briefing e alla partenza abbia indotto i corridori di prepararsi e premunirsi per le condizioni avverse che da lì a breve avrebbero trovato.
Condizioni meteo credo anche peggiori di quelle del 2013 dove una quindicina sono stati i ricoverati per ipotermia.
Gli stessi addetti alla sicurezza medica si sono complimentati con i corridori che, salvo qualche eccezione, hanno saputo affrontare una notte infernale con pioggia, freddo e neve.

Considerazione personale.
I primi 80-100 km si sa sono i più impegnativ e selettivi del Tor...e son sempre gli stessi da 5 edizioni.
Finalmente magari stiamo assistendo ad un approccio alla montagna (e a questa gara soprattutto) più consapevole e meno sprovveduta da parte dei concorrenti che capiscono (prima e non dopo) che questo non è solo un ultra-trail molto lungo....ma una prova ben più impegnativa (prima mentale che fisica) dove le insidie sono tante e bisogna esser preparati a tutto.
Non conta tanto aver fatto 50.000-100.000 D+ di allenamento.....quanto saper gestire queste situazioni al limite.
In Val D'Aosta non credo siano degli incoscenti da mandare centinaia di persone a scollinare oltre i 3000 metri di quota con condizioni altamente pericolose (parliamo di temporali soprattutto)....evidentemente hanno valutato che contro la pioggia e il freddo e la neve un buon equipaggiamento (e sta quì la differenza tra chi è passato indenne e chi no) era sufficiente.
La gara cmq è stata sospesa per qualche ora si per il maltempo ma anche perchè se succedeva qualcosa non era garantito l'elisoccorso.
Ovviamente c'è sempre chi si lamenterà sempre e comunque (è nella indole umana) ma non avrebbe molto senso interrompere una gara (o attivare percorsi alternativi) solo per qualche corridore non ben attrezzato.
Ho molti amici che hanno passato indenni, nonostante le condizioni difficili, la prima notte grazie ad un abbigliamento adeguato avendo caricato nello zaino più di quello che era d'obbligo....perchè oltre alle regole della gara ci sono anche altre regole da rispettare....dettate dalla montagna però!

Buon TOR a tutti....è previsto un ulteriore peggioramento meteo....incrociamo le dita per tutti perchè possano cooncludere serenamente questa stupenda avventura che non dimenticheranno mai!!!
rasentin

Messaggio da rasentin »

augusto losio ha scritto:scusate, a che punto è lorenza? non riesco a vederla.
entrata a donnas 13:16...visto il tempo impiegato credo stia bene...speriamo...da qui è ancora lunga...ALLEZ ALLEZ
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

rasentin ha scritto:entrata a donnas 13:16...visto il tempo impiegato credo stia bene...speriamo...da qui è ancora lunga...ALLEZ ALLEZ
vero e innegabile.
ma almeno è quasi (quasi) a metà; psicologicamente uno scoglio affrontato e superato.
certo che tra qualche ora le entra la terza notte, ma la tipa ha gli attributi.
spenk

Messaggio da spenk »

Sono ripartito da Valgrisenche ieri mattina alle 8, dopo essere entrato alle 5. Purtroppo nn sono riuscito ad arrivare all'epée, vomito e brividi mi hanno fermato a metà salita.
Peccato, ma colpa mia. Peccato perché nelle discese andavo benissimo, dopo passo alto mi sono divertito a rincorrere le frontali, e dopo il crosatie saltavo da una parte all'altra dei sentieri trasformati in torrenti. Colpa mia perché devo aumentare la velocità di base, un paio d'ore in piu alla base vita penso avrebbero fatto la differenza.
L'organizzazione, come gia detto, ha operato anche secondo me con dovizia. Meno dieci sotto zero, vento forte, meteo inclemente sono stati i messaggi che sono passati al briefing. In italiano inglese e francese. Mi sono guardato attorno mentre gli organizzatori parlavano, era quasi irreale il silenzio nel palazzetto. Tutti con le orecchie dritte.

Domani altra giornata difficile. Speriamo senza polemiche. Il tor é una festa e speriamo resti tale.
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

Spenk
Il tor é una festa e speriamo resti tale.
Evviva
sergiovr

Messaggio da sergiovr »

Intanto, pessimo articolo su Repubblica
Ciao, forza Giganti!
Sergio
Simone

Messaggio da Simone »

sergiovr ha scritto:Intanto, pessimo articolo su Repubblica
Ciao, forza Giganti!
Sergio
... ognuno è libero di iscriversi dove vuole ma... se sei messo così male al Deffeyes, forse forse hai azzardato un po' troppo... no ?
Rispondi