Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione corretta del forum per fare questo tipo di domande.
Alla veneranda età di 43 anni ho deciso di passare dal "fare delle corsette ogni tanto" al correre più intensamente e a partecipare a qualche gara.
Per iscriversi alle gare è richiesto il certificato medico di idoneità sportiva agonistica alla pratica dell’atletica leggera (oltre che per iscriversi alle gare credo che ad una certa età una controllatina al cuore non guasti) ma sembra che per richiedere il certificato sia obbligatorio essere iscritti ad una società sportiva.
Non è proprio possibile ottenere il certificato come semplice cittadino? (la controllatina al cuore la posso fare con i canali classici del nostro sistema sanitario ma gradire prendere due piccioni con una fava)
Certificato medico
Re: Certificato medico
Non serve l'iscrizione ad una società per richiedere il certificato.
Ciao,
che io sappia, se non è uscita una legge dell'ultima ora, non è obbligatorio essere iscritti ad una società sportiva.
Per l'attività agonistica dopo i 40 anni è richiesta la visita con test ergometrico.
che io sappia, se non è uscita una legge dell'ultima ora, non è obbligatorio essere iscritti ad una società sportiva.
Per l'attività agonistica dopo i 40 anni è richiesta la visita con test ergometrico.
Questo è quanto leggo sul sito di questo centro (scelto perché comodo) http://www.deltamedica.net/medicina-spo ... a-sportiva
Non ho mai dovuto mostrare una richiesta firmato da chicchessia. Ai medici credo che piace mettere una società di appartenenza - magari si sentono più tutelati. Ma chiedendo da 50 a 100 euro (visita con controllo cardiaco su bicicletta o tapis roulant) per una visita che dura si e no 15' penso che possono anche sorvolare.
Per dovere di cronaca: ho chiesto informazioni via e-mail, questo è quanto mi hanno risposto:
questo tipo di certificato si può emettere anche se non si é tesserati ad una società sportiva.
Qualora fosse interessato, le comunico che la Fidal ha creato una Card (Runcard) che si può facilmente ottenere attraverso il sito internet http://www.runcard.com: in questo modo lei passerebbe direttamente attraverso la Federazione, senza legarsi ad una società sportiva e saranno loro ad inviarle il modulo da presentare a noi
A sto punto cambia centro...potrebbe essere una loro scelta di emettere certificati solo per le società o federazioni.
Io ho sempre svolto le visite medico-sportive agonistiche senza essere legato ad alcuna società.
La runcard serve per partecipare alle gare patrocinate dalla Fidal.
Io ho sempre svolto le visite medico-sportive agonistiche senza essere legato ad alcuna società.
La runcard serve per partecipare alle gare patrocinate dalla Fidal.
...sono diversi anni che corro da "libero" e le dottoresse dove vado a fare la visita di idoneità, non mi hanno mai chiesto nulla, neanche mai accennato a eventuali società di appartenenza...
saluti
Piero e famiglia
saluti
Piero e famiglia
- inkedskin-1
che io sappia la richiesta della società è necessaria solo per ottenere la "copia gialla" che viene inviata dal centro direttamente alla società per tesseramenti, diciamo, uffiali (in due copie conformi quindi)...
spesso essere indirizzati da una società consente un accesso alla prestazione in convenzione, ma anche io mi associo al coro che afferma non sia necessario

spesso essere indirizzati da una società consente un accesso alla prestazione in convenzione, ma anche io mi associo al coro che afferma non sia necessario
Copio inkedskin-1 .
Fine ottobre io ho fatto il RINNOVO con richiesta da parte di associazione, modulo giallo due copie .
una settimana dopo l'ha fatta mia moglie, PRIMA VISITA nessuna società , modulo bianco due copie.
Entrambi stessa visita ,stesse opportunità e conseguentemente stessa abilitazione -ATLETICA LEGGERA.
ps. Anche il costo è identico (quello penso dipenda dalle società se fanno convenzioni o meno).
Fine ottobre io ho fatto il RINNOVO con richiesta da parte di associazione, modulo giallo due copie .
una settimana dopo l'ha fatta mia moglie, PRIMA VISITA nessuna società , modulo bianco due copie.
Entrambi stessa visita ,stesse opportunità e conseguentemente stessa abilitazione -ATLETICA LEGGERA.
ps. Anche il costo è identico (quello penso dipenda dalle società se fanno convenzioni o meno).