Scelta Guscio Raidlight vs Salomon

Scarpe, abbigliamento, accessori
GIORGIVS

Re: Scelta Guscio Raidlight vs Salomon

Messaggio da GIORGIVS »

Se posso mi inserisco nella discussione per sapere se qualcuno isa o conoce il montura exploit jacket. Non sembra male. Non sarà caldissimo probabilmente. Ma l ho trovato ad un ptezzo interessante..
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

alemi84 ha scritto:Grazie per tutte le risposte, ho capito senz'altro che bisogna averne uno per l'estate e uno per l'inverno a questo punto.
Secondo me ti hanno fatto un po' di confusione. Lo scopo del guscio deve essere quello di proteggere il corpo dalla pioggia e dal vento, per mantenere il corpo caldo si usano altri tipi di indumenti da mettere sotto al guscio. L'importante che sia ben impermeabile, e che il cappuccio ti protegga a modo il capo.
Io ho solo un guscio ed è sempre con me, sia d'estate che d'inverno anche -30 gradi. Poi mi regolo con quello che devo mettere sotto in base al meteo e alla temperatura.
Comunque io ti consiglio un cuscino in Gore-tex o materiali simili, fai una spesa ben fatta una sola volta e hai un capo che durerà parecchi anni e da poter utilizzare in qualsiasi occasione.
vanni

Messaggio da vanni »

Io ho solo un guscio ed è sempre con me, sia d'estate che d'inverno anche -30 gradi. Poi mi regolo con quello che devo mettere sotto in base al meteo e alla temperatura.

Ciao Michelozzo che guscio hai
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

GIORGIVS ha scritto:Se posso mi inserisco nella discussione per sapere se qualcuno isa o conoce il montura exploit jacket. Non sembra male. Non sarà caldissimo probabilmente. Ma l ho trovato ad un ptezzo interessante..
Io ho da pochi mesi l'Exploit II, ma il tessuto è lo stesso dell'Exploit: giacca leggera, ottima impermeabilità, leggerezza e portabilità (viene fornita con un piccolo sacchettino dove riporla).
Traspirabilità accettabile (ma c'è sicuramente di meglio), prezzo buono.

Direi consigliabile per farci quasi tutto, certo d'inverno richiede qualcosa di termico sotto, in quanto è solo un leggero guscio e nulla più.

Ciao

Andrea
GIORGIVS

Messaggio da GIORGIVS »

Quello che cercavo. Ordinata su alpstation a 91 euro. Non mi sembra male come prezzo. Dovrebbe arrivare in questi giorni . hai avuto modo di teatare la sua impermeabilità?
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

vanni ha scritto:Io ho solo un guscio ed è sempre con me, sia d'estate che d'inverno anche -30 gradi. Poi mi regolo con quello che devo mettere sotto in base al meteo e alla temperatura.

Ciao Michelozzo che guscio hai
Io ho un North Face e un Berghaus in Gore Tex Paclite, non ricordo i modelli e hanno diversi anni. In caso di freddo ci abbino un micropiumino da mettere sotto o un Nano Air della Patagonia e per l'inverno sono a posto. In estate ci abbino un intimo a manica lungo in lana merino.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Michelozzo docet: il guscio ha sempre la stessa funzione, proteggere dall'aria e dall'acqua. Un buon guscio (io mi trovo molto bene con il Goretex Active, per esempio) offre anche una discreta protezione dal freddo, nel senso che permette di trattenere parte del calore corporeo, ma non è un piumino e neanche un midlayer, tipo pile o fleece: quelli sono gli indumenti che indossi SOTTO al guscio per aumentare la protezione dal freddo. Modularità è la parola d'ordine, vestendosi a cipolla come insegnano anche i nostri nonni.
Da un punto di vista economico, io investirei in una giacca sola spendendo qualcosa di più e non scendendo assolutamente sotto i 20000 schmerber di colonna d'acqua, così hai in mano un guscio vero in grado di proteggerti seriamente quando ne hai bisogno. Se puoi investire qualcosa in più, un 10000 schmerber ci può stare (io lo uso molto in mezza stagione a basse quote, per dire) ma non è fondamentale.

Una nota sulle due giacche: entrambe molto valide, ma la Salomon è Hybrid, occhio ai dettagli ;) è impermeabile solo in alcune sezioni (spalle, parte superiore delle braccia, ecc.) ed è pensata per i super pro che tengono sempre ritmi indiavolati. L'avevamo recensita io e Blackmagic per cui la conosco bene, non la consiglierei ad un trailer amatoriale come guscio tuttofare, mentre è perfetta per i front-packers che spingono tutto il tempo e hanno bisogno del prodotto iper-performante. La Raidlight probabilmente fa più al caso tuo, anche se le alternative non mancano.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

GIORGIVS ha scritto:Quello che cercavo. Ordinata su alpstation a 91 euro. Non mi sembra male come prezzo. Dovrebbe arrivare in questi giorni . hai avuto modo di teatare la sua impermeabilità?
Testata con temporale estivo e pioggerellina mista a neve, direi che fa il suo sporco lavoro ottimamente, per quel prezzo...chiaro che non è Goretex...

A.
Rispondi