La spesa per prendere un altro paio di scarpe può valere la pena se pensi di avere anche altre occasioni per utilizzarle. Il problema in montagna è che probabilmente solo pochi giorni prima si possono sapere le condizioni in cui si correrà, per cui in casi estremi la semplice scarpa da trail potrebbe essere un rischio.
In condizioni "normali" su neve battuta e correndo la Speedgoat può essere più che sufficiente e la suola è sicuramente ottima in quelle condizioni. Ghetta si e magari anche una calza un po' più pesante del solito.
Fai qualche uscita di prova, così puoi renderti conto di persona cosa indossare.
Hoka One One Speedgoat 2 - Review
Re: Hoka One One Speedgoat 2 - Review
Sì ecco, Mircuz ha centrato un punto importante: con "neve battuta" diciamo che s'intende un percorso sì innevato, ma in cui tu corri sempre sulla neve e non nella neve, la differenza sta tutta lì. Io ti consiglio di comprare una scarpa invernale, da neve per l'appunto, solo ed esclusivamente se poi in futuro hai intenzione di usarla spesso, altrimenti è davvero superflua.
Io corro tanto in ambiente innevato durante l'inverno per cui una scarpa dedicata mi serve e la uso spesso, ma se così non fosse mi arrangerei con le comuni scarpe da trail e via
Io corro tanto in ambiente innevato durante l'inverno per cui una scarpa dedicata mi serve e la uso spesso, ma se così non fosse mi arrangerei con le comuni scarpe da trail e via
-
Sylvain IT
Ma appunto, sulla neve, qualsiasi scarpa con un sistema GTX va benissimo, nel senso che finché è neve, la neve ha un ottimo grip, è anche più morbida di altri terreni...NoTrail ha scritto:È che le scarpe da corsa sulla neve sono sì calde e protettive, ma in linea di massima sono belle secche perché sono pensate per correre su terreno intrinsecamente morbido. Il confronto con le Hoka sarebbe impietoso
CiTi ha scritto: Pensavo alle La Sportiva Uragano GTX, (...)
Il punto è che avendo comprato da poco le Hoka, non vorrei spendere altri 200€ di scarpa.
Io ho un modello vecchio della stessa marca... la solita cavolata da principiante: non vuoi bagnarti i piedi nei torrenti ecc. e pensi che il Gtx, sia la soluzione: mai un acquisto più sbagliato... finché non è arrivato l'inverno
D'inverno è la scarpa ideale per la neve*, sei leggero, sei sufficientemente asciuto (difficile dire se sei umido per sudore o per la neve), non hai freddo neanche se cammini, e corri quanto vuoi: sono scarpe da trail, non da trekking.
Sostanzialmente sono le mie scarpe preferite, quelle delle uscite più belle: d'inverno nella neve
*Le indosso con un paio di ghette Mammut (le avevo già per le scarpe da trekking) vanno bene anche per le scarpe da trail, stringo un po' più sotto, hanno una specie di elastico giù, il velcro per chiuderle, ottime, ovviamente si suda un po' sotto...
Una volta che non c'é più neve, aspettano l'inverno dopo: sono scarpe non c'è data di scadenza
Grazie mille per i consigli. Tenendo conto che dalle mie parti è inverno 8 mesi su 12 ho deciso che prenderò le Uragano. Eviterò di uscire il sabato sera per un po’

Ciao,
Acquistate il lunedì, primi 15 km di test il martedì lungo il canale, quindi non un vero trail. La domenica successiva primo vero test all'Aim Energy trail, 53 km 2300 D+, pioggia, nevischio, freddo e tanto fango... Sono stato soddisfatto!!
Acquistate il lunedì, primi 15 km di test il martedì lungo il canale, quindi non un vero trail. La domenica successiva primo vero test all'Aim Energy trail, 53 km 2300 D+, pioggia, nevischio, freddo e tanto fango... Sono stato soddisfatto!!
Comunque l'AIM si poteva correre agevolmente anche con scarpe "normali". Ho usato le Akasha, ma nonostante il fango, all'arrivo avevo i piedi caldi e asciutti!
Questo per dire che queste scarpe invernali sono indispensabili in condizioni molto particolari, altrimenti vanno bene anche le altre.
Questo per dire che queste scarpe invernali sono indispensabili in condizioni molto particolari, altrimenti vanno bene anche le altre.
Rispetto alle Akasha come sono queste Speedgoat 2?
Si corre meglio su asfalto e su terreni semplici? Io cerco qualcosa che sostituisca le Trabuco per fare collinari, anche veloci....
Ciao
Andrea
Si corre meglio su asfalto e su terreni semplici? Io cerco qualcosa che sostituisca le Trabuco per fare collinari, anche veloci....
Ciao
Andrea
Prova le hoka huaka, ideali per trail facili e strada.
Oppure le Speedinstinct, la sto sponsorizzando molto perché a mio avviso è un'ottima scarpa per trail veloci, terreno non troppo tecnico e buone pure su asfalto.
Le Speedgoat 2 sono abbastanza paragonabili alle Akasha, un po' più ammortizzate.
Le Speedgoat 2 sono abbastanza paragonabili alle Akasha, un po' più ammortizzate.
Quoto Mircuz sulle Speed Instinct: scarpa eccezionale, secondo me! Con dei piedi un po' buoni, ci fai qualunque cosa a parte le sky race più incazzose 
Lo quoto un po' meno riguardo al paragone Speedgoat 2 / Akasha: a mio parere, sono due scarpe molto diverse, sia come caratteristiche sia per quanto riguarda il feeling. In due parole:
Speedgoat 2: leggera, molto precisa come calzata, ammortizzazione lussuriosa, grip ottimo, protezione nella media (a livello di tomaia, sotto non senti assolutamente nulla), perfetta per correre tanto, un filo ingombrante sui sentieri tecnici.
Akasha: strutturata, tallone importante (drop dichiarato 6 mm ma se ne percepisce molto di più), suola più aggressiva della Speedgoat, protezione eccellente e ottima calzata, buona ammortizzazione generale, un po' pesantina.
Se cerchi una scarpa simile alla Trabuco, la Akasha la ricorda sicuramente di più. Diciamo che la Akasha è un modello più sbilanciato sulla montagna pura, mentre la Speedgoat è una scarpa più all'americana, pensata per il trail corribile dove c'è da picchiare duro per tante ore consecutive.
Dai un'occhiata ai ritmi che teneva Hayden Hawks alla CCC con le Speedgoat ai piedi: a dir poco inquietanti!
Lo quoto un po' meno riguardo al paragone Speedgoat 2 / Akasha: a mio parere, sono due scarpe molto diverse, sia come caratteristiche sia per quanto riguarda il feeling. In due parole:
Speedgoat 2: leggera, molto precisa come calzata, ammortizzazione lussuriosa, grip ottimo, protezione nella media (a livello di tomaia, sotto non senti assolutamente nulla), perfetta per correre tanto, un filo ingombrante sui sentieri tecnici.
Akasha: strutturata, tallone importante (drop dichiarato 6 mm ma se ne percepisce molto di più), suola più aggressiva della Speedgoat, protezione eccellente e ottima calzata, buona ammortizzazione generale, un po' pesantina.
Se cerchi una scarpa simile alla Trabuco, la Akasha la ricorda sicuramente di più. Diciamo che la Akasha è un modello più sbilanciato sulla montagna pura, mentre la Speedgoat è una scarpa più all'americana, pensata per il trail corribile dove c'è da picchiare duro per tante ore consecutive.
Dai un'occhiata ai ritmi che teneva Hayden Hawks alla CCC con le Speedgoat ai piedi: a dir poco inquietanti!