Gare annullate

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Jacopo
Contatta:

Re: Gare annullate

Messaggio da Jacopo »

Dodo sei cattivo, uccidi tutti i sogni! :(
Lasciaci sperare e sognare, in cuor nostro lo sappiamo che nei prossimi mesi ci sono poche probabilità di ritrovarci in maniera organizzata sui sentieri (con o senza pettorale) ma finché c’è una possibilità crediamoci.
È il famoso spirito Trail che dovrebbe spingerci a farlo, lo stesso spirito che ci aiuta a finire un ultra con il sorriso.
Anche alcuni organizzatori provano a crederci fino in fondo, vedi Trans d’Havet, Camignada, Ultra VdG Trail con tutti gli oneri che ne derivano.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Qualche giorno fa mi sono capitate sotto mano le regole della Fidal per l'organizzazione e lo svolgimento delle gare. Una tale babele di regole e regolette che mi hanno fatto storcere la bocca e pensare "anche no". A quelle condizioni credo che se anche organizzeranno qualche gara quest'anno, me ne terrò alla larga. Poveri organizzatori!!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

mircuz ha scritto:Qualche giorno fa mi sono capitate sotto mano le regole della Fidal per l'organizzazione e lo svolgimento delle gare. Una tale babele di regole e regolette che mi hanno fatto storcere la bocca e pensare "anche no". A quelle condizioni credo che se anche organizzeranno qualche gara quest'anno, me ne terrò alla larga. Poveri organizzatori!!
Tipicamente italico....come continuiamo a vedere in tutti i settori...possibile non si stabiliscano poche regole e chiare?? Per lo sport, ma anche per tutto il resto....

Comunque io spero che almeno qualche FIASP si possa fare, visto che le partenze sono già in orario flessibile...
E credo che, ovviamente se tutto andrà bene, e quindi niente seconde ondate....tra qualche tempo, dell'ordine di 4-8 mesi, ci saremo dimenticati di questa pandemia e torneremo a fare come prima, per fortuna l'essere umano sa reinventarsi e guardare oltre

Ciao

Andrea
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Non sono cattivo, sono responsabile e realista!!!
Comunque vedremo alla ripartenza come andrà!!!
Ricordo che il lavoro e le attività devono riprendere altrimenti moriamo si...ma di fame!!!
Lo sport e le gare non sono così indispensabili e farle significa comunque far aumentare il rischio di contagio.
Non ne siamo fuori e non ne saremo nemmeno tra 4-8 mesi, magari potessimo già esserne dimenticati!!!
Si può sempre correre da soli (se si ama la corsa è più che sufficiente) perchè se il contagio, a causa magari dell'irresponsabilità, ricresce e ci rimettono al lockdown e allora siamo di nuovo costretti a rimanere in casa. Volete questo?
Quanto alle FIASP, che anche a me piacevano molto, penso che anche quelle rimarranno al momento un sogno.
Il pericolo di assembramento c'è comunque.
Se volete continuate a sognare, ma un sogno è pur sempre un sogno, mica la realtà!!!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

E basta con paure indotte e terrorismo!
Un po' di ottimismo dai!

https://infosannio.com/2020/05/14/prof- ... tarle-via/

e non è l'unica voce in questo senso.
Offriends

Messaggio da Offriends »

E qui ti sbagli...spesso i sogni si realizzano e diventano realtà!!!
Non ci sono certezze su questo virus, nemmeno gli esperti ne hanno...
quindi è probabile, potrebbe essere, ma di certo non c'è nulla.
E perdona, odio il disfattismo in questo periodo...
Invece pensando in modo pro-attivo ecco un interessante articolo di Stefano Ruzza su suo blog:
"Siamo ancora in tempo per preparare un ultratrail per fine agosto o settembre?"
"Durante una diretta Instagram con Marco Maschietto, mio osteopata e fisioterapista in Italia, ci è stata rivolta una domanda: sarebbe possibile preparare adeguatamente l’Adamello Ultra Trail a settembre (170 km 11000 m+) con 4 mesi di allenamento? La domanda è simile a quelle che leggo a volte sui social, su quanto sarebbe possibile preparare un UTMB o un Tor des Geants se venissero confermate.
La risposta, detta semplicemente e genericamente, è sì, si possono preparare e si possono finire. Teoricamente tutto si può fare. Anche dopo 2 mesi di pausa, una persona potrebbe persino completare una maratona o un trail lungo, anzi, sono cose che sono anche già state fatte, ma la prestazione ne risentirebbe e ci sarebbe il non piccolo problema del rischio di infortuni e della lunghezza del recupero. Ma per quanto riguarda ultratrail in programma tra 3 mesi e mezzo o 4, c’è il tempo per prepararsi decentemente senza avere poi troppi strascichi. Anzi, partendo ora si avrebbe una buona freschezza fisica per i prossimi mesi. Uno degli errori più comuni di chi di solito prepara un UTMB è proprio quello di partire già dall’inverno con lunghissime distanze, tante gare di preparazione, arrivando a fine estate in condizioni più di stanchezza che di forma. Sono errori che ho fatto anch’io più volte e che di cui ho parlato meglio nello specifico nel mio libro “Fallire e riuscire all’UTMB”. Iniziando ora la preparazione si è tranquillamente nei tempi per poter arrivare discretamente preparati per fine agosto o metà settembre, a patto di non essere stati completamente fermi nei mesi precedenti, ma credo siano pochi i casi simili. Se in inverno si era già fatto qualcosa e se a marzo e aprile si sono mantenuti degli esercizi e delle anche piccole attività aerobiche (corsette in casa o in prossimità, scale, rulli…), ora si può riprendere con una buona preparazione, senza per forza esagerare sin da subito. Ovvio che sarà difficile arrivare al 100% delle proprie possibilità, soprattutto se non dovessero esserci gare preparatorie su distanze minori (tra i 60 e i 100 km, solitamente, o meglio, gare sopra le 10 ore di durata), ma i margini ci sono.

Un esempio su come allenarsi per arrivare preparati potrebbe essere questo.
- Maggio dedicato alla ripresa di attività aerobiche all’aperto, aumentando molto gradualmente le distanze, dando importanza ad esercizi di forza, con qualche lavoro di velocità per “risvegliare” le gambe e il sistema cardiorespiratorio.
- Giugno dove poter incrementare le ore di allenamento, inserendo a fine mese un giro più lungo, magari con un weekend shock (o back to back), ovvero 2 o 3 giorni consecutivi di allenamenti lunghi, se possibile su una parte di percorso che si dovrebbe affrontare in gara o su un percorso di una gara annullata (o un percorso nuovo o da riscoprire), a ritmi tranquilli, inserendo qualche lavoro più importante per migliorare la potenza aerobica e la soglia anaerobica nelle prime settimane del mese.
- Luglio dove fare una parte importante di volume, preferibilmente sempre in montagna, anche per soffrire meno il caldo e non stressare troppo il fisico, inserendo ancora un weekend shock, il più lungo e importante se si punta a fine agosto. È sempre fondamentale non strafare, concedersi dei bei giorni di riposo dopo gli allenamenti più lunghi, e mantenere il ritmo di progressivo aumento dei carichi e recupero.
- Agosto dove iniziare a recuperare per arrivare più freschi, mantenendo ancora qualche giro mediamente lungo nella prima metà del mese e con un piccolo richiamo di brillantezza, oppure dove inserire un ultimo weekend shock se l’obiettivo è per settembre.
Se poi la gara lunga dovesse essere più avanti, ad esempio la UTLO a metà ottobre, si può spostare di un mese questo schema, dandosi più tempo tra maggio e giugno per riprendere ancora più gradualmente.
Sarebbe importante avere la possibilità in estate di usare la bicicletta per aumentare il volume, riducendo il rischio di infortuni, lavorando su forza e ritmi medi su salite lunghe, ed evitando di prosciugarsi letteralmente dal caldo.

Ovvio, e mi pare superfluo dirlo e ribadirlo ancora, che tutto questo dipenderà dalle decisioni delle gare, o meglio, dalle decisioni dei governi, perché nessuno organizzerà una gara se queste fossero vietate o se la situazione non sarà ancora gestibile e se ci fossero eccessive restrizioni. Potrebbero venire annullate anche il giorno dopo in cui pubblico questo articolo. Però non bisogna smettere di vivere e di sognare (ah, la retorica…), quindi non resta che aspettare l’evoluzione e intanto mantenersi in forma per eventualmente essere poi pronti. Sentieri e montagna sono sempre lì, al limite si potranno fare dei bei giri in solitaria, che non hanno nulla di meno rispetto a una gara."
Corry

Messaggio da Corry »

Hai scritto un libro? Non lo sapevo! Preso! ;-)
Offriends

Messaggio da Offriends »

:lol: :lol: :lol:
Stefano sì...secondo me è interessante e istruttivo!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Personalmente sono d’accordo di quanto scritto da Stefano. E possibile preparare una gara Ultra con la metodologia suggerito, con l’ovvio avvertimento del infortunio e un performance un po’ sotto tono.

In realtà la schema proposto non è tanto diverso da quello che ho addottato l’anno scorso per fare il TDS. Molto bicicletta (e nel mio caso nuoto) e allenamenti shock (io ho fatto un numero di gare, ma niente oltre 60km) ben distribuiti nel tempo.

Cerco di rimanere ottimista. Difficile che ci saranno gare fino a fine agosto, incluso UTMB. Qualche pallida speranza da settembre in avanti ma li vedo più al livello locale con distanze ridotte - più facile da gestire, meno bisogno di ristori, numeri ridotti. Rimango convinto che questo è l’anno di trail o anche gare non ufficiale auotogestite, Mini Adventure (traversate, giro attorno una zona ecc.) e FKT personali.
Rispondi