TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2014

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Luca84

Re: TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2

Messaggio da Luca84 »

Ciao a tutti! Spero di chiedere nel posto giusto. Qualcuno ha provato i boschi tra Luino, Angera e Sesto Calende? Come sono messi i sentieri? Sono puliti o si va solo di single track? Non vorrei trasformare l'uscita in una pascolata raccogli funghi o asparagi :lol: :lol: anche se la consorte apprezzerebbe di più :lol: :lol:
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Ciao Luca, purtroppo ora bazzico veramente poco in quelle zone da quando mi sono trasferito nella bassa.
Sinceramente nella zona Alto Parco del Ticino / Lago Maggiore non ti saprei dire, ti dico solo che 15 giorni fa sono tornato a trovare i miei e i boschi del Ticino (in zona a sud Malpensa) erano in stato veramente pietoso: erba alta, sentieri che non ho più ritrovato, tratti di lungofiume chiusi o franati... e sono zone abbastanza battute.
Percorsi belli intorno a Sesto Calende potresti provare vicino al laghetto di Comabbio, il San Giacomo da una parte oppure i boschi sopra Mercallo dall'altra: ci andavo però più spesso in inverno, in estate fa un po' caldo e comunque sempre a proposito di manutenzione sentieri non ti saprei dire...
gogo

Messaggio da gogo »

No Luca, mai provato urrà...e visto che x i funghi è presto e per gli asparagi tardi, goditi solo la pascolata!!! :lol:
No dai seriamente: non mi è mai capitato di correre nei boschi da quelle parti, di passarci in bici sì ma non sono zone che mi attirano particolarmente (non per il paesaggio ma x i sentieri); forse hai beccato una delle pochissime zone che non ho mai testato, nemmeno con le tapasciate se non quella di Germignaga - stupenda!!!! - andando su verso brezzo di bedero/villaggio olandese/roggiano, qui i boschi sono carini, oppure puoi salire da laveno o cittiglio vai su verso il passo del cuvignone e il monte nudo: lì sei in Valcuvia, i sentieri sono ottimi, c'è d+ per arrivare su ma poi sei ripagato dalla vista lago ed inoltre ho visto segni del campo dei fiori trail sull'asfalto (ovviamente era il percorso della 90) nelle scorse 2 domeniche mentre ci passavo in bici. mi spiace, di più non so dirti.
Malnat

Messaggio da Malnat »

Luino-Angera è una zona molto vasta..

Sicuramente in alto Luino/Laveno/Maccagno c'è sicuramente da divertirsi con anche dislivelli importanti.

Ad esempio puoi vedere i percorsi del LMIT.
Luca84

Messaggio da Luca84 »

Temevo le risposte a riguardo della manutenzione... Nonostante che i miei genitori abbiano una casa a Lisanza e che ci ho passato almeno 20 estati non sono mai andato ad esplorare quei boschi. Mi sono sempre limitato a quei due o tre zone ricche di funghi...
Malnat

Messaggio da Malnat »

Beh ma vedo che sono 20 minuti di auto per gavirate.

Da lì partono tutti i percorsi del Campo dei Fiori Trail. trovi le tracce sul loro sito.
Luca84

Messaggio da Luca84 »

Si lo so.
Sabato sono andato in perlustrazione zona campaccio di Taino, Sesto Calende.
Confermo sull'impraticabilità di molti sentieri e per nulla divertenti.
Questa mattina ho provato invece Monte S. Quirico di Angera e zona Ispra. Li sentieri corribili e un minimo paesagistici ma non adatti a fare D+.
Riassumendo, non ne vale la pena avendo qui vicino mete più interessanti.
Rispondi