Alpe Adria Ultra Trail negativo

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Trailer loop

Alpe Adria Ultra Trail negativo

Messaggio da Trailer loop »

[youtube][/youtube]Buongiorno.
Mi presento: Pasquale Di Molfetta, 57 anni, corro da 21
Curriculum: oltre 60 maratone, 5 edizioni del Passatore, 2 ultra da 110 km, innumerevoli ultra più corti, mezze maratone, gare dai 3km ai 10. Ul mese fa ho finito l'Ultra Dolomites di Cortina (80km)
Provengo da un esperienza molto negativa, l'Alpe Adria Trail di 60km (Tarvisio, 15/08/2021).
Mi spiego: la giornata era calda all'inverosimile. Il percorso, da concludere entro 15 ore, per uno come me - molto lento - quasi proibitivo. Avrei esultato per arrivare ultimo, in condizioni climatiche "normali".
Già alla fine della prima salita (Monte Lussari) avevo ridimensionato il mio possibile traguardo al 44km, visto che era prevista la possibilità di concludere la gara ed entrare in un'apposita classifica.
Nonostante uno sbaglio di percorso, causa mia sbadataggine, cerco di raggiungere il ristoro di Cave del Predil, dove era previsto un cancello alle ore 13:00, perchè l'orologio mi diceva che avevo oltre un ora di margine sul tempo limite. Tuttavia a poca distanza dal paese, perdo i riferimenti dei segnali del percorso. Credo quindi di aver sbagliato di nuovo e ritorno indietro. Incredulo e sbalordito torno sui miei passi di alcune centinaia di metri: nessun segnale! Ma prima c'erano.
Sconsolato torno verso valle, sapendo che nel paese avrei per lo meno trovato il ristoro. ero ancora entro i limiti di tempo del cancello. Tuttavia trovare il ristoro in mezzo al paese, senza i segnali era praticamente impossibile. Chiamo il numero dell'organizzazione e mi spiego, e gentilmente mi guidano verso il ristoro.
Intravedo il ristoro mentra stanno sbaraccando, e non erano ancora le ore 13:00...
Gli addetti al ristoro si scusano, le scope gli hanno detto che non c'era più nessuno. Nessuno? Nessuno tranne me! (O forse anche altri, non so...)
Naturalmente a quel punto non avevo scelta. Ho dovuto ritirarmi per forza.
Conclusioni: se la gara prevede delle regole, ed una di queste è che il cancello sia alle ore 13:00, le scope, che possono sbagliare, devono, per lo meno, non rimuovere i segnavia fino a quando non siano matematicamente sicuri che il tempo limite sia superato, ed il ristoro toglierà le tende subito dopo quel momento, non prima...Sbaglio?
Forse, causa il caldo e la fatica, se fossi ripartito in tempo - visto che ero in tempo!- avrei abbandonato lo stesso, ma avrei avuto il "piacere" di deciderlo da me.
Dopo la gara ho scritto agli organizzatori per raccontargli l'accaduto ed esortarli a non commettere errori di questo genere. La risposta di Tommaso De Mottoni, organizzatore deus ex machina dell'evento è stata: "Hai commesso un errore di percorso, eri fuori tempo massimo. Non lagnarti. Allenati meglio."
No ragazzi. Non è andata così. Al ristoro, nonostante tutto, sono arrivato in tempo. Voi ve ne siete andati prima. Ho riscritto puntualizzando lo svolgimento dei fatti. Al che mi è stato detto "forse vuoi ottenere qualche sconto per la prossima volta. I perdenti danno sempre la colpa ai più forti. Fattene una ragione e non lagnarti."
Insultarmi sarebbe stato meglio.
Caro Tommaso, vuoi organizzare dei trail internazionali con migliaia di partecipanti e campioni del mondo? Prima impara a rispettare gli ultimi, che sono quelli che faticano più di tutti e si accontentano di poco. 61 arrivati su 130 partiti. Hai già perso il 60% dei "clienti". Il trail non è business e marketing (e in questo, devo dire che sei bravo) ma rispetto delle persone, della natura e delle regole. Fattene una ragione.
madmax

Re: Alpe Adria Ultra Trail negativo

Messaggio da madmax »

che risposte antipatiche e fuori luogo.
Pure io ho partecipato alla gara e come altri sono rimasto piuttosto deluso dall'organizzazione, specialmente dalla mancanza di un punto d'acqua tra cave del predil e ortigara che da cartina era invece previsto.
piper1

Messaggio da piper1 »

Grazie della tua testimonianza Pasquale. Lo dico non tanto perché fossi interessato ad ascoltare na partecipazione a quella gara, quanto perché anch'io non tollero certo toni da parte di alcune organizzazioni che probabilmente poco o niente hanno a che fare con il vero "Spirito Trail". Le parole che ti hanno scritto le giudico a dir poco allucinanti e offensive.
La scorsa settimana ho avuto la fortuna ed il piacere di vivere una dimensione completamente opposta alla Cima d'Asta Skyrace: organizzazione perfetta, cordialità, gentilezza e passione. Dopo la mia triste esperienza di quest'anno al Gran Trail Courmayeur (di cui avevo qui scritto) e dopo ciò che leggo da te, penso che per me da ora in poi i "grandi eventi internazionali" saranno banditi: andrò solo più in cerca di passione, gentilezza, sorrisi e cordialità in posti "minori" ma molto molto più veri e "pieni di cuore".
piper1

Messaggio da piper1 »

piper1 ha scritto:Grazie della tua testimonianza Pasquale. Lo dico non tanto perché fossi interessato in modo particolare a quella specifica gara, quanto perché anch'io non tollero certo toni da parte di alcune organizzazioni che probabilmente poco o niente hanno a che fare con il vero "Spirito Trail". Le parole che ti hanno scritto le giudico a dir poco allucinanti e offensive.
La scorsa settimana ho avuto la fortuna ed il piacere di vivere una dimensione completamente opposta alla Cima d'Asta Skyrace: organizzazione perfetta, cordialità, gentilezza e passione. Dopo la mia triste esperienza di quest'anno al Gran Trail Courmayeur (di cui avevo qui scritto) e dopo ciò che leggo da te, penso che per me da ora in poi i "grandi eventi internazionali" saranno banditi: andrò solo più in cerca di passione, gentilezza, sorrisi e cordialità in posti "minori" ma molto molto più veri e "pieni di cuore".
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Ciao Piper1,

concordo in pieno sul fatto di cercare trail dove c'è ancora lo spirito più vero di questa disciplina, dove si ritrova ancora la passione, sorrisi e cordialità per i primi ma anche per l'ultimo atleta.
Personalmente continuerò a tenermi alla larga dai grandi eventi in cui ciò che conta è solo il numero di partecipanti, gli sponsor e l'iscrizione.
motosega

Messaggio da motosega »

fabry75 ha scritto:Ciao Piper1,
concordo in pieno sul fatto di cercare trail dove c'è ancora lo spirito più vero di questa disciplina, dove si ritrova ancora la passione, sorrisi e cordialità per i primi ma anche per l'ultimo atleta.
Personalmente continuerò a tenermi alla larga dai grandi eventi in cui ciò che conta è solo il numero di partecipanti, gli sponsor e l'iscrizione.
Credo che anche in questo caso sia giusto fare dei distinguo: se si partecipa ad Ultrabericus/TDH o Lut, pur in un contesto di tipo internazionale io ho sempre trovato una cordialità e umanità di primo livello.
Ringrazio infine Pasquale per quanto riportato; vedrò bene di stare alla larga da organizzazioni che rispondono con quei toni. Come diceva una vecchia reclame "se li conosci li eviti!" ;)
fifty

Messaggio da fifty »

Senza voler giustificare un certo tipo di risposte, anche per me inaccettabili, capisco lo stress a cui è sottoposto De Mottoni, persona impegnata tutto l'anno in prima persona su molteplice gare, egli stesso concorrente e finisher di alcune fra le gare più dure al mondo.
Cose come quelle successe a Trailer Loop succedono dappertutto (UTMB a parte forse), ma probabilmente in giro c'è più attenzione e cortesia verso le lamentele.
L'organizzatore forse, e dico forse, potrebbe delegare il customer service a persona più neutrale; ci guadagnerebbe sicuramente la reputazione della gara.
Le gare della Corsa della Bora, a cui appartiene anche quella in oggetto, sono ricche di aspetti innovativi e attraversano, come altre peraltro, scenari stupendi e sconosciuti. Forse la creatura, cresciuta troppo in fretta, ha bisogno di un assestamento, ma i numeri dei partecipanti sembrano darle ragione.
motosega

Messaggio da motosega »

Fifty, dopo una risposta "i perdenti danno sempre la colpa ai più forti" credo non ci siano customer, stress o altra cosa da valutare. Se sei un cafone arrogante puoi presentarmi la gara più affascinante del mondo ma da me non avrai un centesimo.
Se la risposta di De Mottoni (che non conosco) dovesse essere stata dettata dall'eccessivo stress nell'organizzare plurime gare, il mio consiglio sarebbe di farne qualcuna in meno e di essere più gentile
portnoy

Messaggio da portnoy »

fifty ha scritto:capisco lo stress a cui è sottoposto De Mottoni, persona impegnata tutto l'anno in prima persona su molteplice gare, egli stesso concorrente e finisher di alcune fra le gare più dure al mondo.
Io capisco lo stress di chi, medico o infermiere nella Bergamasca a primavera 2020, doveva decidere a chi attaccare un respiratore, consapevole che questo condannava qualcun'altro a morire.
Capisco lo stress di chi vive a Kabul in questi giorni.
Capisco lo stress di un migrante che dopo una crociera nel mediterraneo decide di farsi una Skyrace per raggiungere la Francia in cerca di una vita definibile tale.
Capisco lo stress di un padre di famiglia che apre un mattino la sua mail e scopre che a breve non avrà più di che vivere, perchè la sua azienda va a produrre nel 3°/4° mondo.

E, nonostante tutto, rimangono Donne e Uomini (maiuscole non casuali) che non insultano a priori nessuno.

Non capisco lo stress di una "persona impegnata tutto l'anno in prima persona su molteplice gare, egli stesso concorrente e finisher di alcune fra le gare più dure al mondo."

Evidentemente concepiamo lo stress in modo un pò differente.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Premesso che mi piacerebbe sentire anche il parere della controparte, un po' di gentilezza non costa nulla e ci fa guadagnare molto ;)
Rispondi