Scarpe con placca in carbonio

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3273
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Scarpe con placca in carbonio

Messaggio da mircuz »

Sì, Adidas usa quelle barrette al posto della piastra, in carbonio sulle stradali, in altro materiale sulle scarpe da trail.
Quello che volevo dire, è che, visto che il costo più alto di queste scarpe è determinato (o giustificato) dalla piastra in carbonio, e visto che il vantaggio dato dalla sola piastra è minimo, perché non togliere la piastra e fare una bella scarpa da trail, leggera, con una intersuola di buon materiale e una suola grippante, a 50, 80 euro in meno? Magari anche che duri, così inquiniamo meno? ;)
Ritornando sul tecnico, la piastra non è una leva, ma una MOLLA, e quindi i vantaggi non sono così evidenti. La molla deve essere caricata, ma se non hai un supporto rigido (l'asfalto) e non ci sali sopra con forza e velocità (correndo in piano ad andature sostenute), il rimbalzo sarà di fatto minimo. Alcuni modelli saranno più performanti di altri perché il gruppo piastra/intersuola è studiato meglio, ma comunque credo che i secondi guadagnati siano ben pochi! Per restare nel campo delle prove e sensazioni personali, con una scarpa con piastra da strada avevo riscontrato un guadagno di 4 o 5 secondi al km, che sarebbe già il doppio del 4% dello studio citato da Martin.
Avatar utente
andard
Messaggi: 927
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: Scarpe con placca in carbonio

Messaggio da andard »

secondo me, senza piastra risulterebbero troppo instabili, infatti la piastra ha anche quella funzione.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: Scarpe con placca in carbonio

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto: 26/09/2023, 12:51 Per restare nel campo delle prove e sensazioni personali, con una scarpa con piastra da strada avevo riscontrato un guadagno di 4 o 5 secondi al km, che sarebbe già il doppio del 4% dello studio citato da Martin.
Al rischio di sembrare noioso e pedantico, ripeto che i studi hanno riscontrato una media di 4% di risparmio energetico e non un velocità più alta di 4%. Che poi magari questo risparmio energetico su una distanza come la maratona si traduce in una velocità media più alta, è molto probabile.
Rimane sempre da capire se il risparmio è dato dal foam usato e la geometria della scarpa, dalla placca oppure, come sembrerebbe più probabile, da tutti due. Ma dalla ricerca citata la divisone del contributo al risparmio dato dal foam e geometria vs. placca risulterebbe a netto favore della prima in un rapporto da 75/25.
Mentre nella scarpa Adidas credo, come ha detto anche gaggio, che l'estrema leggerezza (140gr) della scarpa è un'ulteriore fattore importante.

Comunque è una media e questo significa che a qualcuno fa risparmiare 4% ad un altro 6-8% e ad un altro 0 - 2%.
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3640
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: Scarpe con placca in carbonio

Messaggio da Gaggio »

martin ha scritto: 26/09/2023, 14:51
Rimane sempre da capire se il risparmio è dato dal foam usato e la geometria della scarpa, dalla placca oppure, come sembrerebbe più probabile, da tutti due.
Ho avuto modo di usare una scarpa super gommata, con la stessa gomma di una supergommata dotata di placca: con quella senza placca, si parte bene ma dopo un po diventa difficile mantenere la velocità raggiunta, cosa che non succede con la piastrata. Interessante poi come Asics abbia prodotto due diversi tipi di super scarpa piastrata, dotate di due diverse piastre, posta in diversi punti dell'intersuola, per favorire una un tipo di passo con falcata lunga l'altra un passo più cadenzato.
Rispondi