Moto sui sentieri

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3271
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da mircuz »

Nella mia zona più che altro li ritrovi a quote collinari, e sì, mi danno fastidio perché sono rumorosi, disturbano gli animali e ti costringono a saltare fuori strada per non farti investire. Inoltre, cosa principale, distruggono sentieri e stradine. Poi, c'è chi sa comportarsi correttamente anche in moto, ma la maggioranza purtroppo no!
Avatar utente
augusto losio
Messaggi: 1479
Iscritto il: 06/09/2010, 7:59

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da augusto losio »

sono d'accordo con mircuz.
anzi, io sono un pelo più intransigente, le moto sui sentieri proprio no.
mi è capitato di incontrarne e sempre (sottolineo sempre) i guidatori si sono fermati e si sono scusati dell' "ingombro".
ma a me interessa poco, le moto e soprattutto il loro rumore (e sì, pure i danni che quasi sempre arrecano ai sentieri) non sono compatibili con i boschi.
e colline, e montagne, e spiagge, eccetera.
però sto uscendo dal seminato, qui non è il trailer che parla ma l'escursionista-attivista.
Aspirante Trailer
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/07/2023, 10:07

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da Aspirante Trailer »

augusto losio ha scritto: 24/01/2024, 14:12 sono d'accordo con mircuz.
anzi, io sono un pelo più intransigente, le moto sui sentieri proprio no.
mi è capitato di incontrarne e sempre (sottolineo sempre) i guidatori si sono fermati e si sono scusati dell' "ingombro".
ma a me interessa poco, le moto e soprattutto il loro rumore (e sì, pure i danni che quasi sempre arrecano ai sentieri) non sono compatibili con i boschi.
e colline, e montagne, e spiagge, eccetera.
però sto uscendo dal seminato, qui non è il trailer che parla ma l'escursionista-attivista.
Stessa idea. Aggiungendo il punto di vista di chi il sentiero in questione magari si è sbattuto e si sbatte a sistemarlo e se lo trova devastato.
Avatar utente
Krapotkin
Messaggi: 903
Iscritto il: 01/02/2018, 19:04
Località: Vergate sul Membro

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da Krapotkin »

Siamo in troppi e desideriamo fare quello che più ci piace ma gli spazi scarseggiano e sono contesti.
La soluzione è che le attività più invasive e/o rumorose siano vietate o circoscritte in spazi limitati. Non è bello ma non vedo altre soluzioni.
Il solo rumore di una moto fuoristrada nel silenzio di un bosco per me è violentissimo figuriamoci per gli animali. (E parlo da ex amante delle moto fuoristrada).
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2148
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da Corry »

Che poi a me con un euro 5 non fanno entrare a Milano, non in centro ma in tutta la città e loro con sti motori puzzolenti euro niente possono andare in posti quasi incontaminati. Mi è capitato più volte di battere la traccia con le ciaspole per un’ora e poi sentirmi dietro bruuuuuuuummmmmmmmmmmmmmmmmm.
Giuro che ho sperato in una valanga.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3069
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da martin »

Anche qui è diventato intollerabile, sopratutto nella primissima fascia di colline sopra Langhirano e Calestano (Tartufo Trail). Più su si entra nella fascia pre-parco (Parco Nazionale Tosco-Emiliano) ma spesso si trova ancora moto da cross/trial (non saprei differenziare) nonostante cartelli di divieto.
Per fortuna dentro il parco proprio non entrino, anche perché ci sono i carabinieri/forestali che girano.
Ma ho visto anche peggio. Nella prima fascia sopra Langhirano/Calestano che ho menzionato sopra ho trovato anche dei fuoristrada, ma non uno o due, delle volte anche dei veri carovani di macchine. E se almeno i ragazzi che fanno moto cross o trial sono di solito abbastanza gentili, fermandosi, salutando, cedendo il passo ecc. quelli dei fuoristrada sono in assoluto le fecce della società. Più volte ho litigato con loro, mandandoli a quel paese (si, lo so che non è molto britannico ma un po di sangue normanni/vichingi si vede che mi è rimasto).
Stiamo parlando di posti dove vivono volpi, lupi, istrici, tassi, poiane ecc.
I sindaci dei due paesi potrebbero vietare il passaggio se volessero ma non lo fanno, anzi, permettono (incorraggiano - perché ci può essere un'indotto economico turistico - in realtà molto poco) dei veri e propri raduni sia per le moto che per i fuoristrada.
manettagixxer
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/10/2023, 13:29

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da manettagixxer »

le moto da enduro aiutano a tenere i sentieri aperti e spesso gli enduristi puliscono con motoseghe e forbici... è capitato di andare a recuperare anche qualche escursionista in difficoltà, il mio gruppo è uno di quelli, nei singletrack, nei boschi non acceleriamo, andiamo tranquilli e cerchiamo di non rovinare nulla, il problema sono i ragazzini con i cross non targati..non si puo fare di tutta un erba un fascio...
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1199
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da motosega »

manettagixxer ha scritto: 09/02/2024, 10:49 le moto da enduro aiutano a tenere i sentieri aperti e spesso gli enduristi puliscono con motoseghe e forbici... è capitato di andare a recuperare anche qualche escursionista in difficoltà, il mio gruppo è uno di quelli, nei singletrack, nei boschi non acceleriamo, andiamo tranquilli e cerchiamo di non rovinare nulla, il problema sono i ragazzini con i cross non targati..non si puo fare di tutta un erba un fascio...
Mi dispiace ma non sono d'accordo, si fa di ogni erba un fascio in quanto seppur educati, seppur rispettosi dei pedoni, sia le bici che ancor più le moto sono (almeno nel Veneto) VIETATE nei single track.
Io come CAI faccio manutenzione ai sentieri e laddove le frenate hanno causato un solco, in quello si insinua l'acqua che "lavorando" il solco rovina in maniera irreversibile il sentiero.
Auspico che laddove i cartelli e la normativa non riescano, ci pensino le multe, che purtroppo vedo erogate troppo poco per riuscire a fare rispettare un divieto ovvio.
manettagixxer
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/10/2023, 13:29

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da manettagixxer »

aridaje, soliti discorsi, ci vuole rispetto, poi la colpa è sempre degli enduristi, tralasciando cacciatori, taglialegna e trattori...
Avatar utente
augusto losio
Messaggi: 1479
Iscritto il: 06/09/2010, 7:59

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da augusto losio »

beh, il fatto che ci siano altri fattori di disturbo non toglie il fatto che "anche" le moto contribuiscono allo sfacelo.
se poi parli di rispetto, penso che moto e sentieri siano incompatibili proprio in questo senso.
la moto non ha per sua natura rispetto per l'ambiente naturale: può essere usata come mezzo di trasporto se necessario (abito in baita e ogni 2x3 devo scendere e salire), ma come oggetto ludico proprio no.
il rispetto per l'ambiente non c'azzecca con scarichi e rumore, se poi aggiungiamo che le moto lasciano tracce ben definite il discorso si chiude.
Rispondi