Allenamento invernale e ripetute
Moderatore: blackmagic
Re: Allenamento invernale e ripetute
Davvero ti alleni tutti i giorni senza mai riposarti? Ma fai periodi di scarico totale?
Scarico lo faccio quando mi infortuno…
Ovviamente alterno corsa a nuoto, bici e tra poco skialp. Prima correvo quasi esclusivamente ma adesso non me lo posso più permettere per i vari acciacchi subiti 

Secondo me sia Corry che biglux hanno dato dei consigli validi. Un giorno di qualità metterei sicuramente sia per motivi fisiologici (promuovere stimoli e adattamenti più forti) che per motivi psicologici (variare lo stimolo). Poi decidere se fare una corsa lunga e una corta di stilo recupero (qualità, recupero, lungo) oppure fare due corse di lunghezza media di base aerobica (aerobica, qualità, aerobica).
La mia linea di sopravvivenza è intorno ai 40 km settimanali, per poter svolgere gare trail dai 20/30 ai 50 km al massimo. Mi sa che tre allenamenti di fila non riesco proprio ad infilarli, comunque. Dovrò cercare in ogni modo di trovare gli spazi nei giorni lavorativi. Oppure valutavo l'acquisto di un tapirulan per incastrare qualche piccolo allenamento qua e là...
Correre tutti i giorni... mi piacerebbe riuscire a provarci, prima o poi, per un periodo, ma sento che tre allenamenti alla settimana sono il minimo vitale per stare bene fisicamente e mentalmente e sentirmi allenato.
Alla fine, se dovrò rallentare per qualche tempo e correre solo per il benessere e lasciar perdere le competizioni, pazienza!
Grazie per i vostri preziosi riscontri!
Correre tutti i giorni... mi piacerebbe riuscire a provarci, prima o poi, per un periodo, ma sento che tre allenamenti alla settimana sono il minimo vitale per stare bene fisicamente e mentalmente e sentirmi allenato.
Alla fine, se dovrò rallentare per qualche tempo e correre solo per il benessere e lasciar perdere le competizioni, pazienza!
-
anche secondo me cercare il modo di infilare un allenamento infrasettimanale alla lunga è la soluzione migliore.mircuz ha scritto: ↑25/11/2024, 11:31 La mia linea di sopravvivenza è intorno ai 40 km settimanali, per poter svolgere gare trail dai 20/30 ai 50 km al massimo. Mi sa che tre allenamenti di fila non riesco proprio ad infilarli, comunque. Dovrò cercare in ogni modo di trovare gli spazi nei giorni lavorativi. Oppure valutavo l'acquisto di un tapirulan per incastrare qualche piccolo allenamento qua e là...
non voglio farmi gli affari tuoi e so benissimo che ognuno ha i suoi casini lavorativi, famigliari ecc
il punto è sempre trovare una soluzione che sia sostenibile sul lungo periodo ma anche efficace
ti faccio un esempio: io quest'anno da primavera in poi ho avuto meno tempo del solito (ero abituato a settimane da 100+ km e riuscivo a ritagliarmi tempo per andare su qualche collina, vicino casa, anche in settimana quasi tutte le settimane, ma per questioni mie non sarei riuscito a farlo), quindi, seppure un po' a malincuore, ho deciso che quest'estate mi sarei dato al mezzofondo, e alla fine la soluzione mi ha dato stimoli nuovi (capire come funziona una disciplina nuova, come rispondo ad allenamenti nuovi ecc), è stata sostenibile per tutta l'estate, mi son fatto dare dalla società le chiavi della pista in modo da poter andare a fare sessioni anche dure e lunghe di ripetute in infrasettimanale ma risparmiando il tempo del viaggio da casa alla collina più vicina (40-60' risparmiati), e ho comunque studiato un sistema che mi consentisse nel fine settimana di andare a fare un lento o un medio un po' più lungo ma non lungo quanto ero abituato prima in collina con ulteriore risparmio di tempo ma consentendomi comunque di mantenere la corsa su trail che comunque era la cosa che mi divertiva fare
sono sempre stato abituato a cercare soluzioni in questo modo: in periodi in cui lavoravo molto e avevo orari del cavolo ero abituato ad andare a correre molto tardi la sera o molto presto al mattino, se dovessi stare in casa per forza alcune ore (ad es con un bimbo piccolo in casa che però dorme due ore tutti i pomeriggi) valuterei assolutamente l'acquisto di un tapis, quando dovevo preparare trail ma non potevo andare a fare troppe uscite collinari infrasettimanali mi ero inventato un circuito in pianura dove potevo comunque accumulare 150-200 m di dislivello in 12-18 km... alla fine si tratta di essere un po' creativi e un po' concreti, le soluzioni si trovano, è principalmente questione di organizzazione, anche il presidente degli stati uniti riesce a ritagliarsi un'ora al giorno per fare jogging!

-
Il tapis penso sia un’ottima idea sia per chi ha i minuti contati che nei mesi freddi-piovosi quando la voglia di uscire scende sotto zero…mircuz ha scritto: ↑25/11/2024, 11:31 La mia linea di sopravvivenza è intorno ai 40 km settimanali, per poter svolgere gare trail dai 20/30 ai 50 km al massimo. Mi sa che tre allenamenti di fila non riesco proprio ad infilarli, comunque. Dovrò cercare in ogni modo di trovare gli spazi nei giorni lavorativi. Oppure valutavo l'acquisto di un tapirulan per incastrare qualche piccolo allenamento qua e là...
Io da qualche anno sono sui 2 di corsa (uno breve e spesso veloce di 8-10 km in piano e uno più lungo con dislivello vario sui 15-22 km e uno differente (nuoto, bici, escursionismo,...).
In inverno invece sci di fondo e solo una corsa settimanale o anche ogni due settimane (se riesco a sciare durante la settimana o nel periodo delle feste natalizie).
Ho provato ad aumentare di più gli allenamenti di corsa ma mi sono ritrovato sempre con vari problemi soprattutto tendinei, pertanto mi accontento e mi diverto così, e più passano (ahimè) gli anni mi tolgo anche qualche piccola soddisfazione di categoria!
Ciao
Andrea
In inverno invece sci di fondo e solo una corsa settimanale o anche ogni due settimane (se riesco a sciare durante la settimana o nel periodo delle feste natalizie).
Ho provato ad aumentare di più gli allenamenti di corsa ma mi sono ritrovato sempre con vari problemi soprattutto tendinei, pertanto mi accontento e mi diverto così, e più passano (ahimè) gli anni mi tolgo anche qualche piccola soddisfazione di categoria!
Ciao
Andrea
- Dariogrizzly_1981
Ciao,AndreaPD ha scritto: ↑25/11/2024, 17:15
Ciao
Andrea
anche io da qualche anno ho dovuto diminuire gli allenamenti di pura corsa perchè altrimenti ogni 4-6 mesi mi infortunavo. Però da 4 anni a questa parte ho comprato la bici che mi permette di allenarmi tutti i giorni.
Solitamente in inverno faccio: 2 allenamenti in palestra (uno per la parte di sopra ed uno per le gambe), 2-3 allenamenti in bici e 2-3 di trail.
Durante l'estate faccio solo un allenamento in palestra e ne aggiungo uno di trail.
Ciao,
Dario