Ho visto qualche anteprima di questo prodotto innovativo dell'azienda di Kilian che dovrebbe uscire il prossimo anno. Si tratta di una scarpa che viene venduta con 3 intersuole intercambiabili, in modo da garantire una lunga durata e la possibilità di avere una scarpa polivalente, sempre in ottica di rispetto dell'ambiente, consumare poche risorse ecc.
Al di là dell'aspetto tecnico, delle prestazioni e simili, mi interesserebbe conoscere la vostra opinione riguardo la filosofia di questa scarpa. Cosa ne pensate?
Scarpe Nnormal Kboix
- Dariogrizzly_1981
Re: Scarpe Nnormal Kboix
Ciao,
le ho viste sul sito:
https://www.nnormal.com/it_IT/content/k ... 7e4HGqP_zH
se ho capito bene con 240 euro ti danno 2 differenti intersuole che puoi scegliere.
Quindi avendo 2 intersuole arriveresti a consumare completamente la suola mentre le intersuole sarebbero ad esempio solo al 50% (ipotizzando di usare le due intersuole allo stesso modo). E' vero che poi potresti far rifare la suola e finire di usare le 2 intersuole però avresti un'altra spesa da mettere in conto. Senza considerare il fatto che tutta la parte superiore della scarpa, soprattutto facendo trail, si può danneggiare facilmente. Sinceramente non mi convincono, al momento continuerei ad acquistare due scarpe differenti, ad esempio una molto ammortizzata e comoda per ultratrail e una più leggera e veloce per vertikal o gare corte.
Ciao,
Dario
le ho viste sul sito:
se ho capito bene con 240 euro ti danno 2 differenti intersuole che puoi scegliere.
Quindi avendo 2 intersuole arriveresti a consumare completamente la suola mentre le intersuole sarebbero ad esempio solo al 50% (ipotizzando di usare le due intersuole allo stesso modo). E' vero che poi potresti far rifare la suola e finire di usare le 2 intersuole però avresti un'altra spesa da mettere in conto. Senza considerare il fatto che tutta la parte superiore della scarpa, soprattutto facendo trail, si può danneggiare facilmente. Sinceramente non mi convincono, al momento continuerei ad acquistare due scarpe differenti, ad esempio una molto ammortizzata e comoda per ultratrail e una più leggera e veloce per vertikal o gare corte.
Ciao,
Dario
240 € son davvero tanti però, anche perché come dice Dario le scarpe da trail si consumano/rovinano molto nella parte superiore.
Sarà un discorso da vecchio, ma certo che i prezzi delle scarpe nuove sono davvero alti (OT non solo delle scarpe, ho appena visto i costi per iscriversi all'UTMB quest'anno....
).
Oh, ovvio che nessuno mi obbliga a comprarle, di solito compro modelli degli anni precedenti spendendo intorno ai 100€, e neanche son obbligato a iscrivermi ai trail. Fine dell'OT
Sarà un discorso da vecchio, ma certo che i prezzi delle scarpe nuove sono davvero alti (OT non solo delle scarpe, ho appena visto i costi per iscriversi all'UTMB quest'anno....

Oh, ovvio che nessuno mi obbliga a comprarle, di solito compro modelli degli anni precedenti spendendo intorno ai 100€, e neanche son obbligato a iscrivermi ai trail. Fine dell'OT

Secondo me il problema poteva essere che si ha stessa suola per due o più tipi di intersuola, che comportano un diverso tipo di passo, di appoggio, e quindi di stress per la suola. Che soffrirebbe di più.
Ma se l'hanno testata in centinaia e nessuno ha notato questo e l'azienda porta avanti il progetto, vuol dire che non è così.
Ma se l'hanno testata in centinaia e nessuno ha notato questo e l'azienda porta avanti il progetto, vuol dire che non è così.
Ciao,Dariogrizzly_1981 ha scritto: ↑04/12/2024, 11:01 Ciao,
le ho viste sul sito:
Ciao,
Dario
hai ragione, vengono vendute 2 intersuole a scelta sui tre tipi disponibili.
Verificato che il "meccanismo" della scarpa funzioni (l'accoppiamento tra tomaia-suola e intersuola), e che effettivamente la tomaia duri per 2000 km, bisognerebbe capire se il risparmio di risorse sia sufficiente a giustificare l'operazione. Alla fine, l'intersuola è la parte prevalente della scarpa, quindi risparmierei un po' di tessuto e la gomma della suola no perchè sarebbe prevista la risuolatura.
Mah

Ho dei dubbi, non tanto sui costi, ma soprattutto sulla durata e sull'effettiva capacità di rendere la stessa scarpa adatta a terreni e utilizzi diversi....vedremo quando (e se) comincerà ad essere diffusa e utilizzata...
Ciao
Ciao
A me verrebbe una noia pazzesca usare le stesse scarpe per due anni. Ma se le hai pagato 240€ devi usarle per due anni per forza.
Martin come sempre tranchant e assolutamente condivisibile
. A me ‘sta storia dell’ambientalismo sulle spalle dei consumatori mi puzza un po’: pagare 240€ per un paio di scarpe che durano quanto due paia “deperibili” da 120€? La novità sarebbe farmele pagare 120€…

Molte scarpe top di gamma sono su questi prezzi senza avere la doppia intersuola e garantendo durate inferiori. Restando però nel discorso ecologico, alla fine non mi dannerei tanto l'anima per risparmiare qualche etto di plastica quando buttiamo settimanalmente sacchi enormi di plastica a causa di un sistema demenziale di imballaggio dei prodotti 
La sostenibilità cerchiamola altrove, a parer mio.
La sostenibilità cerchiamola altrove, a parer mio.
-
in effetti quoto mircuz
io porto tipicamente le mie scarpe a 800 fino anche a oltre 1000 km, quando un paio mi dura 650 mi girano (mi girano perchè non è che le ho pagate il 65%... o forse sì dal momento che principalmente scelgo le scarpe in base a quanto sconto mi fanno), quando sento/leggo di gente che a 150 o 300 km le cambia, e magari è gente che fa ultra mi domando come facciano?
mi sento molto più sostenibile io con le mie scarpe portate a 1000 km consumando pari suola, intersuola e tomaia che un paio di scarpe con due intersuole che poi devo andare a risuolare a metà e magari mi dura 1000 km in tutto (quindi 500 km a intersuola)...
se proprio vogliamo la sostenibilità nel processo di fabbricazione dell'attrezzatura sta nell'ottimizzare l'uso di energia per il processo
io porto tipicamente le mie scarpe a 800 fino anche a oltre 1000 km, quando un paio mi dura 650 mi girano (mi girano perchè non è che le ho pagate il 65%... o forse sì dal momento che principalmente scelgo le scarpe in base a quanto sconto mi fanno), quando sento/leggo di gente che a 150 o 300 km le cambia, e magari è gente che fa ultra mi domando come facciano?
mi sento molto più sostenibile io con le mie scarpe portate a 1000 km consumando pari suola, intersuola e tomaia che un paio di scarpe con due intersuole che poi devo andare a risuolare a metà e magari mi dura 1000 km in tutto (quindi 500 km a intersuola)...
se proprio vogliamo la sostenibilità nel processo di fabbricazione dell'attrezzatura sta nell'ottimizzare l'uso di energia per il processo