Record salite e discese montagne

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Dariogrizzly_1981

Re: Record salite e discese montagne

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Corry ha scritto: 28/12/2024, 17:10 Le raccogliamo tutte qui?
Io ritengo queste prestazioni fuori da ogni possibilità umana, non mi capacito di come cavolo facciano…

https://www.montagna.tv/248516/tyler-an ... aconcagua/
Una delle prestazioni che mi ha impressionato di più è la discesa di Kilian al Cervino che è sceso in 55 minuti. Addirittura Nadir Maguet nel 2023, pur non avendo battutto il record di Kilian totale (salita + discesa) è sceso in circa 50 minuti....La discesa dalla vetta a Cervinia dovrebbero essere circa 8km e 2500d-, quindi vuol dire una media di quasi 10km/h su un terreno a dir poco tecnico almeno fino a 3000 metri circa...
Corry

Messaggio da Corry »

Forse il record di Ueli è stato battuto ma lui è stato uno dei primi a fare queste cose incredibili. Ricordo che la nord dell’Eiger un alpinista forte la fa in un giorno, sennò in due…
biglux

Messaggio da biglux »

Corry ha scritto: 29/12/2024, 21:01 Forse il record di Ueli è stato battuto ma lui è stato uno dei primi a fare queste cose incredibili. Ricordo che la nord dell’Eiger un alpinista forte la fa in un giorno, sennò in due…
L’aveva battuto Dani Arnold ma se lo è ripreso nel 2015 con 2h22’50” (ammettendo però di avere usato alcune corde fisse che erano in parete, cosa che non aveva fatto nel record precedente).
Corry

Messaggio da Corry »

Ah già giusto che c’era stata la polemica tra i due.
In ogni modo io mio chiedo se abbiano i nostri stessi geni o vengano da altri universi…
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 28/12/2024, 17:10 Le raccogliamo tutte qui?
Io ritengo queste prestazioni fuori da ogni possibilità umana, non mi capacito di come cavolo facciano…

https://www.montagna.tv/248516/tyler-an ... aconcagua/
Se non erro, credo che Kilian quando ha fatto il suo record al Aconcagua l'ha fatto partendo dall'entrata (e poi tornando) del Parco in località Horcones e non dal Campo Base/Rifugio (Plaza de Mulas). Ed è una differenza sostanziale in quanto la distanza da Horcones a Plaza de Mulas, secondo il fonte di informazione consultato è circa 27km solo andata, ovviamente su sentiero di montagna, anche se di pendenza corribile (circa 5 - 7%).
Di solito gli alpinisti che salgono a Plaza de Mulas spezzano la salita in due giorni, invece scendono in un giorno solo. Con uno zaino da montagna credo di avere messo 4 - 5 ore per scendere.
Qual'é il record giusto? Horcones-Aconcagua-Horcones oppure Plaza de Mulas-Aconcagua-Plaza de Mulas?

Anche su una montagna come Kilimangiaro bisognerebbe capire da dove si parte per fare il record. Entrata del Parco (come credo ha fatto Kilian) o da qualche altro punto?
Rispondi