Buongiorno a tutti,
Per la prima volta mi sono lasciato tentare dalla riffa dell'UTMB e mi hanno estratto...
Tra le tante assurdità di questa gara, l'ultima è una mail che mi è arrivata qualche giorno fa che impone da quest'anno "luce rossa frontale obbligatoria per l'attraversamento della riserva di Les Contamines".
Sono 7km e 950 D+ di notte, quindi anche un tempo discretamente lungo...
Le motivazioni alla base di questa scelta sono a dir poco paradossali..."Diversi studi di ecologia notturna indicano che molte specie sono sensibili alla luce bianca artificiale che può disturbare i loro spostamenti e comportamenti"....
Mi chiedo questo come si concili con quell'assurdo arco sponsorizzato Hoka con led colorati che gli organizzatori hanno piazzato con la musica a palla nel mezo del percorso...mah. Evidentemente gli studi di ecologia notturna si applicando solo quando e dove si ha voglia...
Ah, la stessa mail recita "Sarà presente una segnaletica durante il passaggio interessato e il nostro team sarà presente sul campo per informare, guidare e sanzionarein caso di mancato rispetto".
Avendo già pagato 450€ (!) di iscrizione, pensare di non andare a Chamonix a questo punto non è un'opzione (anche se sarei molto tentato), ma è inutile dire che la mia frontale (una Petz IKO Core con cui ho fatto Tor 330, Lut, DXT e mille altre gare notturne) non ha alcun fascio rosso, e così tante altre frontali di varie marche...
A questo punto mi chiedo, che ne pensate di quest'ultima pensata della Poletti? E soprattutto, per gli iscritti, come pensate di affrontare il problema?
Grazie e un caro saluto a tutti!
Giorgio
UTMB: Luce frontale rossa obbligatoria
Re: UTMB: Luce frontale rossa obbligatoria
Ciao Giorgio, penso che sono degli impostori! Ho una frontale della Simond con una luce rossa: dovessi utilizzarla sulla salita da Les Contamines penso che tutti i sassi che ci sono sul percorso li centrerei (non si vede una mazza)! Magari è la mia che in quella modalità fa poca luce…
- subliminalpop
- Contatta:
L'anno scorso, mio primo (e ultimo?) UTMB, in quella zona era pieno di volontari che chiedevano di abbassare l'intensità della frontale.
Ragiono su due aspetti, il primo da trailer, il secondo da persona tra i pochi in Italia che professionalmente si occupa di inquinamento luminoso e dei suoi effetti.
1. La luce rossa sulle nostre frontali è sempre di flusso molto basso, pensata per essere visti e non per vedere; si potrebbe pensare semplicemente di utilizzare il fascio bianco mettendoci un filtro rosso sopra, al costo di pochi euro.
2. Dal punto di vista tecnico invece, non è tanto la luce bianca che è mal tollerata da flora e fauna (ma anche dall'uomo!) ma la componente blu dello spettro, che nei LED è molto presente (più bianchi sono più blu è presente): corretto quindi ragionarci, ma deve essere una attenzione completa, non solo per le frontali che sicuramente sono la parte meno impattante.
Piuttosto va posta attenzione al proliferare incontrollato degli impianti di illuminazione inutili, sarebbe bene prendere esempio dai nostri vicini, in particolare francesi, ma anche austriaci e tedeschi, che stanno cercando di limitare l'inquinamento luminoso artificiale.
Ciao
Andrea
1. La luce rossa sulle nostre frontali è sempre di flusso molto basso, pensata per essere visti e non per vedere; si potrebbe pensare semplicemente di utilizzare il fascio bianco mettendoci un filtro rosso sopra, al costo di pochi euro.
2. Dal punto di vista tecnico invece, non è tanto la luce bianca che è mal tollerata da flora e fauna (ma anche dall'uomo!) ma la componente blu dello spettro, che nei LED è molto presente (più bianchi sono più blu è presente): corretto quindi ragionarci, ma deve essere una attenzione completa, non solo per le frontali che sicuramente sono la parte meno impattante.
Piuttosto va posta attenzione al proliferare incontrollato degli impianti di illuminazione inutili, sarebbe bene prendere esempio dai nostri vicini, in particolare francesi, ma anche austriaci e tedeschi, che stanno cercando di limitare l'inquinamento luminoso artificiale.
Ciao
Andrea
- Dariogrizzly_1981
Ciao,
io sulle gare UTMB ci ho messo una pietra sopra già da un pò di tempo, prezzi troppo alti e poi correre uno attaccato all'altro per km e km non mi piace, preferisco la gara più "sfigata" dove spendo il giusto e accettano un numero di corridori molto minore.
Sulla questione lampada non essendo esperto di inquinamento luminoso non posso esprimermi.
Ciao,
Dario
io sulle gare UTMB ci ho messo una pietra sopra già da un pò di tempo, prezzi troppo alti e poi correre uno attaccato all'altro per km e km non mi piace, preferisco la gara più "sfigata" dove spendo il giusto e accettano un numero di corridori molto minore.
Sulla questione lampada non essendo esperto di inquinamento luminoso non posso esprimermi.
Ciao,
Dario
Io mi chiedo se è peggio il fatto di correre con luce bianca piuttosto che rossa, oppure il fatto che ci sono 2500 corridori, più volontari, più tifosi che nel arco di un paio di ore attraversano questa zona di notte.
Se esiste una zona "riserva" dove ci sono tanti animali che andrebbero protetti forse sarebbe il caso di ripensare il percorso piuttosto che obbligare l'utilizzo di una luce rossa.
D'accordo sul fatto che all'UTMB c'è già troppo gente. Ultima UTMB 2014, CCC 2018, TDS 2019 e poi mai più.
Se esiste una zona "riserva" dove ci sono tanti animali che andrebbero protetti forse sarebbe il caso di ripensare il percorso piuttosto che obbligare l'utilizzo di una luce rossa.
D'accordo sul fatto che all'UTMB c'è già troppo gente. Ultima UTMB 2014, CCC 2018, TDS 2019 e poi mai più.
92’ di applausi!martin ha scritto: ↑29/04/2026, 9:27 Io mi chiedo se è peggio il fatto di correre con luce bianca piuttosto che rossa, oppure il fatto che ci sono 2500 corridori, più volontari, più tifosi che nel arco di un paio di ore attraversano questa zona di notte.
Credo che l'opzione di Andrea di mettere una pellicola rossa (e toglierla fuori dal parco) sia la cosa più facile ed economica
Mi unisco agli applausi di Biglix a Martin 
Ringrazio Andrea per le spiegazioni e per l’idea del filtro rosso. Non ho idea di come comprarlo, ma punteró di sicuro a usare questo stratagemma….e mi alleneró per fare l’accento francese al controllo materiali; eliminando l’accento romano e trasformandolo in parisienne spero di sfangarla…

Ringrazio Andrea per le spiegazioni e per l’idea del filtro rosso. Non ho idea di come comprarlo, ma punteró di sicuro a usare questo stratagemma….e mi alleneró per fare l’accento francese al controllo materiali; eliminando l’accento romano e trasformandolo in parisienne spero di sfangarla…
Mi unisco agli applausi di Biglix a Martin