Ho partecipato domenica a questa gara che parte ed arriva a Serra Sant'Abbondio, nell'entroterra marchigiano ai confini con l'Umbria
Se qualcuno pensa che l'aggettivo "extreme" abbia poca attinenza con gli Appennini di certo non ha provato questo meraviglioso percorso, che attraversa un territorio incantevole (ci sono Faggete strepitose) e permette di testarsi su passaggi tecnici, lunghe salite (la più lunga di 1200 D+), tratti spaccagambe (ci sono punti in cui in 2 km si fanno più 550 m di dislivello) e che richiede un tributo di fatica non indifferente. 4200 i metri di D+, su un percorso di 55 km lungo i quali i ristori sono semplici, ben forniti e posti a distanze ragionevoli.
Organizzazione snella ed efficiente, docce calde e palestra gratuita a disposizioni degli atleti per la sera pregara. Insomma, una sorpresa piacevolissima, per la quale ho impiegato quasi 11 ore, sei delle quali sotto la pioggia. I cancelli sono "giusti", di certo non è una gara per i più lenti.
Per chi ha progetti ambiziosi a giugno credo che sia un test valido, come la consiglio anche a chi come me non conosce questa parte di Centro italia che mi ha stregato.
Astenersi amanti delle "majors" del trail se non amano correre in tranquillità; qui si è sempre al massimo in 2-3 persone, se non più spesso da soli, ma in contesti nei quali non si rimpiange le folle UTMB
p.s.
Qui la birra ai ristori c'è ancora
Monte Catria Extreme Trail (Pu) 10.05.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Monte Catria Extreme Trail - 10/05/2026
Grande Daniele
! Ho sentito di gare in centro Italia che ti “uccidono” per dislivello e tecnicità! Questa ha i numeri di un Kima o uno Scaccabarozzi…
Re: Monte Catria Extreme Trail - 10/05/2026
Anch'io ho sentito parlare di questa gara... sicuramente dai numeri e da quello che ho letto e sentito sui media è molto impegnativa.
Complimenti per averla portata a casa, la pioggia avrà reso tutto ancora più impegnativo
Complimenti per averla portata a casa, la pioggia avrà reso tutto ancora più impegnativo
- Dariogrizzly_1981
Re: Monte Catria Extreme Trail (Pu) 10.05.2026
Complimenti motosega per averla portata a casa anche con un ottimo tempo finale! 4200D+ su 55km sono in effetti davvero tanti, difficile trovare gare con un rapporto d+/km simile
Non vorrei essere frainteso, mica è stata una gara al livello del Kima
In quella manco il primo cancello passerei !
La paragonerei alla Maga, come tipo di impegno, magari con cancelli leggermente più larghi
Comunque la cosa che la rende ancora più interessante è la bellezza dei posti attraversati.
Un branco di cavalli liberi al pascolo sotto la pioggia battente, con un'intera collina dove correre sono stati l'ultima immagine prima di arrivare in paese ed è stato il miglior commiato che potessi ricevere dalla gara
Anche perchè i cavalli erano gli unici in grado di correre, in quel momento

In quella manco il primo cancello passerei !
La paragonerei alla Maga, come tipo di impegno, magari con cancelli leggermente più larghi
Comunque la cosa che la rende ancora più interessante è la bellezza dei posti attraversati.
Un branco di cavalli liberi al pascolo sotto la pioggia battente, con un'intera collina dove correre sono stati l'ultima immagine prima di arrivare in paese ed è stato il miglior commiato che potessi ricevere dalla gara
Anche perchè i cavalli erano gli unici in grado di correre, in quel momento
Buongiorno a tutti.
Non ho fatto il Catria quest’anno, ma la ho corsa e chiusa tre volte: nel 2022, 2023, 2025.
Confermo la estrema durezza della gara (i punti con 550 D+ in 2km li ricordo bene…) così come la bellezza deila gara e la ottima organizzazione.
Percorso che nulla ha da invidiare alle parti più dure del Tor. Unica gara che si avvicina come durezza e severitá delle salite - ancorche’ con chilometraggio diverso - a mio giudizio è la DXT 103 che ho corso l’anno scorso.
Per il resto, non mi viene in mente nulla di così tosto tra le gare “normali” sui 50 km in Italia (non considero il Kima una gara normale, io da tapascione non potrei manco pensare di avvicinarmici…).
La consiglio a chiunque voglia un percorso veramente tosto in ambiente bellissimo!
Giorgio
Non ho fatto il Catria quest’anno, ma la ho corsa e chiusa tre volte: nel 2022, 2023, 2025.
Confermo la estrema durezza della gara (i punti con 550 D+ in 2km li ricordo bene…) così come la bellezza deila gara e la ottima organizzazione.
Percorso che nulla ha da invidiare alle parti più dure del Tor. Unica gara che si avvicina come durezza e severitá delle salite - ancorche’ con chilometraggio diverso - a mio giudizio è la DXT 103 che ho corso l’anno scorso.
Per il resto, non mi viene in mente nulla di così tosto tra le gare “normali” sui 50 km in Italia (non considero il Kima una gara normale, io da tapascione non potrei manco pensare di avvicinarmici…).
La consiglio a chiunque voglia un percorso veramente tosto in ambiente bellissimo!
Giorgio
Bravo!
E comunque i trail appenninici spesso non hanno nulla da invidiare a gare blasonate...con in più la semplicità e la tranquillità che io apprezzo assai!
Ciao
Andrea
E comunque i trail appenninici spesso non hanno nulla da invidiare a gare blasonate...con in più la semplicità e la tranquillità che io apprezzo assai!
Ciao
Andrea