Scarpe troppo ammortizzate = più dolori?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
ilmaratoneta91

Scarpe troppo ammortizzate = più dolori?

Messaggio da ilmaratoneta91 »

Ragazzi buongiorno, un suggerimeno gentilmente.
Ho notato che da quando corro con le scarpe molto ammortizzate (Hoka, Salomon), sono aumentati i dolori alle ginocchia. C'è una correlazione?
Ho letto che se c'è troppa intersuola e ammortizzazione le ginocchia possono soffrire.

Avete avuto esperienze analoghe?
biglux

Re: Scarpe troppo ammortizzate = più dolori?

Messaggio da biglux »

Ciao, dall'idea che mi sono fatto in questi anni passando dal barefoot dei Taraumara alla corsa con i gommoni Hoka, ho concluso che più si "delega" a un mezzo esterno la preservazione delle nostre articolazioni (leggi ammortizzazione extreme), più si hanno problemi. Il potenziamento muscolare (oltre che il culo) penso sia la chiave per preservare ginocchia, anche e schiena da un'usura eccessiva. Personalmente non ho mai amato le scarpe superammortizzate, anche le ultra tendo a correrle con scarpe "leggerine" (es. La Sportiva Helios per UTMB, Hoka Torrent per il Tor, Montrail Fluidflex per LUT, ecc.) e non ho mai avuto problemi alle ginocchia, però penso che sia anche fortuna...
Ico

Messaggio da Ico »

Ciao, hai fatto Tor con le Hoka Torrent :shock: :shock: Complimenti! Nei boschi sono le mie scarpe preferite e anche su salite non esagerate, però dopo tante ore in cui la gamba non è più reattiva diventa complicato usarle bene.... almeno questo è il mio parere, quindi di potenziamento muscolare per correre con scarpe "leggere" su percorsi così impegnativi ne serve parecchio...
Personalmente dopo intervento alla colonna lavoro moltissimo su core e schiena, e ne ho sicuramente benefici, sento un corpo più funzionale, anche su percorsi esigenti, poi ovvio che procedo con una certa cautela nelle discese ;)
deeago

Messaggio da deeago »

La mia esperienza è che con scarpe sottili devi ammortizzare usando i piedi e le caviglie, per cui le ginocchia sono molto meno stressate.
Purtroppo nel mio caso sono dovuto tornare da parecchi anni su roba un po' ammortizzata perché l'extra-lavoro del piede mi porta ad infiammazioni a polpacci e tendini di achille.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Viva le max ammortizzate! Non fosse per queste avrei smesso di correre 10 anni fa per tutti gli acciacchi che mi provocano le scarpe poco ammortizzate ;-)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Io invece non sopporto le troppo ammortizzate...anche se devo dire che oramai non faccio più di 20-25 km....
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

io credo che, come per molte cose, dipende da come il nostro corpo è adattato, faccio un esempio: spesso si legge o sente che la pista fa male, ma il problema qual è: che la maggiorparte delle persone non è abituata a correre a certi ritmi e di colpo si trova ad andare in pista e corre 10x200 alla massima velocità, lo fa tre settimane a fila e il corpo di colpo si trova a subire qualcosa a cui non era abituato, la reattività della pista e le curve ovviamente possono solo peggiorare la cosa

se uno si trova bene ed è abituato con scarpe basse, rigide e secche se passasse di colpo ad una scarpa alta e morbidissima probabilmente sentirebbe per lo meno dei fastidi dovuti all'adattamento, stessa cosa se uno è abituato a correre con scarpe morbide ed alte e passa di colpo a scarpe basse

la cosa migliora sarebbe passare a scarpe appena più basse/alte, morbide/rigide rispetto a quelle che si è solito usare, inserirle in rotazione per un periodo in modo da usarle magari solo un giorno a settimana inizialmente e poi via via inserire sempre modelli diversi
mircuz

Messaggio da mircuz »

L'ideale sarebbe sicuramente alternare diverse tipologie di scarpe a seconda del tipo di allenamento o gara che andiamo a svolgere ed evitare così di andare ad impattare sempre sullo stesso distretto muscolare. E poi un terreno tipo trail ti permette sicuramente di poter usare scarpe meno protettive e più sensibili.
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

sicuramente su sterrato già ogni appoggio cambia, tendenzialmente cambia anche la falcata che normalmente è più corta, ma varia tra salita e discesa
poi tra un prato soffice, un sentiero fangoso, una mulattiera sassosa, ecc ecc cambia sia l'impatto sia il modo di lavorare del piede e di tutti i muscoli stabilizzatori
io mi sono accorto ad esempio che ad usare le chiodate tra pista e campestre in campestre tendenzialmente se sei stanco hai i piedi meno reattivi ma non soffri gli impatti nonostante la scarpa veramente minimale, in pista se inizi ad essere poco reattivo di piedi ti spacchi i polpacci...
penso alle differenze di uso della caviglia tra un terreno molle e scivoloso (fango) rispetto ad un sentiero sconnesso fatto di sassi... anche lì abituarsi per gradi ad usare la scarpa sui vari terreni serve, per esempio io dopo aver sofferto per lungo tempo problemi scaturiti da una pubalgia quando sono tornato a correre su sterrato prima ho cercato di farlo su strade bianche e di evitare giorni e zone in cui ci fosse fango scivoloso (la cosa che più dava fastidio ai miei stabilizzatori dell'anca), ma non avevo problemi se le strade erano sassose e sconnesse, perchè lì erano la caviglia e il piede a lavorare di più
adesso allenandomi più che altro tra appennino piacentino e collina di san colombano, ma gareggiando nelle orobie, mi sono reso conto che finchè è sentiero vado bene, ma quando mi trovo quelle mulattiere di selciato tipiche delle frazioni dei paesi di montagna faccio veramente fatica ad affrontarle, soprattutto quando diventando ripide sono fatte con selciato piccolo e messo in verticale (per i miei standard, cioè vedo che se su una discesa su sentiero recupero terreno rispetto ai miei pari livello, sul selciato lo perdo)
se in gara uso delle scarpe abbastanza rigide e precise (nnormal kjerag), in allenamento tendo ad alternarle ad altri modelli e addirittura a volte uso scarpe stradali anche su sentiero (se asciutto) per variare ancora di più
tendenzialmente non uso scarpe massimaliste ma su sentiero non ho avuto problemi anche ad usare delle stradali tipo nike pegasus
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Secondo me per ultratrail , oltre ad una certa età (40?), le scarpe con buona ammortizzazione sono fondamentali per evitare infortuni.

Ora tocco il caso limite del TOR: nel 2022 ho partecipato con delle Dynafit Alpine, quindi scarpe poco ammortizzate e il risultato è stato che al 285km mi sono dovuto ritirare per una microfrattura alla tibia.
Ora, non posso avere la certezza che con delle scarpe ben ammortizzate come delle Hoka Mafate sarei riuscito a finire, ma secondo la mia esperienza e le sensazioni avute in gara penso che mi avrebbero salvato.
Rispondi