Lavaredo Ultra Trail (BL) 26-28 / 6 / 2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
MrClock

Lavaredo Ultra Trail (BL) 26-28 / 6 / 2026

Messaggio da MrClock »

Vedo che nessuno ha aperto un thread sull’edizione 2026 di questa gara, che sulla carta dovrebbe essere discretamente rinomata, ma che secondo me continua ad avere notevoli alti e bassi.

Premessa, l’ho fatta due volte, sempre sulla distanza lunga da 120 km. L’anno scorso mi sono ritirato, mentre quest’anno sono riuscito a completarla.

Il fatto di averla finita me la rende comunque simpatica, anche perché per me sono gare davvero al limite delle mie possibilità.

Tralasciamo la bellezza delle Dolomiti, che ovviamente non si discute, hanno però la peculiarità di sembrare la Death Valley a 3.000 metri quando fa caldo. E lo scorso weekend era veramente infuocato e di conseguenza la gara è stata veramente tosta (1/3 dei partecipanti ritirati).

Detto questo, avendola vissuta per due anni consecutivi, la mia impressione è che l’organizzazione sia mediocre e pure in peggioramento.

1) Pacco gara
Qui nulla da dire, top. Sponsorizzato La Sportiva. L’anno scorso avevano dato un piumino classico, che personalmente non utilizzo, quest’anno invece hanno inserito il Koro, che per me è un prodotto perfetto.

2) Ristori
I ristori erano forse un po’ poveri, ma sinceramente c’era tutto quello che serviva. Non sono uno che si mette a puntualizzare se manca qualcosa o una maggiore varietà. Alla fine si è in gara, se ci sono acqua, tè, qualcosa di carboidrati, per me va bene.

Per il resto, durante la gara, molte cose hanno funzionato bene, segnaletica ottima, tifo delle persone bellissimo, volontari presenti e organizzazione sul percorso complessivamente valida (però pochi o assenti bagni chimici per le signorine...). Ho apprezzato anche il fatto che ai ristori non fosse possibile prendere autonomamente cibo e bevande, ma venisse tutto servito dai volontari, scelta sensata per evitare sprechi e soprattutto per non sporcare.

Ottimi anche i tempi dei cancelli ben regolati che in troppe gare sono insensati e assolutamente non tarati posto che a volte si i passa da tempi strettissimi per poi avere tempi lunghissimi assolutamente incompatibili o viceversa.

Quello che invece mi ha lasciato davvero basito è stata la gestione del pre e post gara.
Non c’era uno spogliatoio per gli atleti prima della partenza. C’erano soltanto dei bagni aperti al palaghiaccio. L’anno scorso, accanto a quei bagni, c’erano gli spogliatoi, ma in questa edizione erano chiusi. Di fatto, dietro ai bagni c’era una sorta di cantina e al volo “di nascosto”mi sono cambiato rapidamente.
Francamente, basito.

Considerato che il palaghiaccio era allestito per i vari showroom della gara, non c’era di fatto alcun vero punto di raccolta per gli atleti della 120 km. Ci siamo ritrovati a bivaccare davanti alle aiuole, come dei barboni. Boh. Stiamo parlando di una gara a Cortina, non di una roba improvvisata.

All’arrivo, invece, erano aperti gli spogliatoi interni del palaghiaccio. Però non erano realmente attrezzati. Ci avevano semplicemente buttato dentro una ventina di sedie da conferenza (quelle per le riunioni...), ovviamente inadatte alla situazione, che dopo poco erano diventate dei catini d’acqua.

Altra cosa che ho trovato assurda, non c’erano brandine. Gli atleti arrivati alla sera o di notte hanno dormito per terra. Praticamente una scena da terremotati.
Anche il ristoro finale abbastanza povero (o quello o quello...e solo acqua) però sinceramente si ritorna al discorso di cui sopra sui ristori. Non ci vado per mangiare...

Anche alla base vita di metà gara la situazione era abbastanza improvvisata, gente per terra a dormire a 1 metro di distanza dal tavolo dei ristori. Tra l'altro punto allestito in una zona che se avesse piovuto sarebbe diventato una palude. Ragazze costrette a cambiarsi davanti a tutti, accanto ai tavoli dei ristori...

In sintesi, percorso meraviglioso, gara affascinante, volontari e gestione sul tracciato molto buoni. Però su tutto ciò che riguarda accoglienza, logistica pre e post gara sono estremamente carenti.

Ultima cosa, questa positiva, una bella medaglia.
andard
Contatta:

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 26-28 / 6 / 2026

Messaggio da andard »

Complimenti per averla portata a casa! Ottimo!
Io ho fatto lo scorso anno la 120, concordo che alcuni aspetti dell'organizzazione la fanno percepire come gara top ma il fatto che non ci sia il pasta party, secondo me, fa perdere molti punti, ok non mi iscrivo per andare a pranzo però il fatto che all'arrivo non ho un posto per poter stare tranquillo e comodo mangiando qualcosa dopo che sono stato in giro ore mi sembra un assurdità. Non pretendo chissà che servizio però un tendone con qualche panca e qualcosa per rifocillarsi è qualcosa di gradito contando che è un sevizio che praticamente offrono tutte le gare anche le meno blasonate. Mi spiace aver letto le altre cose che hai segnalato, non si dovrebbero avverare da una gara del genere...
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

mi spiace (davvero) criticare una gara. ma.
fatta l'unica edizione da 90km e rifatta con la 120 due o tre anni fa.
la rifeci perché la 90km fu l' UNICA gara terminata col muso lungo causa crisi sul bosco finale.
e la 120km? stessa roba, un tratto infinitamente noioso e brutto.
ora, questo dipende da me, non è qui la critica.
il fatto è che pure a me tutta 'sta nomea sulla lut non l'ho mai capita, sinceramente mi è parso più un "baraccone" con tanto fumo e poco arrosto.
non voglio offendere la sensibilità di nessuno, dico sul serio: so che molti sono innamorati di questo trail.
ecco, pur io camminando molto nelle gare, questa mi è parsa una vera e propria (e semplice) "camminata".
diciamo che è come quando non piace il cioccolato, gusti bizzarri se vogliamo, ma personali.
M_Pasinelli

Messaggio da M_Pasinelli »

Io purtroppo DNF sulla 120k,… ho sofferto di stomaco sin da subito, ultimo gel a 3h10,… poi ero slozzo che se cadevo in piscina ero più asciutto.

Al 24° ho fatto la prima tappa di “bagno” che purtroppo ho preso, per la prima volta, dissenteria durante la corsa.

Ho ripreso, ma ero giù di testa, alla fine mi sono detto di aspettare il giorno, e ad un certo punto mi sono trovato a correre con pile e giacca da quanto avevo la sensazione di freddo!
Ho tolto il pile al rifugio Auronzo 😅

Mi sono sforzato tutta la notte. E con il sole la situazione non è migliorata, facevo pure fatica a bere. A Misurina ho deciso di ritirarmi. Ho aspettato 30’ e sono ripartito. Altra pausa in bagno obbligata e in qualche modo sono arrivato ad Auronzo dove mi hanno detto non era previsto il recupero atleti e quindi ho fatto altri 12km in direzione Cimabanche, dove ho sofferto terribilmente la discesa per i crampi allo stomaco e infine ho tagliato a Landro.
62km in poco meno di 12h, ma veramente continuare così era impossibile e senza senso.
Primo ritiro.

Adesso devo dire che la voglia di riscatto c’è, la voglia di correre anche più che alla partenza.
Rimane un velo di tristezza dato che era la gara che sognavo da quando ho iniziato a correre ormai, quasi, 4 anni fa.

Sono contento di averci riprovato, e sono contento di aver raggiunto Rifugio Auronzo e le Tre Cime, le montagne del cuore di mio nonno.

Riproverò il sorteggio l’anno prossimo sulla 120, che vorrei vedere le tre cime all’alba, o comunque in un altro stato di forma!
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Mi spiace molto... da quello che scrivi il ritiro è stata la scelta giusta, purtroppo sono situazioni che possono capitare, anch'io lo scorso anno, proprio alla LUT, ho avuto problemi simili ma molto meno gravi, nel mio caso, le cause principali sono state il ritmo troppo veloce nella prima parte oltre i gel non idonei.
Peccato perchè eri andato bene alla Swiss Canyon, quindi le premesse erano positive...
Rispondi