Operazione nostalgia! top tre trail che non ci sono più
Moderatore: leosorry
Re: Operazione nostalgia! top tre trail che non ci sono più
100 e LODE sulle prealpi vicentine. Una gara di tipo "americano", tanto che la facevano anche molti stradisti. Si poteva decidere in corso se completare la gara o acquisire il risultato ai 25, 50, 75 km. Organizzazione pazzesca. Mai arrivato a fare la 100, al massimo la 50. Era all'inizio della mia carriera. C'è ancora qualche segnavia in giro qua e là, dopo tanti anni!
- leonardo33
Fatta l'ultima edizione della 100 e lode. Bellissimi ricordi. Purtroppo mi pare fosse il 2018 !mircuz ha scritto: ↑07/07/2026, 9:02 100 e LODE sulle prealpi vicentine. Una gara di tipo "americano", tanto che la facevano anche molti stradisti. Si poteva decidere in corso se completare la gara o acquisire il risultato ai 25, 50, 75 km. Organizzazione pazzesca. Mai arrivato a fare la 100, al massimo la 50. Era all'inizio della mia carriera. C'è ancora qualche segnavia in giro qua e là, dopo tanti anni!
Organizzazione top
a me sarebbe piacuto fare (non ho fatto in tempo)
Trail della Valdigne (dicevano tutti fosse in posti fantastici)
la Veja sjy race (come dice Andard è stata anche di grande valore per anni )
e direi l'arrancabirra con il regolamento originale
gran trail Orobie (almeno ho fatto in tempo a fare la 70k...)
mentre sono contento che resistono al tempo
4 luglio
trofeo Scaccabarozzi
il Kima
giir di mont
sono tracciati bellissimi e storici...
Trail della Valdigne (dicevano tutti fosse in posti fantastici)
la Veja sjy race (come dice Andard è stata anche di grande valore per anni )
e direi l'arrancabirra con il regolamento originale
gran trail Orobie (almeno ho fatto in tempo a fare la 70k...)
mentre sono contento che resistono al tempo
4 luglio
trofeo Scaccabarozzi
il Kima
giir di mont
sono tracciati bellissimi e storici...
Meno male, allora....la 50 l ho fatta nel 2021.cosa cambiava nel giro?
Il Trail Valdigne era un progetto in condivisione fra Courmayeur e Morgex. Ogni anno cambiava il sito di arrivo/partenza ma si passava anche dall'altro paese. Cambiava anche la direzione del percorso che, in ogni caso, mi pareva sempre un po' diverso. Credo di avere fatto due volte con partenza/arrivo da Morgex e due con partenza/arrivo da Courmayeur, ma forse anche di più. Erano anni in cui si sperimentava parecchio con i format. Negli anni penso di avere fatto un paio di volte un 45, un 100 o 80+, e anche un 58 o simile.
L'attuale 50 del GTC sta sempre dalla parte ovest della vallata (Youla, Monti Nix, Mont Fortin, Col del la Seigne, Lac Combal ecc.). Invece il Valdigne, secondo la distanza, spaziava sia a ovest che a est (Lago di Licony e zone limitrofe). Mi ricordo nel 80+ siamo saliti da Morgex su al Licony e poi in un modo o l'altro scesi fino a Courmayeur, risaliti a Col d'Arp, scesi a Youla e poi La Thuile, salita al rifugio Deffeyes e poi seguendo l'odierno andata del GTC 100 siamo tornati verso Morgex. Non mi ricordo il percorso di preciso.
Comunque era molto bello ma erano anche anni in cui si scopriva tutto il mondo del trail.
- augusto losio
Comunque era molto bello ma erano anche anni in cui si scopriva tutto il mondo del trail.
eh, apposto, martin mi ha appena fatto commuovere.
parliamo di nostalgia in questa discussione? il valdigne ne fa parte.
non sto dicendo che correvamo con le mecap (alé, chi si ricorda di queste scarpe mitiche?) o che avevamo le maglie in lanetta, ma davvero certe gare di 20 (VENTI !) anni fa erano un mondo nuovo e inesplorato.
che, da anziano, sinceramente rimpiango.
eh, apposto, martin mi ha appena fatto commuovere.
parliamo di nostalgia in questa discussione? il valdigne ne fa parte.
non sto dicendo che correvamo con le mecap (alé, chi si ricorda di queste scarpe mitiche?) o che avevamo le maglie in lanetta, ma davvero certe gare di 20 (VENTI !) anni fa erano un mondo nuovo e inesplorato.
che, da anziano, sinceramente rimpiango.
Sono andato a vedere le miei partecipazioni:
2008 - Valdigne 45
2010 - Valdigne 87
2011 - Valdigne 100
2012 - Valdigne 57 (2 settimane dopo la mia unica partecipazione al LUT 120) (non ci sono dubbi quale era più bella
).
Ma visto che sono assolutamente certo di avere fatto 2 x il 45 credo che sarà stato pre 2006 (i miei file vanno indietro solo fino al 2006).
2008 - Valdigne 45
2010 - Valdigne 87
2011 - Valdigne 100
2012 - Valdigne 57 (2 settimane dopo la mia unica partecipazione al LUT 120) (non ci sono dubbi quale era più bella
Ma visto che sono assolutamente certo di avere fatto 2 x il 45 credo che sarà stato pre 2006 (i miei file vanno indietro solo fino al 2006).
TerrAcquaCielo era molto rustico! 
io ci butterei anche il Quadrifoglio (QUT) nella lista