quanto dura una scarpa da trail?

Scarpe, abbigliamento, accessori
degaud

Re: quanto dura una scarpa da trail?

Messaggio da degaud »

Safari ha scritto:In pratica se una scarpa pesa 350g su strada durerà 350x2= 700Km ; Fuoristrada 350x1.5= 525Km.
Mmmh... Concordo con quanto detto da Checo: troppo soggettivo.
Il solo peso della scarpa non può essere un indicatore valido per tutti, sia per Tizio che pesa 70 kg che per Caio che ne pesa 95...Poi c'è chi corre nel fango, chi sulle pietre del Carso, ecc....
Direi che a per renderla in forma tabellare, forse bisognerebbe "costruire" un coefficiente in base ai diversi parametri personali. Per te evidentemente funzionano il "XYZ x 2" ed il "XYZ x 1,5"...
Comunque da come leggo, guarda caso anche tu le utilizzi per 525 < km < 700, come da me indicato nel post precedente... si vede che è un'utilizzo ragionevole nella maggior parte dei casi : <=700 km :?: :idea: Potrebbe essere...
Checo

Messaggio da Checo »

degaud ha scritto:Io con le Trabuco faccio così: per evitare l'effetto abitudine, ne ho sempre 2 paia: 2 volte al mese esco con "l'altro paio (nuovo)". Quando rimetto "le mie", le sento subito come sono, ovvio!
Tanto quando le finisco le devo ricomprare comunque...circa ogni 7 mesi; tanto vale avere già a casa il paio "nuovo" e poi ricomprarle con calma :roll: :P
Ottimo sistema per rendersi conto dello stato di efficienza di una scarpa, facendo tara dell'effetto abitudine. Quando ancora avevo la maratona come obiettivo, una annata mi trovai molto bene con un paio di scarpe leggere. Volendo ricomprarle uguali, dopo un anno e come minimo 3000 km sulla groppa :? :roll: , ritornai allo stesso negozio indossando le scarpe vecchie come promemoria. Appena calzai quelle nuove, esattamente identiche alle precedenti, mi sembrò di essere in un altro mondo. :shock:
degaud

Messaggio da degaud »

Ehmm.... per restare in tema di "rotazione scarpe", mentre ero in pausa pranzo sono andato sul sito Maxisport e mi sono ordinato le ennesime trabuco 13.... :oops: visto che quelle "d'uso" sono quasi alla fine e che metterò mano a fine mese a quelle di riserva, già presenti in scarpiera ed usate 2 volte... :shock: mannaggia a voi.... :? ;)

Il difetto di questo sistema è che non riesci mai a vincere l'inerzia per provarne altre (hai sempre "il ricambio" pronto nella scarpiera!): ho appena comprato delle salomon per farlo... vedremo in Agosto, sull'Alpe di Siusi...
Intanto mi ritrovo con: 1 paio di Trabuco quasi finite, 1 paio di Trabuco usate 2 volte, 1 paio di Trabuco che devono arrivarmi a giorni ( :?: ), 1 paio di Salomon Speedcross 2....( :?: :!: ). Mah. Non so che pensare di me stesso :oops:
fluido

Messaggio da fluido »

credo di avere + scarpe che calze :shock:
e tutte + o meno usate e mi sono fatto una piccola esperienza.
la durata delle scarpe dipende anche dalle scarpe stesse. come è fatta la tomaia, come è fatta la suola e tutto il resto .
poi subentrano altri fattori che possono essere la struttura di chi li indossa, il fondo su cui vengono usate, il tipo di corsa e altre variabili

personalmente le cascadia 5 che ho oramai da buttare hanno pochi km percorsi, solo che questi sono fatti su :sentiero delle grigne, kima e 4 luglioche insieme fanno circa 130km... le ho poi usate in altre circostanze ma credo non abbiano superato i 250 km. Se guardo la tomaia è semi sfondata, se guardo la suola diversi "tasselli " risultano consumati e in alcuni casi già all'altro strato. Scarpe che non vale nulla o percorsi che le hanno stressate?!?!
per loro il momento di andare in pensione, qualche corsetta nel parco vicino a casa la potranno ancora fare , ma per gare oramai hanno perso "sensibilità"
deeago

Messaggio da deeago »

Stamattina ho fatto per sfizio un'oretta in citta` con delle vecchie scarpe comprate per pure ragioni estetiche anni fa, quando correvo poco.
Immagine.
Scarpa superleggera, con qualche anno, camera AIR sfondata, maltrattata in montagna.. cioe` una schifezza.

Risultato? Ho corso in punta di piedi, ho i polpacci indolenziti, ma credo che ripetero` l'esperimento.

Opinione? La scarpa da trail si cambia quando non fornisce piu` le prestazioni necessarie come grip o protezione del piede su terreni sconnessi (vedi fluido che "distrugge" le cascadia sulla roccia delle Grigne). Inizio a pensare che l'ammortizzazione non sia fondamentale.
emme

Messaggio da emme »

durante una skyrace (blumon marathon) si è staccato un pezzo dalla suola correndo sulle rocce postglaciali.
su un ghiaione della Marmolada ho lacerato la tomaia di un altro paio.
al termine della LUT ho guardato le suole delle scarpe seminuove e ho trovato tagli e lacerazioni importanti.

a volte possono bastare 10 km per finire un paio di scarpe.
dipende... :P
Rispondi