Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
canc 34

Re: Vegan trailers !!

Messaggio da canc 34 »

Buona domanda Martin: allora parto subito col dire che secondo me un esamino del sangue ogni anno/ 2 max andrebbe fatto a prescindere dal tipo di alimentazione e vita che uno conduce.
Detto questo, certo che ho eseguito gli esami, specie nel primo periodo di transizione per avere dei riscontri oggettivi e non sensazioni soggettive che potevano essere dettate dall’entusiasmo della scelta. Ferro ok con valori ben sopra il limite minimo e paragonabili con quelli di un onnivoro, con sommo stupore del mio medico di base che alla vista degli esami era quasi triste per il fatto che fossero ok.
Ci sono correnti di pensiero (non dimostrate però…) sulla presunta superiorità e grado di assimilazione del ferro eme, ma sangue non fa sangue, altrimenti a quest’ora sarei morto :D ci sono ottime alternative, le prime che mi vengono in mente sono le verdure crude a foglia verde, ricchissime di ferro.
Sulla vitamina B12 la questione è un po’ più delicata, e la posizione della Società Nutrizionistica Vegetariana (nella figura della Dott.ssa Baroni http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... menti.html) è ben chiara, va integrata. In natura non esistono fonti certe di origine vegetale di questa importante vitamina e una sua prolungata carenza può essere molto pericolosa.
Nell’alimentazione intensiva degli animali da uccidere tale vitamina viene integrata direttamente nel mangime dato che le povere bestie, per avere una quantità di vitamina B12 buona dovrebbero mangiare l’erba del prato con terra ed insetti, microbi vari, cosa che è possibile dal piccolo contadino ma non certo nel 99.9 % (ad essere ottimisti) degli allevamenti mondiali (le condizioni degli animali negli allevamenti intensivi sono peggio del peggior film dell’orrore, mutilazioni fin da piccini, privazioni, maltrattamenti e non ultimi metodi di uccisione da medioevo)
La situazione è che nemmeno la carne ha naturalmente la B12 ma ce l’ha di seconda mano…..quindi che integri io e che diano l’integratore alla povera mucca/maiale di turno non ci vedo a livello salutistico nessuna differenza.
Credo infine che per la vita “anormale” che conduciamo un esame della B12 dovremo farlo tutti non solo non vegani.
MarbleCat

Messaggio da MarbleCat »

Ciao a tutti.
Io ho abbandonato la carne da quasi un anno, e da qualche tempo ho quasi azzerato il consumo di latticini (se non metto la bufala sulla pizza la mia ragazza mi prende a badilate sui denti! :roll: ).
Personalmente, e diversamente da canc34 - con il quale corro e mi confronto - la ragione iniziale per cui ho abbbandonato la carne è stata una valutazione del cambio di dieta su di me.

Tra i miglioramenti che ho riscontrato quasi immediatamente:
- il sonno è migliorato (ho sofferto d'insonnia durante gli anni dell'università e da allora ho un sonno delicatissimo);
- al mattino mi sento un leone;
- ho smesso con la carne poco dopo aver iniziato a correre. La sensazione di affanno che provavo si è ridotta drasticamente (forse placebo? forse no?);
- piacevole regolarità intestinale. :mrgreen:

Abbandonare i latticini, invece, è stato un esperimento iniziato un paio di mesi fa, e devo dire che fino ad ora (dopo un paio di mesi), mi sento molto bene.

Ora, non voglio dire di aver trovato l'el dorado. Se ero una pippa prima sono un po' meno pippa ora, ma solo perché mi alleno tanto e duro. La questione è che mi sento più leggero ed in forze, quindi riesco ad allenarmi meglio.

Quanto a ciò che scrive Martin:
martin ha scritto: Hai fatto l'analisi per vedere i livelli di B12 e ferro? Oppure fai integrazione di questi due?
Sono donatore di sangue da prima di cambiare alimentazione, e dalle ultime analisi (consegnatemi ad inizio aprile) nessun valore risulta fuori range, ferritina inclusa.
Non assumo integratori, ho solo un'alimentazione molto varia (ferro ce n'è ovunque!). Per la B12, uso molto lievito alimentare, già da prima di smettere con la carne. Lo trovo buonissimo, specie su verdure crude e cotte.

Questa è solo parte della mia esperienza.
Preciso che sono un economista, quindi quanto di più lontano esista da un dottore in medicina, e non pretendo di dare indicazioni ma solo riportare come me la sto vivendo.

Agiungo solo una cosa, di tutt'altro carattere
In passato ho ucciso - per nutrirmene - conigli, galline ed ho partecipato al macello di un maiale, e se fosse davvero necessario lo rifarei.
Credo tuttavia che abbiamo raggiunto livelli tecnici e di conoscenza medica tali per cui è (a mio giudizio) superfluo, sciocco e crudele:
- stoccare capi di bestiame in spazi appena sufficienti a muoversi;
- macellare a ciclo continuo;
- mantenere forzosamente animali che consumano più acqua e cereali di quelli che basterebbero per nutrirci (avete mai allevato un maiale? con quello che mangia lui in un giorno, io mi ci nutro per una settimana!);
- continuare a sostenere che un sistema di distribuzione industriale di prodotti animali sia sostenibile.

Ciao a tutti.
Corry

Messaggio da Corry »

Per curiosità in gara usate i soliti integratori gel barrette o ne avete di specifici?
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

discussione interessante! Su facebook ho trovato solo una pagina in inglese è quella giusta?
canc 34

Messaggio da canc 34 »

https://m.facebook.com/?_rdr#!/profile. ... 4765787838 ecco il link diretto alla pagina del nostro gruppo.

Rispondo sugli integratori....li non c'è una vera e propria regola se non quella di guardare bene gli ingredienti e di evitare le bevande stimolanti o finto-energetiche. Io uso le barrette della lubs, é un agglomerato di frutta che tollero senza nessun problema. Comunque qui si va tanto sul personale e quello che va bene a me, vegano o no che sia può non andare bene a qualcun altro.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Mooolto interessante questa discussione. Faccio alcune domande un po' per curiosità un po' per prendere qualche spunto interessante per correggere le mie abitudini alimentari:

1) Ho letto nei in due interventi che si parla di farina alimentare da aggiungere alle verdure, cosa è?
2) Si è parlato del ridotto apporto proteico, oltre a legumi, tofu e seitan che alimenti proteici usa un vegano? Anche biscotti, pane o crackers con farina di soia?
3) Ussumendo tanta frutta e verdura ( in particolare se si fanno estratti ) non c'è il rischio di avere una dieta troppo ricca di zuccheri?

Da qualche mese ho scoperto il tofu sia compatto che affumicato, insieme ai fagioli faccio una bella insalata mista che insieme ad un'altra verdura cotta e della frutta compongono un pasto completo. Mi piace e lo trovo molto digeribile, volevo iniziare a fare la giornata senza carne, latte e pesce perchè credo che l'intestino ne tragga vantaggi e allora sto cercando di prendere qualche spunto dalle vs. alimentazioni. Però non vorrei rinunciare alle proteine e nemmeno assumere dosi industriali di grassi! ;)
MarbleCat

Messaggio da MarbleCat »

Riccardino ha scritto:
1) Ho letto nei in due interventi che si parla di farina alimentare da aggiungere alle verdure, cosa è?
Se intendi il lievito alimentare è banalmente "saccaromices cervisiae morto", più umanamente "lievito di birra privato del potere fermentativo.
A giudicare dai valori nutrizionali riportati è una botta di proteine, ferro, e vitamine del gruppo B12. In più, è buonissimo (quando la mangiavo, lo mettevo anche sopra alla carne...per la serie non facciamo porcherie!).
Non è necessariamente un prodotto da negozio biologico, tant'è che comincia a comparire in diversi supermercati.
Riccardino ha scritto: 2) Si è parlato del ridotto apporto proteico, oltre a legumi, tofu e seitan che alimenti proteici usa un vegano? Anche biscotti, pane o crackers con farina di soia?
Si è sicuramente parlato di apporto proteico....ma chi ha detto che è ridotto???
A conti fatti, con il mio regime alimentare, riesco a stare abbondantemente sopra alle dosi giornaliere roccomandate!
Che la carne, soprattutto quella rossa, sia una fonte ricchissima di proteine e ferro è furi discussione. Ma, pur non essendo - lo ribadisco - un medico, credo di poter tranquillamente dire che dovremmo sfatare che senza di essa si vada incontro a carenze di sorta.
Ad esempio, mi raccontavano che fino a pochi anni fa qui a Bassano, dopo la donazione di sangue, davano da mangiare della carne rossa. Ad oggi si limitano a raccomandare di bere quanto più possibile è di fare una bella colazione dolce! (Io di solito dono di mattina).
Quindi, Riccardino, nessuno sta parlando di rinunciare alle proteine, sia chiaro.
Riccardino ha scritto:M
3) Ussumendo tanta frutta e verdura ( in particolare se si fanno estratti ) non c'è il rischio di avere una dieta troppo ricca di zuccheri?
Basta prediligere la verdura alla frutta.
E poi, in ogni caso, non ci vedo niente di male a sfondarmi di fruttosio! :D
Lo so che dovremmo abituare il nostro corpo ad utilizzare il glicogeno per consumare grassi, ma non sono un runner professionista, sono goloso e la frutta è buonissima.
Riccardino ha scritto: Da qualche mese ho scoperto il tofu sia compatto che affumicato, insieme ai fagioli faccio una bella insalata mista che insieme ad un'altra verdura cotta e della frutta compongono un pasto completo.;)
Prova il tofu affumicato con i fagioli neri (hanno più proteine e più ferro), le cipolle grigliate e una botta di salsa di peperoncini dentro alla piadina!

Ciao!
canc 34

Messaggio da canc 34 »

RISPONDO ANCHE IO A RICCARDINO.. ;)

1)Non è farina ma lievito alimentare, non più in grado di fermentare, http://www.pinkblog.it/post/180247/cose ... -si-assume lo trovi nei negozi bio ma ormai anche nei supermercati (costa 3-4 € per 200g, ma dato che sono leggere scaglie ti dura un bel po’) diciamo che sarebbe un “sostituto” del grana grattuggiato (anche se non mi piace parlare di sostituti)

2) Riguardo l’importanza e le dosi raccomandate di proteine si legge tutto e il contrario di tutto, dalle diete altamente proteiche (Dukan, Atkins, Paleo) alla 80/10/10 del Dott.Graham (dove i numeri stanno per le percentuali caloriche da assumene di carboidrati/proteine/grassi).
Il nostro tesorierie del team Michele Bernasconi, ottimo ultra-trailer per esempio segue queste ultime linee guida e si trova molto bene, con tutti gli esami del sangue chiaramente a posto.
C’è anche da considerare che i fabbisogni proteici raccomandati sono in continuo ribasso e che non va confusa la parola “carboidrati” con le 3P, come le chiamo io, cioè pasta, pizza e pane. E’ un luogo comune pensare al carboidrato come qualcosa di cattivo,che fa ingrassare, ma se uno limita i carboidrati lavorati (specie i farinacei) e mangia carboidrati BUONI allora il discorso cambia. In quest’ottica non mi sono mai messo a contare le proteine che assumo giornalmente ma è pur vero che ANCHE la dieta vegana deve essere varia e con tutti i nutrienti necessari.

3) Altro luogo comune, pensate che l’Asl di Milano sta inserendo nelle proprie linee guida una possibile cura per il diabete http://www1.adnkronos.com/IGN/Daily_Lif ... 00116.html, che sta proprio nell’alimentazione VEGAN
In Veneto c’è un‘associazione, http://www.oltreildiabete.it/ in cui ci si può confrontare con persone che sono guarite da questo problema, solo cambiando alimentazione e adottando il principio di togliere ( quello che non va) invece dell’imperante aggiungere (medicine, integratori, soluzioni tampone).
Parliamo di persone che ogni giorno si dovevano fare iniezioni di insulina...
La frutta e verdura cruda è quanto di più normale,digeribile e bilanciato il corpo possa ingerire e i tempi digestivi sono quasi nulli proprio perchè sono alimenti già bilanciati di loro con forte presenza di acqua biologica.
Si potrebbe parlare della leucocitosi post-prandiale, cioè dell’aumento di globuli bianchi nel sangue proprio per la digestione che nei pasti crudi è totalmente assente, ma non vorrei andare troppo sul tecnico.
Pensiamo solo, per esempio, che dopo un allenamento duro/gara il corpo si impegna a sistemare i microtraumi ed eliminare le tossine grazie anche alla circolazione del sangue, che invece si trova impegnata anche a digerire diversi tipi di cibo, molte proteine (magari animali, ancora peggio) portando via risorse al sistema.
Il recupero mi si è dimmezzato e dopo un trail lungo mi trovo spesso già al martedì/mercoledì in condizione di fare allenamenti specifici, che non è per niente male.

Sulle considerazioni finale riguardo l’intestino, beh, la prova è molto semplice, basta che conti quante volte vai in bagno e come la fai :D , sotto le 2-3 (ma sarebbero 3) ci si può già ritenere stitici, con tutto quello che ne consegue.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Carissimi sul punto due non volevo discutere su quante proteine è giusto assumere ma un vegano che fonti di proteine vegetali mangia così per ampliare le mie conoscenze e fare qualche variazione.
Prossima volta al supermercato cercherò il lievito alimentare, trovo che il suo utilizzo nelle minestre sia mooolto interessante.
Personalmente faccio la dieta a zona, diciamo che prima dell'attività fisica o la sera è una paleozona mentre dopo l'attività fisica mangio anche alimenti con indice glicemico alto come pasta, patate o pane, altrimenti sostituisco le 3P con la frutta. Mangio costantemente 2 o 3 tipi di verdura nei pasti principali.
Da quando seguo questo tipo di alimentazione ho migliorato molti aspetti come il recupero, la forza e il consumo di grassi, il problema è che per rimanere in zona devo mangiare 140 grammi e rotti di proteine al giorno e si dipende anche da quei cibi che sarebbe meglio limitare come carni rosse e derivati dai latticini. Ecco spiegato il mio interesse verso fonti vegetali alternative di proteine... ;)
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

qualcuno mi può spiegare cosa c'è di "etico" nell'essere vegano?

significa che io, che sono onnivoro (con una grande predilezione per la carne e il pesce) non sono "etico"?
e come me tutti i nostri predecessori non hanno condotto una vita "etica"?

signori, se volete nutrirvi solo di erba fate pure, ma attenzione con le parole...
Rispondi