Secondo me i prestiti non integrati (cioè prendere le parole di un'altra lingua, tali e quali) vanno ridotti al minimo, se possibile evitati. Ma quando ci sono, bisogna usarli correttamente! Per cui meglio parlare di corsa in natura, o in montagna, piuttosto che di "trial running".
Sull'inglese lingua barbara, mi scateno perchè il tema mi affascina. L'inglese mi piace, lo parlo piuttosto bene, ma - accidenti! - , Martin provoca e io ribatto!
Fra le lingue europee, l'inglese è la lingua più scalcagnata: grammatica ogni tanto banale (coniugazione dei verbi, dov'è?), oppure confusa e irrazionale (vedi i "phrasal verbs"). Vocaboli di incerta origine, poco amalgamati fra loro e, soprattutto, con pronuncia totalmente priva di regole e regolarità.
Questa cosa in particolare rende la vita difficile a italiani, francesi, spagnoli, tedeschi (ma anche a scandinavi, portoghesi, turchi, russi e giapponesi), le cui lingue hanno regole di pronuncia ben precise con poche eccezioni.
Perché allora parliamo tutti inglese? Ragioni storico-politiche (impero inglese prima, supremazia USA dopo). Per ragioni simili, una volta tutti studiavano il francese..
Trail o "treil"
Re: Trail o "treil"
Martin ma sei madre lingua inglese? Io pensavo che si leggesse Martìn, alla veneta, chissà perché .
Comunque tornando in tema, anche io non amo le forzature esterofile, però trail running o semplicemente trail è ormai entrato nell'uso comune e direi che non vale la pena farsi troppe pippe. Piano piano anche altre locuzioni, tipo single track o pacers, entreranno nella nostra lingua e li useremo tranquillimante e ci capirannop anche i nostri nonni. In fondo la lingua è viva.
In realtà, poi, io "lingua barbara" lo avevo inteso in senso ironico, sarà che la mia insegnante di latino la definiva scherzosamente il collega di inglese: "Il professore di barbaro" ma gli voleva un gran bene.
Comunque tornando in tema, anche io non amo le forzature esterofile, però trail running o semplicemente trail è ormai entrato nell'uso comune e direi che non vale la pena farsi troppe pippe. Piano piano anche altre locuzioni, tipo single track o pacers, entreranno nella nostra lingua e li useremo tranquillimante e ci capirannop anche i nostri nonni. In fondo la lingua è viva.
In realtà, poi, io "lingua barbara" lo avevo inteso in senso ironico, sarà che la mia insegnante di latino la definiva scherzosamente il collega di inglese: "Il professore di barbaro" ma gli voleva un gran bene.
Martin hai ragione,
per quanto mi riguarda però io sono daccordo all'introduzione di vocaboli inglesi nella lingua Italiana, altrimenti il tanto amato "OK" non potrei o non dovrei dirlo per rispetto della mia coerenza.
Diciamo però, che sono piuttosto sensibile all'estremizzazione dell'utilizzo di questi vocaboli, che negli ultimi anni, (solo negli ultimi anni) sta esplonendo in maniera esponenziale.
Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma essendo davvero pignoli, la prima lingua parlata al mondo è il Cinese mandarino, poi ce l'inglese... Inteso come numero di persone madrelingua o NON che parlano questo linguaggio.
Cmq sia, non era mia intenzione (perchè mi son visto "replyato" usando un termine ital-inglese) offendere le persone che parlano inglese...
tutto questo In My Honest Opinion
per quanto mi riguarda però io sono daccordo all'introduzione di vocaboli inglesi nella lingua Italiana, altrimenti il tanto amato "OK" non potrei o non dovrei dirlo per rispetto della mia coerenza.
Diciamo però, che sono piuttosto sensibile all'estremizzazione dell'utilizzo di questi vocaboli, che negli ultimi anni, (solo negli ultimi anni) sta esplonendo in maniera esponenziale.
Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma essendo davvero pignoli, la prima lingua parlata al mondo è il Cinese mandarino, poi ce l'inglese... Inteso come numero di persone madrelingua o NON che parlano questo linguaggio.
Cmq sia, non era mia intenzione (perchè mi son visto "replyato" usando un termine ital-inglese) offendere le persone che parlano inglese...
tutto questo In My Honest Opinion
maaaaa...a parte l'uso dei termini inglese o meno..... come lo pronunciate trail? 
Ma io non ho detto che é la prima lingua parlato nel mondo. Ho detto solo che un mezzo miliardo di persone le parlano come prima (madre) lingua e un altro circa miliardo le parlano come seconda lingua. So benissimo che il cinese mandarino é la lingua più parlato come madre lingua (con un miliardo e mezzo di cinese solo in Cina ci mancherebbe altro, anche se non tutti parlano il mandarino).Alan ha scritto:Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma essendo davvero pignoli, la prima lingua parlata al mondo è il Cinese mandarino, poi ce l'inglese... Inteso come numero di persone madrelingua o NON che parlano questo linguaggio.
Deeago ha ragione che l'inglese é la lingua più "utilizzato" per motivi storici/politici ma così é quindi........
Ma, e lo butto lì come idea, forse l'inglese é la lingua più utilizzato anche per la sua semplicità di base che lo rende abbastanza facile da apprendere almeno un "working knowledge", necessario per comunicare e capire. Parlare e scriverlo bene é un'altra storia a causa dei tantissimi irregolarità di spelling, pronuncia, grammatica, figli del fatto che l'inglese é stato evoluto da tanti diverse lingue in tempi diversi. Molto bello in proposito il libro di Bill Bryson.
Ma barbaro proprio no................. Shakespeare, Dickens, Chaucer, Marlowe, Coleridge, Wordsworth, Alfred Tennyson, John Irving, Nathaniel Hawthorne, George Elliot, Jerome K Jerome, Henry Fielding, Iain Banks, Aldous Huxley, Jack Kerouac per nominare solo alcuni.
sul barbaro infatti sono d'accordo!!
Un piccolo aneddoto, oggi una mia amica volontaria a una corsa cittadina mi ha invitato a parteciparvi, le ho chiesto se se la sentiva di fare la volontaria anche a un eventuale trail che volevo organizzare...
La sua domanda è stata.. Cos'è un Trail? quelli con le moto????
Questo per testimoniare l'enorme "ignoranza" che c'è in giro, e il fatto che mi dà fastidio tante volte proprio perchè ci sono italiani, che credono di utilizzare i termini inglesi per sentirsi "PRO", ma che in realtà li utilizzano in contesti sbagliati ecc ecc, diventando quindi un'insulto vero per la tua lingua, Martin.
Un piccolo aneddoto, oggi una mia amica volontaria a una corsa cittadina mi ha invitato a parteciparvi, le ho chiesto se se la sentiva di fare la volontaria anche a un eventuale trail che volevo organizzare...
La sua domanda è stata.. Cos'è un Trail? quelli con le moto????
Scusate se mi intrometto.
Credo che originariamente la parola "barbaro" stesse a significare solo "straniero" (e Wikipedia me lo conferma) sia per i greci che per i romani.
A Piacenza tutti pronunciano "treil", non ho mai sentito nessuno pronunciare "trail", piuttosto a volte qualcuno dice "trial".
Ciao
Credo che originariamente la parola "barbaro" stesse a significare solo "straniero" (e Wikipedia me lo conferma) sia per i greci che per i romani.
A Piacenza tutti pronunciano "treil", non ho mai sentito nessuno pronunciare "trail", piuttosto a volte qualcuno dice "trial".
Ciao
/treɪl/
...liberissimo di sentirti europeo, io sono italiano, ben felice di esserlo, con la speranza di continuare ad esserlo, senza UE o altre "amenità" anti-sovranitàpiero61 ha scritto:Come madrelingua inglese, anche se mi sento in realtà europeo, non so se sentirmi offeso o divertito. Il termine "termini barbari" mi sembra un tantino ecessivo per descrivere una lingua che é parlato da almeno mezzo miliardo di persone (USA, UK, Australia, N.Zealand, Canada) come prima lingua e parlato come seconda lingua probabilmante da almeno un altro miliardo. Confrontiamo con circa 60 milioni (includendo quelli che realmente parlano un dialetto) di persone che parlano italiano.piero61 ha scritto:...il lunch, li brunch, il welfare, il peacekeeping, extratime, be happy...Alan ha scritto: ...concordo al 100%, ne ho le scatole piene di termini barbari che ci "chiede", in realtà ci impone, l'europa
saluti
Piero e famigliabastaaa !
saluti
Piero e famiglia![]()
Nessuno chiede a nessuno di parlare in un modo piuttosto che un altro, tantomeno lo impone. Se la gente utilizza termini inglese, qualche volta anche impropriamente, é perche hanno piacere (che possa essere anche il piacere di fare vedere che loro si che sanno parlare "moderno", che sono colti, che hanno viaggiato ecc.) nel farlo.
La lingua, tutte le lingue, sono in un costante stato di flusso. Cambiano, vengono inventati nuove parole, nuovi modi da dire, arrivano vocaboli da oltre confine. Altrimenti qui parlaremo ancora latino come Cesare o Italiano antico come Dante. Non c'é niente di strano, vergognoso o sbagliato. E semplicemente il flusso naturale del linguaggio. Il fatto é che la lingua inglese ha un dono (naturale, non è un attributo di vanto) di essere molto sintessizante (si scrive cosi?) e qindi i termini dati o inventati hanno spesso una imediatezza che li rende facile da usare e capire.
Trail o Treil? Who cares? L'importante é capire e farsi capire. Se uno preferisce definirsi "corridore in montagna" , skyrunner, ultratrailer, fellrunner, fast trekker, mountain runner, fast hiker o "trail trash" (descrizione usato qualvolta da chi fa i trail lunghissimi negli USA) é una scelta personale, é come tutte le scelte personali non é aggiudicabile o aperto a critiche da chicchessia.
Ho girato 3/4 di mondo, apprezzato culture, lingue, cibi e usi diversi che spero restino tali e non vengano tritati in calderoni unici, senza storia, cultura e identità. Ho una spiccata predilezione e amicizia (conosco diverse persone lassù) per irlandesi (EIRE) e scozzesi ai quali auguro l'indipendenza che agognano fin da William Wallace...
saluti e buona serata
Piero e famiglia
- inkedskin-1
piero61 ha scritto: e scozzesi ai quali auguro l'indipendenza che agognano fin da William Wallace...
saluti e buona serata
Piero e famiglia
l'agognano talmente tanto che nel referendum per l'indipendenza del settembre scorso circa il 55% degli scozzesi ha votato contro!!!