Per quanto invece alle riflessioni lette fino ad ora, che non prendo come Critiche ma come punti che i Viaggiatori del TdE chiedono di verificare e, se possibile, migliorare.
La Comunicazione nel Massiccio del Grappa risulta molto impegnativa, la rete telefonica praticamente assente, ove presente anche poco funzionale.
Le maglie radio presenti, Gruppo Radio Amatori ARI Cassola, Suem, Soccorso Alpino, Protezioni Civili(2 gruppi diversi), Quad, 4x4 e Trial che hanno difficoltà a comunicare tra loro, in quanto per normativa devono utilizzare canali diversi, per farlo devono essere nello stesso punto e parlarsi a voce.
Nel momento in cui chiedevo le informazioni agli atleti che stavano scendendo, su valle Santa Felicita, altro punto senza segnale, cercavo di avere chiarimenti sullo stato di salute dei ritirati che erano passati a Campo Croce, ultimo passaggio monitorabile con la rete dei Radio Amatori che mi aveva dato le info disponibili, in quanto ero in ansia per Loro.
Altro punto che molti di Voi Mi e Ci segnalano sono i Cancelli, che io definisco Benedetti per la Salute dei Viaggiatori, ma invece vengono considerati maledetti da tutti gli altri.
Chiedo a Voi, chi ovviamente ne ha interesse e piacere, di prendere l'Ultra Trail degli Eroi e di pianificarlo con cancelli diversi, tenendo in considerazione tutto, ovvero:
Reperimento dei Volontari necessari per la gestione;
Le comunicazioni necessarie per la gestione del percorso;
Presenza di ampia varietà di "Atleti", da professionisti a neofiti;
Normative, Regole e Regolamenti per le autorizzazioni necessarie;
Gestione della Partenza/Arrivo;
Varie ed eventuali.
Tutto quanto sopra con uno scopo, Viaggiatori tutti a casa dopo la partenza!!!
Chi più chi meno contenti
Questi i miei riferimenti ove scrivermi personalmente zanetti.davide68@gmail.com, ovviamente anche qui sul Forum di Spirito Trail.
Quanto sopra NON vuol essere nè una scusante nè il cercare di "cedere" il problema, vuol essere invece, partendo da un dato certo, una ricerca di soluzione ad un punto caldo che ad oggi io ed i miei soci dobbiamo trovare, dopo tre anni di confronti.
Rinnovando le mie scuse a Lorena, ancora molto arrabbiata con me, ed a Tutti, Vi ringrazio per l'affetto che a prescindere Mi e Ci riservate.
Davide
Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015
Ma siete ripartiti dal cancello con il pettorale addosso mentre l'organizzazione vi diceva che non potevate ripartire??
- Lori dalla strada
Si la scopa era ancora ferma (mai vista nemmeno dopo sul percorso), e avevamo 6 ore per arrivare al successivo cancello posto 20km dopo e fissato alle ore 17:00, ribadisco che peraltro fisicamente non siamo stati gli ultimi a partire.
L'unico modo possibile per dimostrare l'assurdità di questo stop era finire la gara con tempo registrato.
Se mi fossi fermata sarebbe stata la mia parola contro la loro.
Comunque il pettorale era ben in vista e mi è stato letto anche al ristoro dei 60 e dei 70 km .... non abbiamo creato nessun allarme, anzi riempendo le borracce ho spiegato a tutti i passaggi cosa mi era successo.... Mi dispiace di non essermi fermata a chiamare gli amici che mi aspettavano all'arrivo un pò prima ... anzi a mio avviso ha sbagliato l'organizzazione a segnalarmi come ritirata quando, visto che non avevano il chip, avrebbero dovuto darmi una squalifica.
Invece becca e bastonata fino a ieri sera (quanto ho scritto chiedendo la rimozione del mio nome) apparivo sulla pagina FB del Trail degli Eroi come terza donna assoluta sulla Ultra, su wedosport appaio sia tra gli arrivati che tra i ritirati ....
L'unico modo possibile per dimostrare l'assurdità di questo stop era finire la gara con tempo registrato.
Se mi fossi fermata sarebbe stata la mia parola contro la loro.
Comunque il pettorale era ben in vista e mi è stato letto anche al ristoro dei 60 e dei 70 km .... non abbiamo creato nessun allarme, anzi riempendo le borracce ho spiegato a tutti i passaggi cosa mi era successo.... Mi dispiace di non essermi fermata a chiamare gli amici che mi aspettavano all'arrivo un pò prima ... anzi a mio avviso ha sbagliato l'organizzazione a segnalarmi come ritirata quando, visto che non avevano il chip, avrebbero dovuto darmi una squalifica.
Invece becca e bastonata fino a ieri sera (quanto ho scritto chiedendo la rimozione del mio nome) apparivo sulla pagina FB del Trail degli Eroi come terza donna assoluta sulla Ultra, su wedosport appaio sia tra gli arrivati che tra i ritirati ....
- Lori dalla strada
Correggo apparivo ... su wedosport... oggi hanno sistemato....
Bhe dai, gliel'avete un po fatta sotto il naso allora, non è propriamente bellissimo...
(come tanto quanto le offese in corsa certo )...
Bho forse valeva la pena togliere il pettorale e continuare comunque.....credo che ai ristori vi avrebbero ristorato lo stesso.
(come tanto quanto le offese in corsa certo )...
Bho forse valeva la pena togliere il pettorale e continuare comunque.....credo che ai ristori vi avrebbero ristorato lo stesso.
Ciao ragazzi...facciamo un po' di contro-polemica visto che le colpe dell'organizzazione sono secondo me LIMITATE.
ASSIOMA 1: Il regolemento è un 'contratto' tra l'Organizzazione e l'Atleta.
ASSIOMA 2: Questo accordo dev'essere letto PRIMA e non DOPO la gara
ASSIOMA 3: Il regolamento non è oggetto di discussione. Altrimenti ognuno vorrebbe fare le sue modifiche e quindi verrebbero meno i principi di uguaglianza di partecipazione ad una competizione.
Quindi:
- Tutti sapevano dell'autosufficenza alimentare = STOP LAMENTELE
- Tutti conoscevano i tempi e le distanze dei cancelli = STOP LAMENTELE
Se vuoi condizioni diversi scegli un'altra gara o vai per i fatti tuoi senza un pettorale.
Leggo anche cose inesatte e non simpatiche e mi vengono naturali queste considerazioni:
1. Guardando l'altimetria del roadbook si vede chiaramente che il rifugio bocchette era tra il 42K e 45K. Chi vuole puó ancora scaricarlo e vederlo dal sito.
2. Se siete fuori da un cancello e decidete di continuare da quel momento voi NON ESISTETE PIÚ. L'organizzazione non ha piú responsabilitá nei vostri confronti.
3. Andando avanti non avete rispettato l'Organizzazione e avete creato disagio. NE SIETE CONSAPEVOLI?
4. Aver terminato altri trail o avere molta esperienza NON rappresenta alcun diritto a PRETENDERE regole diverse solo per raggiungere i vostri obiettivi personali.
5. Ma avete letto il regolamento? Avete guardato l'altimetria? Avete valutato le vostre possibilità?
Su dai, avete sbagliato a valutare la gara! Ammettetelo, il resto sono chiacchiere,..
Un consiglio: Siate piú UMILI, qualche volta le cose non vanno come si vorrebbe. Puó succedere, è un'occasione per imparare qualcosa in piú su di noi.
Credo si possano fare critiche per migliorare un evento come questo che ha un bel potenziale:
Io sono passato al cancello bocchette circa dopo 7:40h e sono ripartito circa alle 7:55h.
Non ho mai visto le scope e credo che la funzione delle scope possa anche essere di aiutare gli ultimi concorrenti a rimanere dei cancelli (non portandoli in braccio...)
Credo che quelli fuori di 5 minuti se assistiti e spronati da chi conosce il percorso avrebbero potuto risentrare non cancello. Non è un obbligo ma credo che le scope possano farlo.
Balissaggio minimal, magari una ventina di balise in piú tra tutto il percorso aiuterebbero e non credo sarebbero uno sforzo.
Comunque organizzazione brava, percorso bello e duro anche grazie al primo cancello.
BRAVI!
ASSIOMA 3: Il regolamento non è oggetto di discussione. Altrimenti ognuno vorrebbe fare le sue modifiche e quindi verrebbero meno i principi di uguaglianza di partecipazione ad una competizione.
Quindi:
Se vuoi condizioni diversi scegli un'altra gara o vai per i fatti tuoi senza un pettorale.
Leggo anche cose inesatte e non simpatiche e mi vengono naturali queste considerazioni:
1. Guardando l'altimetria del roadbook si vede chiaramente che il rifugio bocchette era tra il 42K e 45K. Chi vuole puó ancora scaricarlo e vederlo dal sito.
2. Se siete fuori da un cancello e decidete di continuare da quel momento voi NON ESISTETE PIÚ. L'organizzazione non ha piú responsabilitá nei vostri confronti.
3. Andando avanti non avete rispettato l'Organizzazione e avete creato disagio. NE SIETE CONSAPEVOLI?
4. Aver terminato altri trail o avere molta esperienza NON rappresenta alcun diritto a PRETENDERE regole diverse solo per raggiungere i vostri obiettivi personali.
5. Ma avete letto il regolamento? Avete guardato l'altimetria? Avete valutato le vostre possibilità?
Su dai, avete sbagliato a valutare la gara! Ammettetelo, il resto sono chiacchiere,..
Un consiglio: Siate piú UMILI, qualche volta le cose non vanno come si vorrebbe. Puó succedere, è un'occasione per imparare qualcosa in piú su di noi.
Credo si possano fare critiche per migliorare un evento come questo che ha un bel potenziale:
Io sono passato al cancello bocchette circa dopo 7:40h e sono ripartito circa alle 7:55h.
Non ho mai visto le scope e credo che la funzione delle scope possa anche essere di aiutare gli ultimi concorrenti a rimanere dei cancelli (non portandoli in braccio...)
Credo che quelli fuori di 5 minuti se assistiti e spronati da chi conosce il percorso avrebbero potuto risentrare non cancello. Non è un obbligo ma credo che le scope possano farlo.
Balissaggio minimal, magari una ventina di balise in piú tra tutto il percorso aiuterebbero e non credo sarebbero uno sforzo.
Comunque organizzazione brava, percorso bello e duro anche grazie al primo cancello.
BRAVI!
Io sono "nuovo" del mondo del trail, capisco le fatiche di tutti i concorrenti, non immagino nemmeno la resistenza fisica e mentale necessaria per resistere lungo un percorso di 80 km, però non mi piacciono nemmeno le deroghe.
Contestate il posizionamento del cancello e il tempo necessario, in modo gli organizzatori possano adeguarlo per le prossime edizioni, non il fatto che abbiano fatto rispettare il regolamento.
Credo, correggetemi se sbaglio, che preparare un ultra trail passi anche attraverso la conoscenza del percorso, dei cancelli, dei ristori e dei tempi da rispettare.
Se avete conservato energie per la parte rimanente della gara sapendo che era possibile non rientrare nel primo cancello, secondo il mio umilissimo e inutile parere avete pianificato male la vostra gara; probabilmente valeva la pena spingere di più nella parte iniziale e riposarsi un po' dopo il cancello.
Rimangono ovviamente inqualificabili e ingiustificabili le offese, anche se mi pare di capire che si sia subito scusato.
Ritorno nel mio limbo.
Contestate il posizionamento del cancello e il tempo necessario, in modo gli organizzatori possano adeguarlo per le prossime edizioni, non il fatto che abbiano fatto rispettare il regolamento.
Credo, correggetemi se sbaglio, che preparare un ultra trail passi anche attraverso la conoscenza del percorso, dei cancelli, dei ristori e dei tempi da rispettare.
Se avete conservato energie per la parte rimanente della gara sapendo che era possibile non rientrare nel primo cancello, secondo il mio umilissimo e inutile parere avete pianificato male la vostra gara; probabilmente valeva la pena spingere di più nella parte iniziale e riposarsi un po' dopo il cancello.
Rimangono ovviamente inqualificabili e ingiustificabili le offese, anche se mi pare di capire che si sia subito scusato.
Ritorno nel mio limbo.
quoto al 100%Andre ha scritto:Ciao ragazzi...facciamo un po' di contro-polemica visto che le colpe dell'organizzazione sono secondo me LIMITATE.
Quindi:
- Canesciolto
Quest'anno ho partecipato alla gara storica 46k, mentre l'anno scorso ho partecipato all'ultra e capisco chi è stato fermato al cancello di malga bocchette.
Mi permetto inoltre di segnalare che la questione del cancello di malga Bocchette era già stato segnalato anche l'anno scorso.
Ripeto qui quello che ho segnalato l'anno scorso :
=======================================================================================
2 - rivedere il tempo del secondo cancello. Dividere esattamente a metà il tempo massimo non ha senso ( 8 ore prima parte e 8 ore seconda parte....), dato che la prima parte del percorso è decisamente più impegnativa della seconda. Fare 9h per la prima parte e 7h seconda parte, forse metteva meno ansia anche a chi, come me, non è un fulmine.
Discussione completa relativa alla gara 2014 la trovate al seguente link ---> http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =5&t=12113
=======================================================================================
Ad ogni modo il regolamento e i relativi orari dei cancelli non devono essere discussi, sono pubblicati e partecipando si accettano, punto !
E' anche vero che l'organizzazione dovrebbe però ascoltare e prendere in esame le osservazioni dei partecipanti delle edizioni precedenti, così da migliorare la qualità organizzativa per l'anno successivo.
Buone corse ciao.
Mi permetto inoltre di segnalare che la questione del cancello di malga Bocchette era già stato segnalato anche l'anno scorso.
Ripeto qui quello che ho segnalato l'anno scorso :
2 - rivedere il tempo del secondo cancello. Dividere esattamente a metà il tempo massimo non ha senso ( 8 ore prima parte e 8 ore seconda parte....), dato che la prima parte del percorso è decisamente più impegnativa della seconda. Fare 9h per la prima parte e 7h seconda parte, forse metteva meno ansia anche a chi, come me, non è un fulmine.
Discussione completa relativa alla gara 2014 la trovate al seguente link ---> http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =5&t=12113
Ad ogni modo il regolamento e i relativi orari dei cancelli non devono essere discussi, sono pubblicati e partecipando si accettano, punto !
E' anche vero che l'organizzazione dovrebbe però ascoltare e prendere in esame le osservazioni dei partecipanti delle edizioni precedenti, così da migliorare la qualità organizzativa per l'anno successivo.
Buone corse ciao.
Secondo me quel cancello non sta in piedi come orario. Con un cancello del genere alla Trans D'Havet sarebbe stata una strage (ingiustificata).Detto questo il regolamento va rispettato (anche se è sbagliato). Soluzione: evitare di iscriversi il prossimo anno. Invece, la decisione di completare il percorso è a mio avviso lecita, come di chi volesse farsi un trekking da quelle parti. I sentieri non sono vietati ai non iscritti. Poi essendo in autosufficienza alimentare non si portava via niente a nessuno (tantopiù avendo pagato l'iscrizione!). Dopo aver letto questa discussione ci penserei bene prima di iscrivermi alla prossima edizione...
Opinioni personalissime, visto anche che ho sentito giudizi positivi sull'organizzazione da più parti.
Opinioni personalissime, visto anche che ho sentito giudizi positivi sull'organizzazione da più parti.