Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il TOR?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Ednotica

Re: Come si prepara il TOR e come ci si alimenta durante il

Messaggio da Ednotica »

Al mio secondo Tor feci 2 settimane prima mezza Utmb, mi ritirai volutamente a Cortina X non trovarmi poi con gambe a pezzi. Se vuoi rischiare Tor fai pure la 140km, ma se ci tieni ......
Consigli X Tor non c'è ne sono (c'è chi L'ha fatto bene anche senza aver mai fatto trail superiori ai 50km) e chi si è massacrato tutto l'anno arrivando mezzo rotto a settembre :-) . Alimentazione : polenta, fontina, tanta paste ecc ecc. Buon appetito ( e non risparmiarti in vestiario utile, dato che il freddo ed il clima fanno la loro parte ...).
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Finisher al Tor 2016, per carattere non mi sento di darti consigli ma ti racconto brevemente la mia esperienza che mi ha fatto vivere con gioia e senza particolari problemi questa splendida avventura.
Dal momento del sorteggio ogni settimana facevo 3/4000 metri di dislivello 2 allenamenti alla settimana su percorsi tecnici pochi chilometri 3 o 4 e molto D+ 1000, 1200 al sabato alla domenica cercavo di fare 25 30 chilometri, ogni 20 giorni una gara da 50 o 60 o 70 chilometri sempre con dislivelli intorno 2500. 3000. 3500 un unico lungo. la LUT e un giro "randagio" di una ottantina di chilometri.
Sono arrivato il giorno della corsa sereno, avevo fatto tutto quello che i miei impegni mi avevano consentito di fare, di più non avrei potuto.
Alimentazione, il gel a mio parere non ha alcun senso, i ritmi sono più bassi, cammini molto hai ristori e ce ne sono tantissimi trovi di tutto e di più, vedrai che mangerai con appettito tutto quello che ti viene offerto, ricordo ancora la polenta concia, strepitosa, e una pasta al sugo piccante nella notte, su di un micro rifugio in quota, prenditi i tuoi tempi ed apprezza l'ospitalità che ti viene offerta, vedrai che l'alimentazione sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

complimenti veramente Panda.... ti posso fare alcune domande? da quanti anni fai trail? dopo quanto tempo hai affrontato la tua prima 100km trail?
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Ciao, dopo qualche anno di strada ho fatto il mio primo trail (22km) a giugno del 2013 la mia prima 100 la Dolomiti Sky run esattamente un anno dopo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il che non è esattamente un percorso da persone "normali"...intendo fisicamente :mrgreen:
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Tra quelli che fanno il nostro sport di normali ce ne sono pochi.... Mircuz io veramente mi sento e sono normalissimo, sono sempre nella pancia del gruppo quando sono bravo forse all'altezza dei polmoni, scrivo quella che probabilmente è una banalità ma per affrontare il Tor quello che bisogna allenare maggiornamente è la testa non tanto per insegnarle a superare le crisi che inevitabilmente arriveranno ma sopratutto per riuscire ad essere sereni e motivati sul percorso interiore che si sta percorrendo ho corso il Tor a 50 anni se non mi avesse supportato questo spirito, avrei potuto allenarmi allo spasimo ma sono sicuro che difficilmente sarei arrivato al traguardo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Hai ragione Panda. Io però mi riferivo in particolare al passaggio dai 22 km ai 100 in un anno. Non è una cosa banale, non tutti ci riescono. Alcuni, come il sottoscritto, ci hanno messo (ci sto mettendo) anni per aumentare il kilometraggio. Alcuni miei compagni di corsa hanno avuto un tragitto simile al tuo, altri non ci riusciranno mai, temo. E la testa è sì fondamentale, ma il fisico deve seguirti, altrimenti... ;) :mrgreen:
Comunque complimenti per lo spirito.
Poi sono cose che implicano tali sacrifici, di tempo più che di fatica, che bisogna crederci veramente tanto e desiderarlo ancora di più. Personalmente il TOR, pur essendo una avventura che mi fa sognare, non riuscirei a prepararlo proprio per questo, cioè non sarei in grado di mettere qui, per un annetto, tutte le mie energie, tutto il mio tempo, tutta la mia passione. Ammiro chi ci riesce.
Corry

Messaggio da Corry »

Fatto lo Scenic Trail ho riposato completamente per una settimana facendo solo un’uscita di nuoto. Probabilmente ho esagerato perché sinceramente sia a livello muscolare che articolare già il giorno dopo mi sentivo bene e forse il mercoledì avrei potuto correre. Ma non voglio rischiare di avere strascichi e preferisco arrivare a settembre meno allenato ma in salute che allenatissimo e acciaccato.
Da domani si riprende. Prossima gara Pizzo Stella Sky ovviamente preceduta e seguita da settimane di carico. Vorrei cominciare a provare a mettere insieme qualche microciclo di due o tre giorni, oppure un paio di uscite di almeno 24 ore In montagna. Vedremo meteo ed impegni....
Sono sempre più convinto di provare a finire la OUT, sempre se continuerò a sopportare bene gli allenamenti e soprattutto a recuperarli così bene.
Corry

Messaggio da Corry »

Purtroppo dopo quasi 3 anni senza un infortunio ho trovato un pirla che settimana scorsa mi ha fatto cadere con la moto.
Gran colpo all'anca e forte dolore all'inguine che non passa, OUT sicuramente saltata ma soprattutto è da una settimana che non corro. Spero che almeno non sia pregiudicata anche la preparazione per il TOR.
:( :( :(
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Corry ha scritto:Purtroppo dopo quasi 3 anni senza un infortunio ho trovato un pirla che settimana scorsa mi ha fatto cadere con la moto.
Gran colpo all'anca e forte dolore all'inguine che non passa, OUT sicuramente saltata ma soprattutto è da una settimana che non corro. Spero che almeno non sia pregiudicata anche la preparazione per il TOR.
:( :( :(

Dai Corry pensa positivo!
Al TOR manca un mese e mezzo, anche se stai fermo ancora 1-2 settimane non penso perderai chissà quanto allenamento.
Avresti comunque ancora un mesetto per fare qualche allenamento come si deve (magari in montagna) in previsone del TOR in modo da raggiungere uno stato di forma ottimale.
Inoltre sicuramente , prima di questo infortunio , avrai già messo su un discreto allenamento quindi non parti da zero.
Ciao,
Dario
Rispondi