Consiglio su scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Re: Consiglio su scarpe

Messaggio da mircuz »

Per l'uso che vuoi farne lascia stare sicuramente le Akira, sono scarponi da trekking. Un po' meglio le Akasha, ma sicuramente le Speedgoat sarebbero le migliori, a mio avviso. Comunque quel trail puoi farlo anche con le Bushido.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Quoto Mircuz, Akira e Akasha, e tantomeno Ultraraptor sono sconsigliabili!

Invece posso dirti che su terreno misto le Sense Ride 2 della Salomon sono fantastiche, con la pecca della suola che si consuma assai velocemente...

Ciao

Andrea
Freeden76

Messaggio da Freeden76 »

Infatti sense ride mi ispirano moltissimo per il misto..
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

Concordo che le Akyra per l’utilizzo descritto sono “sproporzionate”, ma le povere Akyra non le paragonerei a dei “scarponi da trekking” :-)
Io ci ho fatto più di 300 km e 24000 m D+, secondo me sono scarpe, passatemi il termine, da vero “fuori strada alpino”, il comparto suola e intersuola é ottimo: tenuta, protezione e ammortizzazione al top in questo campo di impiego. In discesa ad esempio, non tradiscono praticamente mai e “perdonano” molto. Inoltre, pur se di aspetto tozzo, hanno una discreta precisione e sulle rocce in salita, quando magari si deve far leva in qualche tacca, sono molto efficaci grazie alla specifica struttura della punta. Non si fanno gli sprint o i 3’/km, ma ci si riesce a correre a lungo e discretamente.
Per la mia esperienza d’uso i difetti principali sono: un po’ troppo “giuste” a livello dei metatarsi (anche se di certo non ho un piede largo), cosa che dopo 4-5 ore ogni tanto mi da qualche indolenzimento alla pianta del piede, e la linguetta che tende a spostarsi di lato (non ha il classico passante per i lacci). Il prezzo di listino é alto, ma se si trova un po’ scontata é una buona scelta per trail con tante rocce e dislivelli per corridori come me da centro classifica :-))
mircuz

Messaggio da mircuz »

La mia definizione delle Akira era un po' ironica, più che altro le sconsigliavo per trail brevi su terreno buono. Personalmente non mi piacciono scarpe così rigide e con drop altino, ma ho visto gente con queste scarpe correre come camosci in discesa!! Sicuramente per un uso dolomitico offrono una certa garanzia di resistenza. Comunque ne vedo pochine in giro, segno che non sono il solo a non gradirle.
Rispondi