Vegan trailers !!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ALBERZEK

Re: Vegan trailers !!

Messaggio da ALBERZEK »

Dai Paso non è difficile :D ;) Molti dichiarandosi vegani o comunque vegetariani dando come ragione principale il rispetto degli animali non badano poi magari per scarsa informazione (o scarsa voglia di informarsi) a tutto ciò che non é alimentazione. Abiti in pelle o con inserti in pelle, idem dicasi per le scarpe, inserti in pelliccia come colletti o altro (spesso etichettati con nomi astrusi nascondendo solitamente pelo di cane o gatto proveniente dalla Cina o comunque di altro animale) e così via per tutta l'altro abbigliamento, oggettistica personale o per la casa ecc. ecc. Nel mio caso cerco sempre di stare attento e leggere le etichette oltre che informarmi in caso di dubbi. Non sono perfetto e qualcosa mi sfugge sicuramente ma cerco di fare del mio meglio. Stesso discorso per il cruelty free che qualcuno ha tanto criticato senza sapere minimamente cosa significa. Spero di essere stato chiaro. Ciao :D
Alberto
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Diciamo che ho fatto finta di non capire, perchè la vignetta è veramente troppo banale e basata sullo stereotipo che molti hanno del vegano/vegetariano: ingenuo intenerito dai poveri cuccioli decide di non mangiarli.
In realtà tutti i vegetariani/vegani che conosco sono molto attenti a cio' che fanno e che comprano, consapevoli di cio' che comporta. Quindi niente cinture in pelle nè tantomeno colletti in pelliccia o borse in coccodrillo :-D
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Infatti...mi pareva tu fossi uno di quelli informati ;) Vero tutto quello che dici (per fortuna mi vien da aggiungere!)
ManuelC

Messaggio da ManuelC »

Ecco una attenta sintesi di ciò che mi sento dire continuamente dai non vegani....

https://www.dropbox.com/s/1xaw9fq0fsjwy ... 0909_n.jpg[/img

Ciao!
ManuelC

Messaggio da ManuelC »

Elfi ha scritto:ho però sentito sportivi seri prima vegetariani tornare onnivori perchè a loro avviso un'alentazipne vegetariana li rendeva molto più lenti nel recuperare dopo sforzi prolungati.
Qualcuno di voi ha percepito questa cosa?
Grazie e buon weekend di corse!
Ciao Elfi!
l'unico sportivo "veg" tornato ad essere onnivoro che conosco è stato bradley dopo aver preso una valanga di botte da pacquaio (incolpando della sconfitta la dieta).

Tornando all'argomento

Io non mangio più animali da qualcosa di più di 5 anni, cambiando alimentazione "bruscamente" nel giro di un giorno e ti dirò che sul momento ho accusato il cambiamento sulle performance. Ma perché? Semplice: bisogna reimparare a nutrirsi.
Per noi sportivi non basta alimentarsi con pasta al pomodoro e insalata :)
E' fondamentale riscoprire la frutta, verdura cruda, legumi, oli, semi, frutta secca, cereali.

Non sto qui a riportare tutte le tipologie di cibo per i vari momenti della giornata sportiva, ti do solo una dritta per il recupero: non c'è nulla di meglio degli estratti/centrifughe di frutta. I frutti rossi hanno effetti miracolosi. Poi non scordare cibi ricci di magnesio come la frutta secca e antinfiammatori come lo zenzero.
Per i pigri in cucina come me MyProtein ha una linea vegan di integratori che sono molto buoni. Io uso con soddisfazione le proteine del pisello e la miscela vegan (semi canapa, riso selvatico, piselli gialli). Ora hanno anche i BCAA vegan.

Dopo gli allenamenti intensi di solito mi preparo un frullato con banana, mela, pera (o altra frutta a seconda di cosa ho in casa), aggiungendo 30g di proteine (miscela vegan descritta poco sopra), un pezzo di zenzero fresco, estratto di mirtillo, un cucchiaio di semi di lino o un cucchiaio di semi di chia. Nelle settimane particolarmente intense aggiungo anche qualche grammo di magnesio citrato.

Nella dieta vegan di un atleta non deve mai mancare la frutta e ogni volta che si mangiano cereali è buona norma accompagnarli da legumi (va benissimo anche tofu). Impara a fare largo uso di verdura a foglia verde e tieni a bada la curva glicemica con olio di lino/canapa (senza esagerare) o frutta secca.

La dieta di un* sportiv*, soprattutto se fa uno sport come il nostro, si costruisce con l'esperienza. Se cambi alimentazione devi riadattare anche l'esperienza ma vedrai che ne trarrai solo benefici :)
deeago

Messaggio da deeago »

ManuelC ha scritto:Ecco una attenta sintesi di ciò che mi sento dire continuamente dai non vegani....

https://www.dropbox.com/s/1xaw9fq0fsjwy ... 0909_n.jpg[/img

Ciao!
:lol: :lol: :lol:

Ok, sono carnivoro, quindi qui non dovrei stare, ma questa fa proprio ghignare!
Toporagno

Messaggio da Toporagno »

ManuelC ha scritto:
Elfi ha scritto:ho però sentito sportivi seri prima vegetariani tornare onnivori perchè a loro avviso un'alentazipne vegetariana li rendeva molto più lenti nel recuperare dopo sforzi prolungati.
Qualcuno di voi ha percepito questa cosa?
Grazie e buon weekend di corse!
Semplice: bisogna reimparare a nutrirsi.
Per noi sportivi non basta alimentarsi con pasta al pomodoro e insalata :)
E' fondamentale riscoprire la frutta, verdura cruda, legumi, oli, semi, frutta secca, cereali.
Si, condivido con te. Si tratta di reimparare a nutrirsi. Bisogna trovare la motivazione giusta per mettere in discussione il condizionamento alimentare magari di una vita, e può essere difficile all'inizio. Magari può servire del tempo, ma trovata la "leva" giusta, e sperimentando su se stessi (magari non in gara.) e vedendo i risultati... i dubbi cominciano a sparire. Il mondo vegetale ha una varietà di alimenti incredibile e senza andare troppo lontani dalla propria terra possiamo riscoprire delle cose veramente straordinarie.
ManuelC ha scritto:La dieta di un* sportiv*, soprattutto se fa uno sport come il nostro, si costruisce con l'esperienza. Se cambi alimentazione devi riadattare anche l'esperienza ma vedrai che ne trarrai solo benefici :)
Condivido anche questo. Non siamo tutti uguali e non credo si possa fare una "dieta universale", anche se all'inizio magari una linea guida può essere sicuramente utile. Con l'esperienza che si fa si calibra il tutto un pò per volta.
Fermo restando che scelte di questo tipo dovrebbero andare ben oltre il fine sportivo, i riscontri positivi si hanno anche nella vita di tutti i giorni. E molti principi vanno bene per ogni età, si sia sportivi o meno.

Saluti
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ma per curiosità, avete qualche difficoltà a essere vegani?
Non è una provocazione, anzi mi siete pure simpatici, solo che da quello che so, e ne so molto poco, pare che non sia così facile.
Intanto la B12 la dovete assumere solo con integratori?
E poi è vero che per non avere rischi di salute, si deve stare attenti a bilanciarla in modo da assumere tutti i nutrienti indispensabili?
ManuelC

Messaggio da ManuelC »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ma per curiosità, avete qualche difficoltà a essere vegani?
Non è una provocazione, anzi mi siete pure simpatici, solo che da quello che so, e ne so molto poco, pare che non sia così facile.
Intanto la B12 la dovete assumere solo con integratori?
E poi è vero che per non avere rischi di salute, si deve stare attenti a bilanciarla in modo da assumere tutti i nutrienti indispensabili?
A mia esperienza personale: solo se si fanno sport di endurance.
Mi spiego meglio.
Per 3 anni ho continuato a fare kickboxing a livello agonistico senza integrare B12 in quanto le analisi del sangue davano sempre livelli accettabili. Quando ho iniziato a correre per 80 e più km la settimana ho iniziato ad esaurire rapidamente le scorte. Ora integro con un prodotto della Solgar: http://www.solgar.ie/details/276/vitami ... uggets-250 che mi dura più o meno all'infinito.

Questa è l'unica attenzione.

Ne vale la pena?
Si. Una pillola di b12 vale molto meno della vita di un animale e di tutto quello che gravita attorno al loro sfruttamento.
Toporagno

Messaggio da Toporagno »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ma per curiosità, avete qualche difficoltà a essere vegani?
Io avrei molta difficoltà a fare diversamente.
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Non è una provocazione, anzi mi siete pure simpatici, solo che da quello che so, e ne so molto poco, pare che non sia così facile.
Si è vero può sembrare difficile. Ma dopo un po di tempo trovi un nuovo equilibrio e tutto quello che fai ti viene naturale e spontaneo.
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Intanto la B12 la dovete assumere solo con integratori?
La questione legara alla B12 (ma anche alla vitamina D) è abbastanza complessa, anche sintetizzando l'argomento diventerebbe lunga. Considera che la B12 è anche nei mangimi per animali, quelli delle bestie di cui magari ti mangi la bistecca per intenderci, perché anche loro ne sono carenti, e solo questo non è di poco conto. Il motivo per cui tutti coloro si nutrono di soli alimenti vegetali ne siano carenti, chi più chi meno, di vitamina B12.. è legato ad una serie di cofattori e non ad un motivo singolo. E comunque si, è buona norma integrare periodicamente.
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:E poi è vero che per non avere rischi di salute, si deve stare attenti a bilanciarla in modo da assumere tutti i nutrienti indispensabili?
Ottima osservazione, si è verissimo. Ma questo vale per tutti, per tutti i regimi alimentari più che altro.
Spesso gli onnivori credono di trovare tutto quello di cui hanno bisogno nelle bistecche e nei formaggi, e magari nella foglietta di insalata che si mangiano una tantum, ma non è così. Variare adeguatamente è una regola che penso sia importante per tutti, si faccia o meno sport e a qualsiasi età.

Tutto questo a mio parere da pirla qualsiasi.

Saluti
Rispondi