Casco di Protezione & Trail : che ne pensate?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fluido

Re: Casco di Protezione & Trail : che ne pensate?

Messaggio da fluido »

NoTrail ha scritto:Magari allo Scaccabarozzi dei bei tempi un caschetto leggero sarebbe stato utile... una pietra che cade e prende in testa qualcuno può fare più danni di dieci inciampi messi insieme.

servito su un piatto d'argento :D
scaccabarozzi di 4/5 anni fa ero l'unico e per la prima volta e unica (tanto da dare scalpore) ad avere indosso un caschetto protettivo per i tratti attrezzati. Lo stesso lo toglievo e lo mettevo nello zaino (con relativa perdita di tempo, che però se vale in sicurezza nulla da dire)
Risultato detto che se non erro era un caschetto da bici mbk . L'allora casco (economico non professionale) saltando e correndo si muoveva : ergo ero + interessato a mettere le mani per tenere il casco al suo posto che sulle catene. I laccetti ben stretti per cercare di fissarlo al meglio col sudore mi hanno procurato abrasione sotto il mento. L'aspetto areazione seppur con fessure era stato molto problematico non ultimo forse anche lo sfregamento dato dal movimento sussultorio mi portava la necessità a grattarmi, di fatto con la mente ero + su aspetti secondari e non sulla gara. Per quello non l'ho + messo.... detto che sicuramente in caso di caduta sassi mentre scendevo dalla grignetta ... avrebbe fatto il suo lavoro. questo comunque è lo scacca, il kima, il 4 luglio o il maga.
Ora lo rifarei: sincero no... per quanto mi renda conto della situazione e del rischio a cui sono sottoposto. ma come spiegato ho rischiato + col casco che senza.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

fluido ha scritto:
NoTrail ha scritto: lo sfregamento dato dal movimento sussultorio mi portava la necessità a grattarmi
immagine ridotta, clicca per ingrandire

...eccolo com'era prima di quella esperienza.... :-P
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

fluido ha scritto: Risultato detto che se non erro era un caschetto da bici mbk . L'allora casco (economico non professionale) saltando e correndo si muoveva : ergo ero + interessato a mettere le mani per tenere il casco al suo posto che sulle catene. I laccetti ben stretti per cercare di fissarlo al meglio col sudore mi hanno procurato abrasione sotto il mento. L'aspetto areazione seppur con fessure era stato molto problematico
Confermo, l'ho provato anche io, durante la corsa è troppo sporgente, si sbilancia. Un casco mtb, almeno che nn si voglia spendere un centinaio di euro, pesa sui 250gr..
Per questo ho cercato un alternativa alla quale applicherò delle modifiche, per migliorare areazione e leggerezza, con 12 euro di spesa.... e la proverò sul campo alla Ronda ;)
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Casco nel Trail?
Anche il sesso con il profilattico è piacevole, ma senza è tutta un'altra storia!!!
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

E' solo questione di tempo il caschetto arriverà obbligatorio anche qui. Basta solo che si faccia male qualcun'altro e che una gara blasonata incominci ad introdurlo. Sono favorevole
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

frontedelpiave ha scritto:E' solo questione di tempo il caschetto arriverà obbligatorio anche qui. Basta solo che si faccia male qualcun'altro e che una gara blasonata incominci ad introdurlo. Sono favorevole
.. alla fine chi avrà potere decisionale saranno le Compagnie di Assicurazione..
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

mmmmm... :?
Personalmente, ho usato un caschetto da MTB al Kima solo per i sassi che qualche concorrente ti può schioccare in cranio, dall'alto (chi conosce il sentiero Roma sa perché ;) ).
Certo, non è che mettendo il casco si possa sputare in faccia alla sfiga, sentendosi protetti al 100%
(Cubetto: anche i gommosi, a volte, dicono, non sono infallibili! E poi, concordo con la tua successiva conclusione 8-) ), però, piuttosto di niente...
Da qui al renderlo obbligatorio, però...mi par un fia' esagerato.
Assicurazione?
mumble mumble mumble...
la Kasko, ovviamente...
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Il casco?
L'ho usato sempre nell'alpinismo per proteggermi dalla caduta di sassi o dal ghiaccio facendo cascate (e le botte si sentono anche con il casco...);
Non l'ho mai usato nell'arrampicata sportiva, né in falesia né nelle vie lunghe;
Lo uso sempre in bicicletta, sia MTB ma soprattutto bici da corsa visto che mi hanno tirato sotto già una volta...
Nello scialpinismo lo uso sempre, gare e gite, anche nella salita, non sia mai che mi aiuti a sopravvivere finissi sepolto...
Nella corsa? Mai usato e difficilmente lo metterò, neanche allo scacca o al Kima mi sono posto il problema.
Eppure ho visto la Favre portata via in elicottero per aver urtato con la testa un sasso cadendo allo Scacca...
E ho pure picchiato io la capoccia cadendo alla Maremontana l'hanno passato in un momento di relax...
Ma prima di farmelo indossare per correre devono renderlo obbligatorio anche a tutti gli escursionisti ed a chi vuole usare la bicicletta...

Gaggio se lo reputi necessario indossalo senza esitare e senza vergogna, io non modificherei quello che hai postato ma userei uno da alpinismo tipo il camp speed od analoghi, proteggono di più, sono comodi, più arieggiati di quello postato e molto leggeri visto che pesano tra i 200 ed i 300g. Essendo fatti di una schiuma espansa protetta da una calotta più sottile da quello da te postato se colpisce una roccia dissipa e distribuisce meglio l'urto, con quello della foto se picchi la capoccia su un sasso non ti spaccherai la testa ma i neuroni rimbalzano per almeno un quarto d'ora! :D

Io uso questo:
http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=136

Ciao
Alberto
wedram

Messaggio da wedram »

io ho rischiato più' la vita andando a raccogliere funghi con amici incauti che dall'alto mi facevano piombare sassi addosso che correndo per le montagne. Ergo, casco anche per tutti i fungaroli :D
rasentin

Messaggio da rasentin »

fosse stato in "materiali" non avrei nemmeno cagato il 3ad...dovrei evitare...

a me sembra un cappellino studiato proprio per il baseball, per difensori nello specifico: penso ad un lanciatore od un 3^ base che si becca un line-drive da battito di palpebre...devastante; come la stragrande maggioranza di noi peones, non corro roba "difficile" quindi non so dire se può essere utile; lo indosso invece normalmente quando vado in bici da corsa, e lo trovo giusto vederlo indossato a chi va a far qualche ferrata o più, o skialp;
il modello presentato, credo, abbia un bel pò di problemi (se non difetti veri e propri) a rimaner fermo sulla capoccia: se non ho visto male è senza sottogola...sicuro è instabile, quindi che utilità e sicurezza può avere?;
qualcuno ha osservato che può capitare di andare di faccia: magari prevederlo con "griglia" da casco da football, tanto per non lasciarci il sorriso, o maschera da catcher o portiere dell'hockey su ghiaccio, queste ultime una figata...molto "intimidatorie" :D: proprio utile nel trail!;
cubettoz ha ricordato che anche un preservativo aiuta...non si sa mai, esageriamo, rendiamolo obbligatorio anche nel trail (il preservativo, ovviamente), meglio andar sul sicuro...

introdurlo obbligatorio? me toca tajare nantro poche de corsette (dovrò eliminare un'altro pò di gare)

tutto sommato...na bea putanada (necessaria la traduzione?)

fun...cool...boiz
Rispondi