Vesciche

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Alessandrots

Re: Vesciche

Messaggio da Alessandrots »

Scarpa con ampio spazio per le dita e flessibile, calze adatte (drymax, swiftwick, injinji) e una passatina di lubrificante dovrebbero bastare. Eventualmente copri con cerotto o garza adesiva la parte che sai essere più sensibile. Io così non ho mai avuto problemi.
Gli unici problemi di vesciche mi sono arrivati stamattina, correndo coi sandali...ma si può??? :D
Johan

Messaggio da Johan »

occhio solo a bucarle con uno spillo sterile (ago di siringa monouso) io da asino quale sono ho usato varie volte uno spillo comune....disinfettato con alcol e accendino... da bbestia quale sono.
lo scorso anno, due o tre gg dopo tale "operazione", mi si sono gonfiati i linfonodi inguinali con dolore... così il medico mi ha detto che il gonfiore era conseguente a un'infezione. per cui vinsi una bella settimana di antibiotico... :roll:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ho letto un po' questo interessante 3D ma mi rimangono ancora domande e dubbi, soprattutto su come prevenirle.

Ho notato che nel mio caso, su gare fino a 50km di solito non ci sono problemi, neppure se mi bagno i piedi e non mi cambio i calzini, però in quest'ultima situazione comincio a notare dei segnali preoccupanti: ho qualche doloretto non meglio identificato alla pelle delle piante dei piedi e a fine gara, ispezionandomi le piante dei piedi, noto delle profonde pieghe della pelle. :?
Per gare oltre 50km, nel mio caso, il rischio sale notevolmente, anche se i piedi sono abbastanza asciutti.
Vi come fate?

Per cercare di prevenire le vesciche o altri problemi simili, quali sono i rimedi più efficaci?
Leggendo il forum, mi pare di capire che quelli più noti sono:
1) Tenere i piedi asciutti ed eventualmente cambiarsi le calze
2) Usare cerotti tipo Compeed
3) usare vaselina

Personalmente ho usato i Compeed, sono ottimi, se rimangono attaccati sono assolutamente validi e non viene alcuna vescica, ma a mio parere poco pratici perché o segui tutte queste indicazioni:
1) applicarli prima della gara in tutti i punti che ritieni a rischio
2) i piedi devono essere perfettamente asciutti
3) devi applicarli con cura evitando di toccare con le dita la parte adesiva
4) evitare di usare cerotti vecchi che magari sono stati nello zaino per molti mesi
Se salti uno dei precedenti punti, è facile che dopo varie decine di km il cerotto comincia a staccarsi o a muoversi... almeno... a me pare sia così
E poi applicarli durante la gara... boh... sarò impedito io, ma se li applico durante la gara è praticamente certo che poi si staccano.
Vi come fate?

Non mi dispiacerebbe avere pareri di qualcuno che fa gare da 100km, come Laurina76 :lol:
argento

Messaggio da argento »

Come forse già detto, in gara lunghe, quando inizio a sentire la parte che pizzica applico pomata all'ossido di zinco. Per un'oretta abbondante risolvo, diciamo che più o meno a tutti i ristori, da un certo punto in poi faccio una ripassata con la pomata e mi permette di arrivare in fondo con il piede(i) ancora salvo!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Hai ragione, dimenticavo:
4) usare creme all'ossido di zinco
5) usare altre creme
Secondo voi, quali sono le prevenzioni più efficaci?
deeago

Messaggio da deeago »

Per esperienza, le pieghe (che dopo tot km diventano "piaghe") sotto la pianta del piede vengono quando il piede si gonfia, la pelle è un po' macera e la scarpa risulta stretta. Trovare la scarpa giusta è la soluzione, tenere i piedi asciutti ritarda l'insorgenza del problema, creme e cremine ritardano la formazione di vesciche.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Vinavil. Lo usavano durante la guerra per fermare le emorragie. E per le veschiche causate dagli scarponi durante le lunghe marce.
rondo

Messaggio da rondo »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Vi come fate?
solo per te:
togli le calze, se sono asciutte bagnale e sporcale con sabbia o terriccio, rimetti le calze e vai.
albatrail

Messaggio da albatrail »

rondo ha scritto: solo per te:
togli le calze, se sono asciutte bagnale e sporcale con sabbia o terriccio, rimetti le calze e vai.
:mrgreen: io aggiungerei anche un po' di Coccoina.
Alberto Brignone

Messaggio da Alberto Brignone »

Piccola variazione:

Dopo le 3h di corsa ho dei calli nella parte laterale-interna del piede (sostanzialmente all'inizio del dito) che sono fastidiosi ma tollerabilità. Prima del Cortina Trail gli ho fatti togliere ma magicamente sono ricomparsi...voi come fate con i calli (o i cd "duroni")?

Grazie a tutti in anticipo
Rispondi