Aim Trail Malo (VI) 21.02.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
mikebike

Re: Aim Trail Malo (VI) 21.02.2016

Messaggio da mikebike »

Ciao
Tutti commenti positivi..
A me invece qualcosa non è andato giù:
- vedere gente che parte senza praticamente niente di materiale obbligatorio (basta guardare le foto di qualcuno anche fra le posizioni di vertice ). Capisco che oggi si fa tutto micro, ma 1lt di acqua comprimibile non l'anno ancora inventata. La frontale poi era inutile? D'accordo, ma se l'organizzazione ha stabilito che te la devi portare via, te la cacci nello zainetto (sempre che tu ce l'abbia). Mi sembra una mancanza di sicurezza e di rispetto verso gli altri atleti e organizzatori.
- invidio chi ha detto "impossibile perdersi". Ne ho incontrati più di qualcuno che ha sbagliato strada. Questo non perché il percorso non fosse segnato, ma ad esempio se stai tirando a tutta su una strada bianca dritta e ad un certo punto c'è un sentierino che si stacca sulla sinistra..non è per niente ovvio vedere la fettuccia bianca/rossa su per quel suddetto sentiero. Magari un cartello con freccia avrebbe facilitato un pò le cose. Però ripeto, non mi sono perso, non è il primo trail che faccio è quindi ho tenuto sempre gli occhi ben aperti. Ma poteva capitare anche a me.
- la dolce salita asfaltata verso Monte di Malo l'ho fatta spesso in bici. Bella. Ma a piedi l'avrei evitata...ma se per rientrare a Malo non c'è altro sistema, pazienza!
Ma questo " de gustibus".

Bellissima invece la parte centrale, selvaggia e molto particolare. Da riscoprire e valorizzare.

Ristori ok e ben posizionati. Terzo tempo non so..diciamo non so neanche cosa sia. Quasi sempre mi cambio alla volo, salto in macchina e via a casa (Deserte Hausband Trailer..vedi forum appposito)
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Punto 1: sono pienamente d'accordo, ma non è né la prima volta che succede e purtroppo non sarà nemmeno l'ultima. Mi sa che se dovessero applicare alla lettera il regolamento e squalificare o penalizzare chi è senza materiale... beh forse un pensierino alle parti alte della classifica potrei iniziare a farlo.
Punto 2: qualche bivio mal segnalato ci può scappare, personalmente nell'ultima discesa ne ho visto all'ultimo momento, proprio perchè c'era un sentiero che si staccava improvvisamente da una sterrata larga. Comunque quando si parla di percorsi segnalati male, è tutta un'altra cosa, e poi spesso capita anche che uno, preso forse dalla troppa foga, si fa anche 2-3 Km fuori strada prima di domandarsi perché non vede più segnali... (tipo il sottoscritto che all'ultimo Morenic Trail si è accorto dopo un paio di Km che le balise che stava seguendo erano quelle rimaste da un'altra corsa fatta un mese prima... :lol: )
Punto 3: ok, era l'unico tratto noioso... ma proprio l'unico!
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Se uno non ha il materiale andrebbe squalificato..punto. Forte o brocco che sia..a maggior ragione se forte o top secondo me..con i ritmi che hanno non penso abbiano problemi a portarsi la roba. Altrimenti che vale a fare il regolamento? O facciamo che se pensi di arrivare nei primi 20 sei esonerato e da li in poi devi avere tutto? Non scherziamo dai. O tutti o nessuno. Bisognerebbe proprio cominciare a controllare tutti
fluido

Messaggio da fluido »

CATTELAN ha scritto:Se uno non ha il materiale andrebbe squalificato..punto. Forte o brocco che sia..a maggior ragione se forte o top secondo me..con i ritmi che hanno non penso abbiano problemi a portarsi la roba. avere tutto? Non scherziamo dai. O tutti o nessuno. Bisognerebbe proprio cominciare a controllare tutti

prendo spunto... ero alla gara , sono arrivato 4° . Fa di me un top? boh, in una altra gara con altri tipo di concorrenti magari sarei arrivato 50° e quindi farebbe di me un top? avevo tutto nello zaino compreso le pile di scorta e siccome sono partito coi booster cosciali, mi sono portato anche i 3/4 nello zaino come da regolamento. Ammetto di aver avuto 2 borracce, ma solo 1 piena, 4 ristori per una gara di quelle caratteristiche con un meteo tutt'altro che caldo , anzi ottimale direi era + che sufficiente, tanto da essere arrivato ancora con mezza borraccia piena e saltando l'ultimo ristoro perché non necessitavo di nulla. E' anche vero che chi mi ha preceduto probabile non avesse materiale obbligatorio appresso, ma ricordo anche che alla partenza un concorrente che non è arrivato almeno nei primi 10 , aveva una lampadina dei cinesi (per sua stessa ammissione), senza lampade di scorta perché comunque non l'avrebbe mai accesa (in effetti non ho capito il perché della lampada quando la gara termina alle 16.30). Io seppur non capendo la motivazione l'ho portata , regolamento è regolamento. Mi sovviene anche da pensare che i tanti alla partenza in pantaloncini non avessero i 3/4 e molti avessero come giacche i kway. Non credo sia un problema di top e tap. ovviamente chi arriva davanti è semplicemente + osservato e a maggior ragione dovrebbe dare l'esempio... ma non diciamo i top non li hanno e tap sono tutti fessi.... è una questione di rispetto e cultura che non dipende dalla posizione in classifica. si dovrebbe effettivamente squalificare le persone e in certi casi è semplice ed evidente.
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Hai espresso decisamente meglio quello che volevo dire..non si tratta di differire tra forti e non..ma tra ciò che è obbligatorio da regolamento e cosa no..siccome l'italiano non è una opinione e tutti lo conosciamo se sono previste certe cose andrebbero portate..invece da bravi italiani se possiamo evitare tanto meglio. Tanto molti ragionano che per una organizzazione anche ottimamente ridata controllare tante persone poco prima della partenza sarebbe impresa in effetti molto ardua.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Premetto che sono contrario all'obbligatorietà del materiale in genere, sarebbe meglio che venga consigliato, poi sta al buon senso decidere cosa portarsi.
Ma in Italia abbiamo una cultura diversa, si tende a regolamentare tutto, quindi sarà difficile muoversi in questo senso.
Ma se allora dev'esserci materiale obbligatorio, allora lo si controlla, cosa che non avviene quasi mai.
In anni di gare non ho mai avuto il piacere di essere controllato, prima, durante, dopo la gara.
Ovviamente il controllo dovrebbe essere a campione, visto l'alto numero di partecipianti, e del tutto casuale, ma va fatto.
Altrimenti non ha senso imporre alcunché.
Resta sempre la frustrazione di chi ha tutto e vede altri che hanno poco o niente.
Per l'atleta medio un kg più o meno fa poco, per chi corre per il podio invece cambia.
Credo che la vera ragione del materiale obbligatorio sia che nel caso accada qualcosa di grave l'organizzatore può sempre difendersi meglio, quando sia verificata la negligenza dell' atleta, a livello legale.
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Posso intervenire? Sono la piu' vecchia quindi la piu' saggia, perlomeno spero.
Non sono sempre stata una lumacona come sono ora, quan'ero piu' giovane, trottavo veloce, non da podio ma abbstanza veloce.Ho sempre pero' rispettato i regolamenti nei trail perché chi organizza, oltre a farsi un mazzo, risponde in primis in caso di incidenti. Ora protesto per i cancelli ma per quanto concerne il materiale obbligatorio, non ho mai protestato. Se queste sono le regole mi adeguo, in caso contrario vado a farmi un giretto sui colli.Ricordo ancora una frase di Mau Scilla ad un trail del Monte Casto.Non ricordo piu' chi abbia punzecchiato il buon Mau perché non mi controllo'"scrupolosamente" lo zaino. Rispose cosi'"Se dico a Natalina che sono obbligatori i mutandoni di lana, si puo' essere certi che Lei li ha". E' vero porto sempre tutto ma non perché e' obbligatorio, ma perché e' nel mio interesse "fisico" avere tutto. Non porto solo le batterie di ricambio, ma due frontali. Cosa me ne farei delle batterie se facessi un capitombolo e rompessi il frontale ?
Forse, giusto o sbagliato sia, chi ambisce ai primi posti, (FLUIDO non e' per Te anche se sei un grande), pensa anche al peso del materiale; personalmente, sono sempre stata del parere che sia piu' importante arrivare vivi nel rispetto delle regole.
Mia madre diceva sempre " se te succede qualcosa con un capel de mona i te combina" (tradotto)
se ti succede qualcosa con un cappello di povera sciocca ti combinano.
Qualche volta, quando si corre pensiamo anche a questo.
Con rispetto per tutte le opinioni.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Grande Natalina. Ho capito chi sei, ho corso vicino a te i primi km, avevi uno zaino con scrito Nathan, se non sbaglio. Sottoscrivo tutto quello che hai detto
Marietto

Messaggio da Marietto »

Sul materiale obbligatorio è sempre la solita questione....e sono dell'idea che SE lo prescrivi da regolamento LO CONTROLLI e, nel caso, SQUALIFICHI (sono drastico lo so...ma per me o è nero o è bianco...almeno su questo).
E questo senza entrare minimamente nel dettaglio di cosa serve o cosa non serve (se è nel regolamento si applica punto e basta)....ma è per rispetto di chi si porta tutto (e alle volte anche di più) sempre....a prescindere!
Oppure, se l'organizzazione vuole togliersi questo fardello, NON prescrive nessun materiale obbligatorio...e lascia così libera discrezione ai concorrenti.....ma in Italia questo (per pararsi il culo) non viene mai fatto!
Ero a vedere gli arrivi della gara.....e vedevo gente SENZA NIENTE....e altri con zaini da 20 litri strapieni!!!
Proprio nei giorni scorsi ho fatto questo ragionamento....e un paragone che potrebbe anche essere azzardato...ma esprime il concetto di OBBLIGO.
Se andate a fare una gara di skialper dovete avere il materiale obbligatorio....tra cui anche pala, artva, sonda....e questo credo anche se fai una gara SPRINT o addirittura su pista (correggetemi se sbaglio).
Credo sia soprattutto un messaggio di cultura (per la montagna) e di rispetto (per gli altri concorrenti).
Ora mi chiedo....quando mai in una gara di skialper può capitare di usare pala, sonda e artva? Probabilmente mai....perchè se c'è pericolo valanghe il percorso viene bonificato oppure modificato.....eppure...TUTTI devono avere TUTTO il materiale obbligatorio....punto...eccessivo o no che sia.
L'ho sempre detto....ci vorrebbero (anche nel trail) qualche squalifica in più....meglio se esemplare così da dare un messaggio forte.
Recentemente si è svolta la tappa coppa del mondo skialper in Alpago-Piancavallo.....la coppia che aveva vinto la gara (Lorenzo Holzknecht e Filippo Barazzuol) è stata squalificata, dopo l'arrivo, per mancanza di una sonda.
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Purtroppo tutto il mondo è paese per quanto riguarda il materiale obbligatorio.
Qualche anno fa quando facevo ancora trail ho partecipato alla Transgrancanaria con il mio bello zaino col materiale obbligatorio.
Peccato che alla partenza i top avevano solo delle striminzite borracce da al max 20 cl e null'altro, compreso il grande Kilian. E voi pensate che squalifichino Kilian?
Siete degli illusi!!!
Continuate a fare trail con il vostro bel materiale obbligatorio sulle spalle, io ci ho rinunciato da tempo!!!
Rispondi