INOV-8: scarpe 2015 /2014 /2013

Scarpe, abbigliamento, accessori
muntagnin

Re: INOV-8: anteprima scarpe 2013

Messaggio da muntagnin »

darione1980 ha scritto:Ok fatte un po di idee..quindi secondo voi per un principiante del natural running che fa solo gare corte a ritmi sostenuti ma che non disdegna allenamenti sulla trentina a ritmi più blandi, con problemi di fascite che modello consiglieresti??
Ho identificato trialrock e terrafly..che ne dite, mi piace correre deciso in discesa come tengono??? :D
In tutte le Inov8 la struttura è simile, dovresti scegliere il modello in base al terreno su cui correrai oltre che sceglierne una magari 3 o max 2 baffi per non esagerare nella riduzione del differenziale.
Se guardi sulla tabella c'è indicato su quale tipo di terreno sono adatte a correre.
Le terrafly sono poco versatili, hanno una suola adatta a terreni duri mentre la trail roc va' bene un po' dappertutto ma non eccelle in nessun terreno.
Personalmente preferisco le Roclite, che hanno una suola che va bene dappertutto e non mi fanno soffrire quando trovi l'asfalto, hanno un tassello più grande e pronunciato delle trailroc che le rende più adatte al terreno morbido tipico dell'autunno o in caso di mal tempo.
Alberto
antani

Messaggio da antani »

darione1980 ha scritto: mi piace correre deciso in discesa come tengono??? :D
Mai calzato nulla di paragonabile alle Roclite su qualsiasi tipo di discesa (e in discesa vado molto forte, specialmente sul ripido e sul difficile): sicurezza assoluta.
Checo

Messaggio da Checo »

antani ha scritto:
Mai calzato nulla di paragonabile alle Roclite su qualsiasi tipo di discesa (e in discesa vado molto forte, specialmente sul ripido e sul difficile): sicurezza assoluta.
Confermo; dove metti piede, piede resta. Al massimo, se il fondo è scivoloso, si spostano di uno o due cm. ma la sicurezza che ti danno quelle scarpe specie in situazioni difficili non l'ho ancora trovata in nessun'altra. Però intervengo per dire anche il contrario... :shock: :?: Cioè sono scarpe che ti danno molte soddisfazioni e sicurezza se sei un discesista che appoggia ogni pedata con coscienza, perché se invece appartieni a quella categoria di discesisti che non guarda dove mette i piedi, allora sei a rischio di molte cadute. Se il grip nella parte anteriore e posteriore è perfetto, la parte centrale è a grip zero e se appoggi lì, magari in contropendenza su un qualcosa di liscio e umido tipo una radice, voli.
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

antani ha scritto:
Posso chiederti con che modello? Perchè in discesa a me piace andar forte, o quantomeno provare a farlo...però le mie 309 le trovo nettamente inferiori alle raptor. A leggere la spiegazione di checco forse rientro nell'altra categoria di discesisti allora, però i piedi non li metto mai a caso
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

matteo.m ha scritto:
antani ha scritto:
Posso chiederti con che modello? Perchè in discesa a me piace andar forte, o quantomeno provare a farlo...però le mie 309 le trovo nettamente inferiori alle raptor. A leggere la spiegazione di checco forse rientro nell'altra categoria di discesisti allora, però i piedi non li metto mai a caso
Con qualunque modello, la suola è sempre quella... Cambia peso e struttura.
Anch'io sono uno che tira parecchio in discesa e con le 295 non ho mai avuto nessun problema ovunque, però come già detto è legato anche all'estremo dinamismo che ho in discesa, ad andar piano o scendere senza fare attenzione è chiaro che le scarpe, qualunque scarpa, è facile portarla al limite.
Vorrei prendere le 285, non per i 10g in meno ma perchè hanno la calzata race, più affusolata in punta, mentre le 295 con la calzata comfort mi danno troppo agio nell'avanpiede. Dovresti provarle perchè prestazioni e confort vanno a braccetto...
Alberto
grembano

Messaggio da grembano »

antani ha scritto: Mai calzato nulla di paragonabile alle Roclite su qualsiasi tipo di discesa (e in discesa vado molto forte, specialmente sul ripido e sul difficile): sicurezza assoluta.
Mmmmhhh... anche se sono stato felice possessore di due paia di Roclite 295, quoto Checo, l'appoggio a metà scarpa è scarsissimo. Adesso che le ho quasi distrutte proverò a togliere le due fasce laterali dalla suola per vedere l'effetto che fa :lol:
Insomma, ottima scarpa ma c'è di meglio in casa Inov-8.
Le X-Talon tengono da paura, praticamente ovunque. Certo sono un'altra scarpa.
Ho appena iniziato a sfruttare le Trailroc 245 e anche loro in discesa danno la paga alle Roclite.
Muntagnin, le Trailroc in salita (ma pure, appunto, in discesa) con pietrame "loose" vanno che è un piacere, veramente grandi! Tu non trovi?
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

muntagnin ha scritto:
matteo.m ha scritto:
Con qualunque modello, la suola è sempre quella... Cambia peso e struttura.
Anch'io sono uno che tira parecchio in discesa e con le 295 non ho mai avuto nessun problema ovunque, però come già detto è legato anche all'estremo dinamismo che ho in discesa, ad andar piano o scendere senza fare attenzione è chiaro che le scarpe, qualunque scarpa, è facile portarla al limite.
Vorrei prendere le 285, non per i 10g in meno ma perchè hanno la calzata race, più affusolata in punta, mentre le 295 con la calzata comfort mi danno troppo agio nell'avanpiede. Dovresti provarle perchè prestazioni e confort vanno a braccetto...
Alberto
mmm non sono convinto che l'aderenza in discesa te lo dia solo il disegno della suola, per esempio le 309 hanno la mescola endurance e non la sticky come le 295 e entrambe hanno la calzata comfort (infatti le 285 incuriosiscono pure me, in giro però se ne parla poco...)
albatrail

Messaggio da albatrail »

matteo.m ha scritto:(infatti le 285 incuriosiscono pure me, in giro però se ne parla poco...)
Ciao Matteo, dai un'occhiatina qui..tu che mastichi l'inglese :)

http://gearjunkie.com/inov-8-roclite-285-test

Vorrei anch'io provare un modello di Inov per lunghe distanze ma non ci capisco 'na mazza con tutti 'sti modelli.. metti poi che in giro è davvero difficile trovare negozi dove provarle :?
Per quanto riguarda distanze medio/brevi sono un felice possessore delle XTalon212 che a mio avviso sono ottime.
Buone corse
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Il castalogo Inov8 è molto ampio, ma se fai una scelta in base alle caratteristiche la scelta si restringe.
Il tipo di gomma è fondamentale, la più performante è la sticky, ovviamente è anche la meno durevole, poi cambiano le intersuole ed infine il disegno della suola.
All'interno dello stesso modello abbassandosi il peso si abbassa anche il differenziale.
Non volevo certo dire che una vale l'altra... ;)

''Muntagnin, le Trailroc in salita (ma pure, appunto, in discesa) con pietrame "loose" vanno che è un piacere, veramente grandi! Tu non trovi?''
Mai provate e mai trovate (non è facile trovare negozi ben forniti di Inov8 da me), però trovo che il terreno ''loose'' sia tecnicamente il meno impegnativo, personalmente non ho avuto problemi anche con le f'lite 195.
''Mmmmhhh... anche se sono stato felice possessore di due paia di Roclite 295, quoto Checo, l'appoggio a metà scarpa è scarsissimo.''
Senza ombra di dubbio, come tante altre scarpe in commercio, non penso però che quei 4 microtasselli delle xtalon possano dare più supporto. Ho avuto scarpe con una parte mediana ben tassellata (Brooks Cascadia per esempio) ma la trovo più utile per la protezione e la stabilità su terreni scorrevoli che la tenuta in discesa.

Nelle vostre considerazioni mi ci trovo perfettamente.
La mia scelta su Inov8 è ricaduta sulle roclite e probabilmente la manterrò a lungo per il confort ed il tipo di rullata che hanno e perché è una scarpa che mediamente va bene ovunque. In discesa traggo giovamento dalla loro notevole sensibilità e grip anche su terreni infidi.
Come tutte le scarpe hanno punti deboli, tipo quello evidenziato da voi dalla parte mediana con grip inferiore (ma sui sassi tiene anche lì) e soprattutto dalla scarsa protezione proprio sull'arco del piede.
In discesa però mi trovo a mio agio perché impari in fretta a conoscerle e hanno una risposta sincera che ti permette di percepirne i limiti e questo mi ha sempre permesso di tirare come un'ossesso anche in terreni a loro non congeniali.
In ultimo sono sempre arrivato al traguardo senza un'unghia nera, che per me è una cosa non da poco conto...
Per il discorso lunghe distanze vale tutto quello che ho detto ma si accentua il discorso confort, considera che ci sono atleti che usano le xtalon anche in ultradistanze...
Alberto
Paolobibo

Messaggio da Paolobibo »

Dove abito non ci sono negozi in cui poter provare le roclite 285, come calzano? Io uso le speedcross 27,5 cm, (uk 9) a che misura corrispodono?, calzano aderenti come le speedcross?
Grazie
Rispondi