Il castalogo Inov8 è molto ampio, ma se fai una scelta in base alle caratteristiche la scelta si restringe.
Il tipo di gomma è fondamentale, la più performante è la sticky, ovviamente è anche la meno durevole, poi cambiano le intersuole ed infine il disegno della suola.
All'interno dello stesso modello abbassandosi il peso si abbassa anche il differenziale.
Non volevo certo dire che una vale l'altra...
''Muntagnin, le Trailroc in salita (ma pure, appunto, in discesa) con pietrame "loose" vanno che è un piacere, veramente grandi! Tu non trovi?''
Mai provate e mai trovate (non è facile trovare negozi ben forniti di Inov8 da me), però trovo che il terreno ''loose'' sia tecnicamente il meno impegnativo, personalmente non ho avuto problemi anche con le f'lite 195.
''Mmmmhhh... anche se sono stato felice possessore di due paia di Roclite 295, quoto Checo, l'appoggio a metà scarpa è scarsissimo.''
Senza ombra di dubbio, come tante altre scarpe in commercio, non penso però che quei 4 microtasselli delle xtalon possano dare più supporto. Ho avuto scarpe con una parte mediana ben tassellata (Brooks Cascadia per esempio) ma la trovo più utile per la protezione e la stabilità su terreni scorrevoli che la tenuta in discesa.
Nelle vostre considerazioni mi ci trovo perfettamente.
La mia scelta su Inov8 è ricaduta sulle roclite e probabilmente la manterrò a lungo per il confort ed il tipo di rullata che hanno e perché è una scarpa che mediamente va bene ovunque. In discesa traggo giovamento dalla loro notevole sensibilità e grip anche su terreni infidi.
Come tutte le scarpe hanno punti deboli, tipo quello evidenziato da voi dalla parte mediana con grip inferiore (ma sui sassi tiene anche lì) e soprattutto dalla scarsa protezione proprio sull'arco del piede.
In discesa però mi trovo a mio agio perché impari in fretta a conoscerle e hanno una risposta sincera che ti permette di percepirne i limiti e questo mi ha sempre permesso di tirare come un'ossesso anche in terreni a loro non congeniali.
In ultimo sono sempre arrivato al traguardo senza un'unghia nera, che per me è una cosa non da poco conto...
Per il discorso lunghe distanze vale tutto quello che ho detto ma si accentua il discorso confort, considera che ci sono atleti che usano le xtalon anche in ultradistanze...
Alberto