TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2014

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
gogo

Re: TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2

Messaggio da gogo »

Ciao, pur abitando a uno sputo da Varese, conosco solo le cappelle e la salita da bregazzana alla martica.
L'anello basso da 28 km che citavi da doove parte?
Grazie
Max[/quote]

Ciao Max,

l'anello parte da Velate ( sul sito dei sentieri del parco è indicata via Piatti ) e il sentiero è il 10 che ha 3 tratte: velate-orino, orino-brinzio, brinzio-velate.
Io l'ho provato solo 3 volte in tutti questi anni perchè preferisco "salire" e se non mi ricordo male tra orino e brinzio non è molto ben segnalato però orientativamente si riesce a capire x quale direzione proseguire.

spero di esserti stato di aiuto
podista per caso

Messaggio da podista per caso »

Ciao Gogo grazie mille delle info, adesso dovrò andare in esplorazione!
Max
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io sono interessato a fare qualche escursione/allenamento al campo dei fiori, ho anche visto che c'è lì vicino anche il parco delle cinque vette http://www.pliscinquevette.it/, siete mai stati? com'è? grazie
podista per caso

Messaggio da podista per caso »

andard ha scritto:anch'io sono interessato a fare qualche escursione/allenamento al campo dei fiori, ho anche visto che c'è lì vicino anche il parco delle cinque vette http://www.pliscinquevette.it/, siete mai stati? com'è? grazie

Interessante, sicuramente merita qualche giro d'esplorazione, purtroppo in rete non si trova molto però ho visto che c'è un'associazione che si chiama "ON" di cui fa parte Max Laudadio di Striscia la notizia che ne cura la pulizia e la manutenzione, pensavo di chiedere qualche info a loro
Max
gogo

Messaggio da gogo »

Parco delle 5 vette?!?!

Pur avendoci corro parecchie volte non sapevo si chiamasse così anche perchè all'inizio dei sentieri si trovano cartelli che indicano il parco del campo dei fiori, a cui penso appartenga.
Cmq, ci sono andato spesso in questo periodo dell'anno perchè è molto facile trovare la neve e mi sono sempre divertito tantissimo.
Si corre sempre sui sentieri di guerra della Linea Cadorna e quindi si possono ammirare trincee, postazioni militari, tunnel, ecc. ecc.
Mi ricordo molto volentieri di "incontri" con daini e cinghiali.
Nei punti panoramici è possibile ammirare i laghi del varesotto e il ceresio, le cime del comasco e quelle svizzere.
Adesso è da un pò di tempo che non vado in quella zona ma mi ricordo che pur essendoci una piccola varietà di percorsi, i sentieri puliti erano veramente pochi...quante volte mi sono perso e l'uscita trail si è trasformata in una camminata esplorativa tra alberi e arbusti alla ricerca del sentiero perduto!!! ma solo perchè volevo variare rispetto alle volte precedenti, basta rimanere sul sentiero maestro e non si sbaglia.
I percorsi sono dei saliscendi continui, più o meno ripidi, più o meno lunghi, i tratti in piano sono pochi e il bello è anche la varietà di percorsi.
Io ho provato a partire da induno e fare monte monarco, monte s.bernardo, monte croci ( sopra arcisate ), monte poncione ( punto moooolto panoramico ); oppure ho provato a salire dalla valganna passando x boarezza e arrivando al monte piambello; un'altra volta son salito da ghirla, facendo alpe tedesco, marzio e marchirolo; e tante altre...
...azz...ragazzi...mi avete fatto venir voglia di tornarci ( anche perchè si corre x ore in assoluto silenzio senza incontrar anima viva )!!!
Magari questa domenica ci vado e spero ci sia tanta ma tanta neve ;)
ciao a tucc
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

grazie GOGO per le indicazioni, nelle prossime settimane, magari mi organizzo per fare u bel giro da quelle parti. arrivsndo dalla zona di Arona pensavo di entrare a Gavirate al campo dei Fiori e magari riuscire a raggiungere la zona del parco delle 5 vette, è una buona idea o meglio entrare in un altro punto del parco? grazie
gogo

Messaggio da gogo »

Caspita Andard, trattasi di uscita lunghina!!!

Cmq se entri da gavirate e segui il sentiero x velate, avrai già più di 10km mossi ma tendenzialmente tranquilli perchè è il sentiero basso; una volta arrivato a velate prosegui x induno e vai su a montallegro e poi alla cima del monte monarco; poi scendi dall'altra parte e sarai al passo del vescovo dove puoi risalire x addentrarti realmente nel parco delle 5 vette...
Ora non ricordo il nome del monte che hai di fronte al passo del vescovo ( monte croci, monte san bernardo,boh?????) però puoi salire al poncione ( la vista dalla cima merita veramente ).
Credo sia un'uscita veramente lunga, considerando anche il ritorno, ma vedi te.

Se vuoi invece essere nel "cuore" del parco delle 5 vette vai verso la valganna, parcheggi e sali o da ghirla o da ganna seguendo alpe tedesco, marzio, monte piambello, boarezza ( rispetto alla statale si sale sempre a dx, quindi verso sud ); una volta arrivato su, qualunque itinerario tu abbia scelto puoi o puntare verso il ceresio ( scendendo verso ardena, marchirolo e chiudi il giro ) o puntare verso cuasso, ritornare verso bisuschio-arcisate, risalire la montagna scendendo poi verso la macchina.
scusa se sono avaro di indicazioni geografiche ma è da parecchi mesi che non vado a correre in quei sentieri però se studi sulla cartina la zona non ti puoi sbagliare ( anche perchè i sentieri sono quelli, non hai troppa scelta ).
magari, se stasera ho tempo, dò un'occhiata alla piantina e domani sarò più preciso.

ciaoooo
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

grazie Gogo per la disponibilità, per la mia richiesta il tuo messaggio mi basta, non voglio approfittare troppo della tua gentilezza, volevo solo delle indicazioni a grandi linee e un parere se era una stupidata l'idea appunto di raggiungere il parco delle 5 vette partendo da Gavirate, a spanne capisco che si inizia a parlare di un tot di km e probabilmente anche di un tot di dislivello, l'intenzione era comunque di fare un allenamento/escursione. Grazie ancora per le informazioni, spero di fare un giro prossimamente
maaax

Messaggio da maaax »

...Interessato ai boschi del ticino... qualcuno ha i GPS? i link in prima pagina non funzionano. Tenendo conto che sono un DHT :roll: mi piacerebbe partecipare a qualche uscita in zona :D
andregr81

Messaggio da andregr81 »

maaax ha scritto:...Interessato ai boschi del ticino... qualcuno ha i GPS? i link in prima pagina non funzionano. Tenendo conto che sono un DHT :roll: mi piacerebbe partecipare a qualche uscita in zona :D
posso proporti 2 percorsi.
Il primo zona aeroporto malpensa, 27 Km lievemente vallonati (non più di 200 D+/-), ricalca un po' il giro della Cardacrucca fatta a inizio ottobre.
Il secondo un po' più in su, a Golasecca, è un bel percorso di una 40ina di Km fatto in mese scorso, in totale sono 650 mt. di dislivello circa, decisamente più "trail" ma sempre molto veloce.
In tutti e due i casi ci sono molte possibilità di tagliare e di far venir fuori percorsi più brevi.
Se ti interessano le tracce mandami per favore un messaggio privato con la tua mail che te le spedisco.
Rispondi