Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

motosega

Re: Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS

Messaggio da motosega »

Filo ha scritto:Il punto è che il record di Paolo Bert in discesa fa paura a chiunque! :lol: :lol:
Credo che i gemelli in elicottero lo abbiano comunque battuto :lol: :lol: :lol:
Scherzo ovviamente, anche a me non interessa portare avanti una polemica sterile.
Come dice un motivetto del momento...per i Dematteis bene ma non benissimo !!
gavmax

Messaggio da gavmax »

Siamo seri...sono andati ben oltre la presa per il c*#o!
Il comunicato è intriso di messaggi ambientalisti e sui comportamenti ecosostenibili e poi mi suggelli l'impresa mandando in vacca tutto? :shock:
Al di là dell'effettivo inquinamento causato dall'elicottero in questione è, come già detto scatologicamente qualche post prima del mio, rovinare tutto.

Ancora pochi giorni, gli ultimi allenamenti per rifinire la preparazione e poi lui: il Monviso, il Re di Pietra. E un record che dura da ben 31 anni da superare: Bernard e Martin Dematteis hanno presentato l’evento, che si terrà venerdì 8 settembre, in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala degli Specchi della Fondazione Bertoni a Saluzzo. A dare il benvenuto ai due atleti di Rore di Sampeyre (Valle Varaita, CN), il Sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, e quello di Crissolo, Fabrizio Re, oltre al Comitato Organizzatore “Record Monviso”, rappresentato da Miculà Dematteis e Daniele Ghigo. Il tentativo di Record avrà un’anima green: l’organizzazione è infatti stata curata in collaborazione con la Cooperativa ERICA, con l’amministratore delegato Roberto Cavallo che ha presentato i dettagli che renderanno la giornata eco-sostenibile sotto tutti i punti di vista.
...
Il tentativo di Record sarà anche una festa, un evento durante il quale celebrare la Montagna e lo Sport, nel rispetto della Natura, in un ideale abbraccio tra agonismo sportivo e ambientale. Un appuntamento che sarà ecosostenibile e che si avvarrà dell’organizzazione della Cooperativa ERICA.
Durante la mattinata saranno inoltre organizzate, a cura di Sportification, delle attività ludico motorie a carattere ricreativo riservate ai più piccoli e agli under 16.
Tra le iniziative messe in campo per la salvaguardia dell’ambiente del Parco è prevista l’organizzazione della raccolta differenziata al “village”, in collaborazione con il Consorzio SEA (gestore della raccolta nei comuni saluzzesi) che supporterà i volontari nella raccolta e che sarà presente anche con un punto informativo. La raccolta differenziata sarà attivata a Pian del Re, partenza e village, con attenzione alla differenziazione dei rifiuti e al loro avvio al riciclo. Verranno organizzate eco-isole, costantemente monitorate, per fare sì che il pubblico e gli appassionati che si troveranno a partecipare possano gettare correttamente i loro rifiuti, ricevendo informazioni preziose sulla raccolta. È altresì prevista la partnership con CiAl – Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in alluminio, che metterà anche in palio tra i partecipanti alla giornata una Ricicletta (bicicletta realizzata grazie al riciclo dell’alluminio) e con operatori del mondo del recupero delle plastiche, come Demap e Dentis. Inoltre, il villaggio sarà alimentato esclusivamente con pannelli fotovoltaici: energia rinnovabile e a impatto zero, fornite dal partner tecnico Sial. Ai partecipanti verranno forniti gadget riutilizzabili e realizzati in materiali innovativi, a partire dalla Stone Paper, speciale carta tipografica realizzata a partire dagli scarti di lavorazione delle rocce calcaree. Un’attenzione particolare sarà infine data alla prevenzione dei rifiuti alla fonte (minore produzione) e alla sostenibilità dei trasporti. Un altro partner, Granda Zuccheri, presenterà durante la giornata le sue nuove bustine di zucchero in materiale compostabile e riciclabile. Infine tutto il village sarà alimentato con energia sostenibile proveniente dai pannelli fotovoltaici: ad assicurarla sarà Sial, azienda di Brescia specializzata in tecnologie all’avanguardia rispettose dell’ambiente. L’obiettivo dell’evento è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, di tifosi, appassionati e media sulla necessità di proteggere la Biosfera del Monviso, un ecosistema unico e ricco di biodiversità e che va tutelato lanciando anche in occasioni come questa la richiesta di impegno a protezione di un habitat naturale messo in serio pericolo dai cambiamenti climatici, dall’abbandono dei rifiuti e dai cattivi comportamenti dell’uomo.
Infine è possibile, fino a venerdì 8 settembre, dare il proprio contributo all’impresa dei Gemelli Dematteis, grazie alla raccolta fondi su internet sulla celebre piattaforma italiana di crowdfunding Produzioni dal Basso. Cliccando sul link https://www.produzionidalbasso.com/proj ... dematteis/ è infatti possibile “adottare” uno dei 1.821 metri di dislivello che i Gemelli dovranno percorrere con diversi omaggi per tutti i sostenitori.
“...affermano Bernard e Martin Dematteis-. Sarà una giornata speciale, non solo per il nostro tentativo ma anche perché sarà un evento di sensibilizzazione ambientale perché è necessario e non più rimandabile impegnarsi seriamente per salvaguardare le nostre montagne. Per questo ringraziamo la Cooperativa ERICA e tutti i partner che ci hanno voluto dare il loro sostegno per questa iniziativa e invitiamo tutti, tifosi, appassionati, ad essere con noi venerdì 8 settembre per quella che sarà una festa della Montagna e dell’Ambiente
mircuz

Messaggio da mircuz »

Vediamo se qualcuno ha ancora il coraggio di difendere la scelta dell'elicottero....roba da matti :shock: :cry: :oops: :roll:
Se invece di "adottare" i metri di dislivello positivo adotto quelli negativi, mi danno loro i soldi? :mrgreen:
Dario

Messaggio da Dario »

Grande caduta di stile, hanno tutti pestato la classica ca**a
portnoy

Messaggio da portnoy »

Doverose premesse :

> L'elicottero dello "scandalo", alla luce del pippotto eco-ambientalista dei Dematteis, potevano evitarlo.
> Io credo alle iniziative più o meno etiche, no-profit etc etc come credo a Babbo Natale ed alla Befana.

Ma :

> Dire che i 10 euri servivano per il carburante dell'elicottero è un'illazione, finchè questo non sia dimostrato. (Questa affermazione potrebbe piacere ad Happy ...)

> Aver utilizzato l'elicottero per il rientro non inficia il valore dell'iniziativa, per quanto, come già detto, era evitabile, e questo a prescindere dal fatto che si creda o meno alla limpidezza dell'operazione.

> Bisogna comunque riconoscere ai Dematteis il diritto al contraddittorio, giacchè qui mi pare che si stia facendo una sorta di processo sommario.Prima di metterli in croce bisognerebbe ascoltare le loro ragioni,

> Mi chiedo come mai chi si scandalizza per l'elicottero, (per altro utilizzato in quella sola occasione, non credo che i Dematteis si spostino abitualmente in elicottero) non faccia altrettanto, per esempio, quando in occasione di pressochè tutte le gare di Trail, con ben poche eccezioni, si trovano file di bicchieri di plastica, raggruppati per tipologia, h20 naturale, gasata, sali, birra, etc etc, ad ogni ristoro, con tanti saluti allo Spirito Trail (per me un bel sito/rivista, al di là di questo è uno slogan, nulla di più), alle campagne di quelli che non gettano rifiuti (ma che usano i bicchierini di plastica), ed alle gratuite dichiarazioni di intenti.(ai ristori non troverete . . . bla bla bla).Cosa che mi fa sentire preso in giro ben più dell'elicottero.
biglux

Messaggio da biglux »

portnoy ha scritto:Doverose premesse :

> L'elicottero dello "scandalo", alla luce del pippotto eco-ambientalista dei Dematteis, potevano evitarlo.
> Io credo alle iniziative più o meno etiche, no-profit etc etc come credo a Babbo Natale ed alla Befana.

Ma :

> Dire che i 10 euri servivano per il carburante dell'elicottero è un'illazione, finchè questo non sia dimostrato. (Questa affermazione potrebbe piacere ad Happy ...)

> Aver utilizzato l'elicottero per il rientro non inficia il valore dell'iniziativa, per quanto, come già detto, era evitabile, e questo a prescindere dal fatto che si creda o meno alla limpidezza dell'operazione.

> Bisogna comunque riconoscere ai Dematteis il diritto al contraddittorio, giacchè qui mi pare che si stia facendo una sorta di processo sommario.Prima di metterli in croce bisognerebbe ascoltare le loro ragioni,

> Mi chiedo come mai chi si scandalizza per l'elicottero, (per altro utilizzato in quella sola occasione, non credo che i Dematteis si spostino abitualmente in elicottero) non faccia altrettanto, per esempio, quando in occasione di pressochè tutte le gare di Trail, con ben poche eccezioni, si trovano file di bicchieri di plastica, raggruppati per tipologia, h20 naturale, gasata, sali, birra, etc etc, ad ogni ristoro, con tanti saluti allo Spirito Trail (per me un bel sito/rivista, al di là di questo è uno slogan, nulla di più), alle campagne di quelli che non gettano rifiuti (ma che usano i bicchierini di plastica), ed alle gratuite dichiarazioni di intenti.(ai ristori non troverete . . . bla bla bla).Cosa che mi fa sentire preso in giro ben più dell'elicottero.
Condivido al 100%! Qui sembra che tutti si spostino a piedi e abbiano dietro casa l'orticello e la stalla per l'autosussistenza (oltre che il diritto di ergersi a giudici senza sentire anche l'altra campana)...
motosega

Messaggio da motosega »

biglux ha scritto:

Ma :

Condivido al 100%! Qui sembra che tutti si spostino a piedi e abbiano dietro casa l'orticello e la stalla per l'autosussistenza (oltre che il diritto di ergersi a giudici senza sentire anche l'altra campana)...
Scusate, ma a questo punto mi sento in dovere di puntualizzare
1- Dire che i 10 euro servivano per l'elicottero non è un'illazione, è una deduzione. Se mi chiedi soldi e poi scopro che nei giorni successivi fai una spesa credo sia logico ipotizzare che ti siano serviti per quella cosa. Tanto più che nelle righe pubblicate è specificato che il contributo non è per la giornata "ecologica" ma per l'impresa dei DeMatteis. Non credo che i 10 euro servissero per i gel
2- Per molta gente l'aver usato l'elicottero non solo inficia il valore ma lo azzera. Questo a prescindere dalla richiesta finanziamento. Purtroppo c'è gente che da ancora valore al by fear means delle imprese
3- Quando i Dematteis vorranno spiegare le loro ragioni credo che il forum sia a loro disposizione. Non mi risulta che qualcuno li abbia insultati o minacciati, si è solo espresso dei civili pareri. Se lo dovessero aver fatto su Facebook non lo posso sapere in quanto non sono iscritto ai social network
4- Io personalmente non mi scandalizzo, trovo però ridicolo che ci si prenda la briga di organizzare una magnifica giornata in cui si spiega il valore dell'ambiente e poi all'interno della stessa si scelga di utilizzare un elicottero.
Sarebbe come un vegano che mi criticasse per il fatto di mangiare la gallina che ho allevato in cortile e poi si prendesse un Big Mac al fast food. Non risulterebbe credibile

Infine, non mi sono mai sognato di voler ergermi a giudice, ho solo espresso un giudizio, che è di certo molto differente ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ma :

Si può pensarla diversamente:
- l'uso dell'elicottero inficia altroché l'impresa, soprattutto visto i presupposti ambientalisti
- il diritto al contraddittorio nessuno glielo nega. Il mondo trail è piccolo, qualcuno gli avrà fatto presente le critiche che sono emerse
-personalmente mi porto il bicchiere personale ai trail. Invece di fare tanti pacchi gara inutili non sarebbe male che qualcuno regalasse un bicchiere e un sacco per le immondizie...
portnoy

Messaggio da portnoy »

motosega ha scritto: è una deduzione
E' una TUA deduzione, sulla cui logicità ci sarebbe da discutere, e con un evidente intento denigratorio, ergo è un'illazione.
motosega ha scritto:Per molta gente
E come fai a dirlo, scusa ? Hai dei dati ? O è una logica deduzione ... ?
motosega ha scritto:Non mi risulta che qualcuno li abbia insultati
Bè, insomma, dal tono di alcuni post, generalmente a base di deiezioni, direi di si.Non è necessario ricorrere al turpiloquio per insultare qualcuno, o meglio, è possibile esprimere un concetto insultante senza arrivare all'insulto in senso tecnico.Si potrebbe distinguere tra insulto formale e sostanziale.
motosega ha scritto:o minacciati
Ci mancherebbe !
motosega ha scritto: civili pareri
Ho un'altra concezione del civile parere.
motosega ha scritto:Io personalmente non mi scandalizzo, trovo però ridicolo che ci si prenda la briga di organizzare una magnifica giornata in cui si spiega il valore dell'ambiente e poi all'interno della stessa si scelga di utilizzare un elicottero.
Un piccolo elicottero su un volo breve non ha dei consumi esagerati, sono paragonabili a quelli di un'auto.E non sono minimamente paragonabili a quelli di un'aereo, che forse ti sarà capitato di utilizzare.In ogni caso ho detto che sarebbe stato meglio non usarlo, ma da qui a creare dei mostri ce ne passa.
motosega ha scritto:ho solo espresso un giudizio
Questione di terminologia.Il punto è che hai espresso un giudizio denigratorio, sulla base di una tua personale deduzione che vorresti far passare per logica.
mircuz ha scritto: il diritto al contraddittorio nessuno glielo nega.
No, però trovo più corretto che chi dissente dal loro operato glielo faccia presente, oltre a scriverne qui.
mircuz ha scritto:personalmente mi porto il bicchiere personale ai trail. Invece di fare tanti pacchi gara inutili non sarebbe male che qualcuno regalasse un bicchiere e un sacco per le immondizie...
Totalmente daccordo.
motosega

Messaggio da motosega »

Ok Portnoy, hai ragione tu.
È l'mpresa del secolo e noi un branco di turpi denigratori.
Ti consiglio comunque di cambiare macchina se la tua consuma come un elicottero
Rispondi