Bello Vicenza Ultra Challenge!
Beh Gae, tu avevi provato la Lavaredo un mese prima, quindi il ritiro alla TDH può essere imputato a quello.
Sì forse potrei tentare, tanto ormai l'idea mi è entrata in testa ed è lì che frulla....
Si, sicuramente il ritiro alla TDH non è dipeso dalla 100 e Lode, anzi, vorrei dire forse nemmeno alla LUT... qualche problemino di salute che sto cercando di capire come gestire, più che altro, nulla di grave.
quest'anno mi piacerebbe tentare la mia prima 100 km. Come logistica la prescelta sarebbe la 100 e lode di Villaverla.
Volevo chiedere a chi l'ha già fatta di descrivere il più dettagliatamente possibile il tratto che va dal Passo Zovo fino al ritorno allo stesso, in quanto il resto del percorso l'ho fatto con la 50 e lode.
Ho un pò paura dei tanti metri di dislivello e soprattutto vorrei capire un pò meglio se il tratto dai 25 ai 75 è tanto tecnico, soprattutto le discese.... Le salite le farò camminando se riesco...
Guarda non so se la memoria, dopo così tanti mesi, è buona al punto da ricordare quel livello di dettaglio, ma ci provo, ok.
dopo lo Zovo si sale per quella che è lo scorso anno è stata la salita più difficile, non tanto perché avesse chissà quali difficoltà, ma c'era un sacco di fango e si faceva davvero fatica.
Lo stesso la discesa successiva, non drammaticamente tecnica, ma nemmeno banale e soprattutto molto scivolosa.
Superato questo, però, non c'è davvero più nulla di tecnico. La discesa fino a Recoaro, fatta con il sole che sorgeva, è stata un balsamo per l'animo: un sentierone largo in mezzo al bosco, corribile e facile. C'è un salitone tosto per arrivare a Recoaro mille, noi lo abbiamo fatto piano piano.
Molto bella e panoramica dal ristoro di Recoaro mille fino a metà gara e poi davvero il più è fatto, direi che non ci sono grandissime differenze tra il percorso della 50 e quello della 100, eccezion fatta per quel pezzo di Civillina che, fatto di notte, ha dato un po' di adrenalina.
Ok grazie tante.
Riguardando un pò ho visto che da metà in poi si scende sempre un pò tendenzialmente, a parte un pezzo a cavallo della strada del Campogrosso, fino a Mondonovo. Da li c'è una bella salita per tornare verso Passo del Colombo, che credo sia l'ultimo scoglio vero a parte che mancano 25 km e quando ne hai sulle gambe 75 non sono facili.
Vorrei chiedere un consiglio agli esperti. Però sinceramente mi piacerebbe solo arrivare in fondo, entro il tempo limite, quindi cercare di procedere regolare senza esagerare.
Vediamo un pò se mi parte l'iscrizione d'impulso
Se non ricordo male buona parte di quel pezzo che dici è asfaltato. Poi si, si sale ancora ma, sarà che ero entrato in una sorta di trance, sarà che l'idea di avere comunque alle spalle più di un'Ultrabericus e non aver ancora voglia di ritirarti mi gasava da matti, non ricordo pezzi particolarmente duri. Se devo dire, la parte che ho davvero sofferto è stata la discesa fino a Malo. Lì, ad arrivarci con ancora voglia e gambe per correre si riesce a tirar fuori un'ora in meno di gara.
Io l'ho chiusa in 17h37'. Pensavo di andare ben oltre le 18, alla fine si è rivelata più veloce di quanto mi aspettassi.
Secondo me è stato un ottimo risultato, Gaetano! Peccato poi per le altre gare, ma almeno questa l'hai portata a casa bene!
Io non l'ho mai fatta, però conosco abbastanza bene il percorso perché molti tratti li faccio durante le mie uscite. La salita dopo lo Zovo è sul monte Scandolara attraverso la contrada di Castrazzano. In effetti è brutta perché ci sono alcuni tratti ripidi e con fondo scivoloso in caso di terreno bagnato. Idem per la discesa che segue questa salita, con arrivo al Passo del Colombo, in cui spesso si trova un notevole strato di foglie. Al buio non è banale, anche se non pericolosa. Piacerebbe farla, ma non so se riesco ad allenarmi in maniera adeguata! Basta un piccolo infortunio o un po' di influenza per mandare in tilt la tabella di marcia
Visto che ti sento, Gaetano, e sempre in ottica di preparazione per la 100&Lode, come hai trovato l'AIM? Era lo stesso percorso, o forse quest'anno l'hanno un po' allungata? (Maledetti punti ITRA, tutti ad allungare km e dislivelli!)
AIM direi bella e comunque abbastanza tosta per essere a metà febbraio. Lo scorso anno avevano aggiunto (ma forse sarebbe meglio dire "formalizzato", perché il primo anno dovevano essere 47 ma a tutti risultava un po' di più) un paio di km per fare cifra tonda, ma soprattutto avevano tolto molti pezzi di asfalto a beneficio di qualche tratto bello bestemmioso. Remo, l'organizzatore, dice che quest'anno hanno ulteriormente incattivito la seconda parte. Se continuano così nel giro di un paio d'anni diventerà impossibile farla in preparazione dell'Ultrabericus.
Naturalmente molti sentieri sono gli stessi della 100 e lode e sai anche tu quanto sia utile conoscere il percorso quando si partecipa ad una ultra