poi andrò a vedere cosa sono gli "esercizi di movimentazione"
Migliorare in discesa
Re: Migliorare in discesa
grazie willano
Lo stretching statico meglio farlo lontano da sedute di allenamento, con progressione,in ambiente riscaldato. Io lo faccio perché mi serve a riallineare la postura. Invece prima di sedute di allenamento, che siano corsa o esercizi di potenziamento, faccio stretching dinamico.
caspita ma è così facile?martin ha scritto:A proposito di stretching:-
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... etching-no
basta chiedere e taaaac arriva qualcosa di interessante
grazie martin
Ho letto i vari post, cavolo molto utili grazie. Però ho qualche dubbio.
- Ma negli esercizi di potenziamento muscolare, le fibre si “ingrossano” mica si “accorciano”, giusto?
- Lo stretching dinamico è il riscaldamento (slanci, skip, aperture, etc.), da fare prima di una gara, allenamento etc. Al termine mica mi metto ancora a fare quello dinamico. Quando faccio quello statico (e non devo essere troppo stanco altrimenti sbaglio a farlo) anche per me è un momento di riallineamento e relax, senza portare all’estremo il gesto
Tutto questo per dire che non penso sia giusto escludere a priori quello statico, come riportato in fondo nell’articolo, varia da persona a persona
- Ma negli esercizi di potenziamento muscolare, le fibre si “ingrossano” mica si “accorciano”, giusto?
- Lo stretching dinamico è il riscaldamento (slanci, skip, aperture, etc.), da fare prima di una gara, allenamento etc. Al termine mica mi metto ancora a fare quello dinamico. Quando faccio quello statico (e non devo essere troppo stanco altrimenti sbaglio a farlo) anche per me è un momento di riallineamento e relax, senza portare all’estremo il gesto
Tutto questo per dire che non penso sia giusto escludere a priori quello statico, come riportato in fondo nell’articolo, varia da persona a persona
Aggiungo anche un altro pensiero, sicuro di essere al di fuori degli schemi.
Trovo utile anche l’arrampicata sportiva, che pratico in una palestra del mio paese (Parabiago).
Molti degli esercizi che si fanno servono per migliorare l’equilibrio posturale ed il potenziamento, non solo del tronco ed arti, ma anche delle gambe.
Trovo utile anche l’arrampicata sportiva, che pratico in una palestra del mio paese (Parabiago).
Molti degli esercizi che si fanno servono per migliorare l’equilibrio posturale ed il potenziamento, non solo del tronco ed arti, ma anche delle gambe.
Recentemente ho visto che un preparatore faceva svolgere sessioni di arrampicata ai suoi atleti, in previsione di passaggi ostici in montagna. Per esempio chi fa un Kima credo che non possa dispensarsi dal essere abituato a muoversi sulla roccia.
I muscoli ingrossandosi tendono anche ad accorciarsi.
In altri post si è discusso di stretching (statico) e di yoga. Credo sia molto utile per la salute in generale della persona, aldilà della utilità diretta che può avere per la corsa. Ma pensate per esempio a quanto utili possono essere tutti quegli esercizi che aprono il torace, per noi che corriamo o camminiamo in salita tutti curvi, oppure quegli esercizi (o asana nello yoga) che distendono la nostra povera colonna vertebrale schiacciata ad ogni falcata
I muscoli ingrossandosi tendono anche ad accorciarsi.
In altri post si è discusso di stretching (statico) e di yoga. Credo sia molto utile per la salute in generale della persona, aldilà della utilità diretta che può avere per la corsa. Ma pensate per esempio a quanto utili possono essere tutti quegli esercizi che aprono il torace, per noi che corriamo o camminiamo in salita tutti curvi, oppure quegli esercizi (o asana nello yoga) che distendono la nostra povera colonna vertebrale schiacciata ad ogni falcata
Pensavo anche io allo yoga, ho provato a chiedere ad un’amica esperta, ma mi ha detto che prima di tutto è una filosofia di vita, non un metodo di allenamento! Urgh…
Per l’arrampicata io effettivamente mi trovo bene, non so quanto alla fine migliori la mia capacità in discesa, ma male non fa. In più irrobustendo anche addominali, dorsali e tutte le braccia, riesco a mantenere una posizione migliore del busto ed usare bene le bacchette.
Se vi interessa, dove vado io è gratis.
Per l’arrampicata io effettivamente mi trovo bene, non so quanto alla fine migliori la mia capacità in discesa, ma male non fa. In più irrobustendo anche addominali, dorsali e tutte le braccia, riesco a mantenere una posizione migliore del busto ed usare bene le bacchette.
Se vi interessa, dove vado io è gratis.
È vero ma credo che le cose si possano scindere, nella mia poca esperienza, se ben guidati allunghi i gruppi muscolari senza farti male. Ci sono alcune posizioni di forza che per il tronco sono molto utili.mera73 ha scritto:Pensavo anche io allo yoga, ho provato a chiedere ad un’amica esperta, ma mi ha detto che prima di tutto è una filosofia di vita, non un metodo di allenamento! Urgh…
Spesso gli esercizi che vedo proposti da Uhan su Irunfar sono proprio derivati da posizioni yoga.
Lo yoga non è una filosofia, non solo, non all'inizio. Può diventarlo in seguito, mentre all'inizio può essere solamente un puro e semplice esercizio fisico. Chi tiene i corsi "yoga for running" non ti insegna certo la filosofia, non ti fa recitare i mantra o leggere testi di teologia indù come il Mahabharata. In alternativa puoi provare il Pilates, ma comunque quello che conta è trovare un buon insegnante.