Caio, più che altro bisogna staccarle senza schiacciarle e senza farle "rigurgitare".
Io son salito al Summano Giovedì scorso e preso nessuna zecca (in genere le prendo sempre) però pioveva e forse era più difficile il contatto, che giro hai fatto? Io sinceramente sul Summano non ne ho mai prese fino ad ora..è vero che stanno aumentando in modo esponenziale sui Berici e anche sugli Euganei.
Zecche
Moderatore: leosorry
Re: Zecche
Staccare le zecche senza schiacciarle e senza farle rigurgitare la vedo dura. Forse bisogna convincerle a parole?
Io nonostante quello che dicono, se sono appena attaccate allora riesco a toglierle abbastanza facilmente, se invece si sono incastrate per bene....per me l'unico sistema è quello di stordirle con un batuffolo imbevuto di alcool e poi toglierle con una pinzetta. I giorni seguenti tengo monitorata la zona per vedere se compaiono aloni o strani sintomi. Bisogna stare attenti soprattutto se si attraversa una zona in cui sono passati animali (un gregge di pecore, per esempio) e in quel caso meglio girare alla larga!
Io nonostante quello che dicono, se sono appena attaccate allora riesco a toglierle abbastanza facilmente, se invece si sono incastrate per bene....per me l'unico sistema è quello di stordirle con un batuffolo imbevuto di alcool e poi toglierle con una pinzetta. I giorni seguenti tengo monitorata la zona per vedere se compaiono aloni o strani sintomi. Bisogna stare attenti soprattutto se si attraversa una zona in cui sono passati animali (un gregge di pecore, per esempio) e in quel caso meglio girare alla larga!
Io riesco sempre a staccarle senza schiacciarle, anche se sono piccole (in realtà me le toglie più stesso mia morosa), bisogna prenderle più vicino alla testa possibile, come è già stato postato e discusso mille volte.
https://www.wikihow.it/Rimuovere-una-Zecca
https://www.wikihow.it/Rimuovere-una-Zecca
Che io sappia, le care bestioline residenti all'est sono molto più contagiose rispetto alle loro cuginette residenti all'ovest. Dove fra l'altro mi risultano in preoccupante aumento.
Io ho imparato a togliermele esercitandomi sui cani.
Io ho imparato a togliermele esercitandomi sui cani.
@mircuz: stordirle, come dici tu, con l'alcool è un metodo sconsigliato da tutti, x i motivi ripetuti mille volte; meglio armarsi di pazienza o farsi aiutare da qualcuno nel caso si trovino in posizioni scomode.
Sì il solito motivo che rigurgitano quindi è più facile infettarsi. Quando mi faranno vedere un video della zecca che vomita ci crederò 
Sul Summano ci sono eccome, in particolare in alcune zone (Val Grossa, Sass dea Poja) ma conosco amici che se le beccano regolarmente anche in zone più battute (Via Crucis, Girolimini e Maistrack).
Di base non tutte le zecche rigurgitano, anche se rigurgitano non tutte sono infette, anche se sono infette non è detto che avvenga il contagio. Come sempre è tanto questione di sfiga. Nel dubbio meglio evitare di farle rigurgitare e ispezionarsi bene al rientro dalle scampagnate.
Lo scorso anno a tre settimane dalla LUT me ne sono beccata una proprio sul Summano. L'ho tolta con la pinzetta vicino alla pelle, ruotando la zecca, sperando che non rigurgitasse. Due settimane dopo è comparsa una macchia sospetta (non dove c'era stata la puntura, ma dicono che può anche essere). Se fosse Lime o una qualsiasi infezione non l'ho mai accertato, fatto sta che la LUT l'ho fatta sotto antibiotico. Almeno quel pezzo di LUT che ho fatto.
Per dire che tocca tenere d'occhio la parte punta, ma non solo, per un mesetto, per essere certi che non sia successo nulla di particolare.
Di base non tutte le zecche rigurgitano, anche se rigurgitano non tutte sono infette, anche se sono infette non è detto che avvenga il contagio. Come sempre è tanto questione di sfiga. Nel dubbio meglio evitare di farle rigurgitare e ispezionarsi bene al rientro dalle scampagnate.
Lo scorso anno a tre settimane dalla LUT me ne sono beccata una proprio sul Summano. L'ho tolta con la pinzetta vicino alla pelle, ruotando la zecca, sperando che non rigurgitasse. Due settimane dopo è comparsa una macchia sospetta (non dove c'era stata la puntura, ma dicono che può anche essere). Se fosse Lime o una qualsiasi infezione non l'ho mai accertato, fatto sta che la LUT l'ho fatta sotto antibiotico. Almeno quel pezzo di LUT che ho fatto.
Per dire che tocca tenere d'occhio la parte punta, ma non solo, per un mesetto, per essere certi che non sia successo nulla di particolare.
Grazie per l'info, Venerdì sera provo il Sass, poi cercherò di controllarmi bene.El_Gae ha scritto:Sul Summano ci sono eccome, in particolare in alcune zone (Val Grossa, Sass dea Poja) ma conosco amici che se le beccano regolarmente anche in zone più battute (Via Crucis, Girolimini e Maistrack).
Sul Summano le ho beccate facendo il giro Piovene- Costa Rancina e discesa per i Girolimini...
Avevo provate a farle togliere da mia moglie (posizione di una impossibile per me...), però dopo poco ha desistito e sono andato in PS, e per una anche il medico ha fatto fatica ed ha dovuto lavorarci un poco, e non vi dico il piacere mio.....
Grazie e atutti
Andrea
Avevo provate a farle togliere da mia moglie (posizione di una impossibile per me...), però dopo poco ha desistito e sono andato in PS, e per una anche il medico ha fatto fatica ed ha dovuto lavorarci un poco, e non vi dico il piacere mio.....
Grazie e atutti
Andrea
Fatto sabato costa rancina creste Mardifaia e altro in zona summano
Ne avrò tolte 30 circa soprattutto sui piedi
Passate scarpe e calze senza problemi
Il sentiero poi che fa la littoria e che unisce rancina a Meda è strapieno
Situazione simile si Cimone di arsiero e cengio
Un po’ meglio pau e foraoro
Ne avrò tolte 30 circa soprattutto sui piedi
Passate scarpe e calze senza problemi
Il sentiero poi che fa la littoria e che unisce rancina a Meda è strapieno