Western States (U.S.A.) 24.06.2023
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Western States (U.S.A.) 24.06.2023
Bellissima e intelligentissima la gara di Jenn Lichter. Partita abbastanza tranquilla è andata sempre più forte - togliere un po più di 1' alla Dauwalter, anche con condizioni di meteo quasi perfetti è tanta roba.
Per me é pazzesca l'evoluzione di Thomas Cardin. Ci ho corso insieme qualche anno fa, quando si allenava a Grenoble e iniziava a fare bene, e da allora é stata un'ascesa incredibile.
Un altro dato incredibile é l'87% di finishers. Mi domando se dipende dal fatto che la gente si prepara davvero bene alla gara, visto quanto é difficile iscriversi
Un altro dato incredibile é l'87% di finishers. Mi domando se dipende dal fatto che la gente si prepara davvero bene alla gara, visto quanto é difficile iscriversi
Ciao baidus, penso che la percentuale alta di finisher sia ascrivibile soprattutto alle temperature eccezionalmente favorevoli che hanno trovato (ampiamente sotto i 20°C) su buona parte del percorso. Sempre stata un sogno per me (finirla si intende) e provato per un paio d’anni l’iscrizione, ma è una menata stare dietro alle gare qualificanti che cambiano ogni anno…
Incredibile. A vederli correre si direbbe una 50k. Vero che non ha un dislivello estremo però dobbiamo prendere atto che questo tipo di 100 miglia è diventato una gara di velocità. Vedere Puppi come correva è impressionante. Non solo ha mantenuto la tecnica e la fluidità della pista ma è riuscito a trovare il modo di non perderla anche nelle gare che superano le 10 ore.
Immagino che nei prossimi anni, meteo permettendo, crolleranno i record di tutte le altre 100 miglia storiche, anche quelle nelle nostre Alpi.
Immagino che nei prossimi anni, meteo permettendo, crolleranno i record di tutte le altre 100 miglia storiche, anche quelle nelle nostre Alpi.
Oramai vanno tutti a quantità elevatissime di carboidrati / ora.
Mi chiedo quanti esperimenti debbano fare per trovare anche il giusto equilibrio di acqua e sodio, visto che uno scompenso sul fronte idratazione a volte è sufficiente a procurare nausea e bloccare tutta la catena di rifornimento.
https://www.precisionhydration.com/athl ... rkcZiztlhl
Avevo proprio letto qualche giorno fà questo studio sulla concentrazione di sodio....
Avevo proprio letto qualche giorno fà questo studio sulla concentrazione di sodio....
Assolutamente. Infatti David Roche ha vinto e ha fatto il nuovo record di Leadville con questa strategia. Però, a questi volumi di carboidrati (parlo più di quelli che vanno oltre 100gr/ora) è un'attimo spingersi oltre quella sottile linea che sta fra il performance di una vita e l'arrivare ad un punto di nausea che obbliga al DNF.
Anche leggendo lo studio di Precision Fuel and Hydration (PFH) postato da Ico con soggetto Jeff Mogavero (4°) vediamo che è arrivato ad una media di poco più di 90g/ora ma nell'ultima parte della gara faceva fatica ad ingerire una quantità normale di g/ora. Ha adottato la strategia del "front loading" - molti carboidrati nella prima parte della gara, meno nella seconda parte. Quindi solo la media è 98g/ora
E stato molto attento ai livelli di sodio ingerito e il claim di PFH è che questo ha aiutato a mantenere un buon livello di performance. Però non sembra avere aiutato cosi tanto nel mantenere un livello alto di ingestione di carboidrati. Nelle parole di Mogavero, l'ingestione di carboidrati è diventato "unpleasant" dopo 62 miglia (Forest Hill). Infatti è evidenziato nel grafico un declino piuttosto forte dopo questo punto.
Dall'altra parte benché è saputo che un livello sufficiente di sodio aiuta l'assunzione di carboidrati e il trasporto dallo stomaco (glicogeno) verso il sangue, non ci sono studi che fanno vedere questo meccanismo in gare di ultra endurance con assunzione di alti livelli di carboidrati (sarebbero in ogni caso molto difficili da organizzare e effettuare e forse per questo che non ci sono).
Grazie Martin del tuo recap, però credo che esistano dispositivi indossabile che analizzano in tempo reale la concentrazione di elettroliti persi durante l'attività fisica? In questo modo è possibile calibrare assunzione di carboidrati, almeno in linea teorica.
Per quanto riguarda forma dei carboidrati, ho "testato" idrogel sia Maurten sia Mnstry, i secondi sono più solidi, entrambi gusti neutri entrambi molto piacevoli e zero nausea. Va detto però che non ho testato a ritmi elevati, anche se lo erano le temperature. Io li preferisco ai gel, certo che i Maurten costano uno sproposito, mentre Mnstry circa 30% in meno.
Per quanto riguarda forma dei carboidrati, ho "testato" idrogel sia Maurten sia Mnstry, i secondi sono più solidi, entrambi gusti neutri entrambi molto piacevoli e zero nausea. Va detto però che non ho testato a ritmi elevati, anche se lo erano le temperature. Io li preferisco ai gel, certo che i Maurten costano uno sproposito, mentre Mnstry circa 30% in meno.
Saranno anche gusti neutri ma a me fanno schifo
Preferisco gusti acidi tipo limone oppure caramello salato che però fanno in pochi.
Rimane il problema che dopo le 6/8/10 ore, complice forse anche l’abbassamento dei ritmi, il mio corpo inizia a rifiutarli. Per assurdo alla CMUR, all’ultimo ristoro, ho sistemato totalmente lo stomaco con due bicchieri di the e due grissini
Per me rimangono protocolli per professionisti
Preferisco gusti acidi tipo limone oppure caramello salato che però fanno in pochi.
Rimane il problema che dopo le 6/8/10 ore, complice forse anche l’abbassamento dei ritmi, il mio corpo inizia a rifiutarli. Per assurdo alla CMUR, all’ultimo ristoro, ho sistemato totalmente lo stomaco con due bicchieri di the e due grissini
Per me rimangono protocolli per professionisti